PDA

Visualizza la versione completa : vasca o cimitero?

partenoboy
06-02-2006, 02:27
Qualche mese fa postai la grave situazione della mia vasca dove penso debba esserci qualche malattia o forse più di una.
In diversi mesi non sono mai riuscito a trovare la soluzione a questo problema. Ne ho provati di medicinali, anche se devo attenermi al mercato americano. L'uso di medicinali sembra avere solo un effetto temporaneo, poi la malattia o le malattie colpiscono i pesci nuovamente. Solo nell'ultima settimana ho perso quattro pesci. Vi spiego la situazione in dettaglio e vi prego datemi una mano a capire, oppure manderò tutto a farsi benedire.
La mia è una vasca di circa 45 litri dedicata ai pecilidi. Gli attuali superstiti sono un maschio di guppy con 3 femmine, una femmina di molly e una coppia di portaspada. Nel tempo però ho perso tantissimi pesci, sempre rimpiazzati con altri. I pesci morti non presentano mai le stesse caratteristiche, alcuni ingrassano, altri dimagriscono, alcuni hanno le pinne corrose, altri sembrano più che normali fino ad un attimo prima del decesso, sono belli vispi e poi muoino....quasi fosse un infarto.
Le femmine che partoriscono muoiono in poo tempo dopo il parto, come se lo stress del parto stesso le rendesse deboli e vulnerabili.
L'alimentazione è varia, gli do scaglie vegetali, artemie surgelate, vegetali bolliti come carote,patate e zucchini.
I valori dell'acqua sono sempre costanti come pure la temperatura. I cambi li faccio col tubicino in pvc impiegandoci un paio di ore tanto è lento il flusso dell'acqua. Comunque i valori sono: ph7,5 kh 11 gh9 NO3 10-15, NO2 e ammoniaca zero, temp 25 gradi.
Attualmente avrei deciso di non fare più nulla, di non spendere energie e soldi in medicinali. Quando anche questi pesci saranno morti, rifarò la vasca, prima sterilizzando il tutto.
Forse è l'unica soluzione

tenastelin
06-02-2006, 16:43
hai mai provato a cambiare negoziante?magari ha lui le vasce con la malattia!
se ti sei rotta le palle di tentare in medicinale è meglio cosi!tanto i pesci ti moriranno probabilmente!

partenoboy
06-02-2006, 17:18
perchè mi parli al femminile? :-D nel mio nick c'è la parola boy..... #19

cmq quella di cambiare negoziante è una cosa che ho già fatto, ma purtroppo senza esiti positivi

partenoboy
11-02-2006, 20:28
oggi mi è morto un altro molly.....

lele40
11-02-2006, 21:44
ciao partenobody,la tua problematica in molti topic io avevo gia dato un referto putroppo nn positivo se nn ricordo male ,ovvero c'era una possilbilita' che si potesse trattare di tbc,la vastita' dei sintomi con cui si presentano le patologie potrebbe essere la conferma del problema.condivido la tua scelta di nn fare piu' trattamenti medicali inquanto sempre a memoria avevi provato per sino l'ambramicina o qualcosa che in america di piu' o meno analogo avevi trovato.oputroppo nn e' colpa dei negozianti ma di una malattia che una volta esplosa nn lasxcia via di scampo a nessuno.
quindi condivido a pieno quanto detto hai scritto nelle ultime righe.mi raccomando quando inizierari il nuovo acquario presta una maggiore attenzione al problema igiene ,avviamento ed alimentazione ,per nn dire popolazione.ciao lele

partenoboy
11-02-2006, 22:04
ok -20
ma cosa significa problema igiene? cosa potrei aver sbagliato?

lele40
11-02-2006, 22:23
le cause legate a quaesta malattia sono generalmente imputate a scarse condizioni igeniche ,ovvero una manutenzione ordinaria errata,scarse sifonature ,troppa alimentazione ,scarsi cambi di acqua senzza aggtiunte di biocondizionatori,fertilizzanti usati in malo modo,errati avviamenti della vasca,temp troppo bassee o troppo elevate cmq nn idonenee alle specie allevate,sovrappopolamenti,condizioni di stress e nn meno importante c'e' anche il rischio di un acquisto infettato.ciao lele