PDA

Visualizza la versione completa : Tempi regressione alghe

garth11
18-06-2011, 16:21
Volevo fare un sondaggio ma poi ho deciso di aprire topic normale...
Vorrei sapere quali sono i tempi di regressione delle alghe una volta eliminate le cause in assenza di efficaci alghivori (es dolabella o ricci o flavescens).
:-)

daniele5235
18-06-2011, 16:32
Io le ho avute per sei mesi dall inizio ho smesso di pensarci ed ora dopo 9 mesi non ne ho piu neanche un filo
Sinceramente non so come siano sparite

Sent from my iPhone using Tapatalk

gianni74
18-06-2011, 17:22
ogni vasca e ogni situazine è a se, possono volerci pochi giorni (15) oppure mesi, qualche alghivoro però da una mano

ALGRANATI
18-06-2011, 19:20
è impossibile dare dei tempi ma in genere le alghe inferiori e diatomee e dinoflagellati, nel giro di 1 mese dall'accensione, in genere spariscono.
per le superiori ( macroalghe ) il discorso è completamente diverso.

Stefano G.
18-06-2011, 20:30
quoto Algranati dipende molto quale è l'alga
le patinose sono molto rapide e possono sparire altrettanto rapidamente
le alghe superiori hanno le stesse esigenze dei coralli quindi è molto difficile eliminarle senza erbivori .......devi toglierle tu al posto loro ;-)

garth11
20-06-2011, 17:30
Io credo di avere sempre qualche filosa verde oltre ai batuffoli rossi... Sto valutando seriamente di togliere i pagliacci... eppure il sistema dovrebbe essere in grado di reggerli...

egabriele
20-06-2011, 18:19
Tempi variabili... di solito direi 1-2 mesi. Ti accorgi che iniziano a regredire perche' perdono la colorazione verde e tendono al giallino marroncino e poi iniziano a sparire.
MA almeno lo schiumatoio ci vuole!

garth11
20-06-2011, 18:47
Tempi variabili... di solito direi 1-2 mesi. Ti accorgi che iniziano a regredire perche' perdono la colorazione verde e tendono al giallino marroncino e poi iniziano a sparire.
MA almeno lo schiumatoio ci vuole!

mmm mi sembrano belle verdi!
Lo skimmer piccino (deltec 300) ma c'è, è in programma di cambiarlo