Visualizza la versione completa : TEST O FOTOMETRO
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se i fotometri per i nitrati e per i fosfati sono affidabili ed eventualmente che marca consigliate.
Vi faccio questa domanda perchè con i test ogni volta che cambio marca mi cambia anche il risultato, quindi non so mai la misura reale.
Inoltre spesso la scala dei colori risulta difficile da decifrare.
I fotometri sono molto affidabili, ma costano un botto, io mi trovo bene con i test della salifert e devo dire che sono molto precisi.
ps. su thereefer trovi alcuni fotometri.
Ciao!!!! :-)) :-))
io ho quello dei fosfati (Hanna) e mi trovo benissimo sono soddisfatto.....a mio avviso tra le spese da fare...
io ho quello dei fosfati (Hanna) e mi trovo benissimo sono soddisfatto.....a mio avviso tra le spese da fare...
Come al solito....... quoto malpe in toto!!!! :-))
Grazie per le risposte, riguardo al fotometro per i nitrati sapete niente?
Ho visto il fotometro per nitrati della Hanna sul sito homeaquaria.com e c'è scritto che non è adatto per le misure in acqua salata. In altri siti vendono lo stesso fotometro Hanna e nessuno evidenzia questo importante dettaglio.
Come mai molti hanno il fotometro per i fosfati e non per i nitrati? Li considerate meno pericolosi o c'è qualche altro motivo?
Sapreste consigliarmi anche un phometro valido.
Grazie di nuovo.
Sergio
se vai sul sito della Hanna hanno una sezione dedicata alle misurazioni in acquario e il fotometro per i nitrati c'e'. Molti lo hanno preso io ho fatto una scelta di costi ho preferito per primo avere il fotometro per i fosfati che considero più importante e inoltre è più difficile misurare il valore corretto con i normali test colorimetrici
come distingui un 0.01 da un 0.04 (Merck esclusi).
Io ho visto varie prove comparative sui test compresi anche i fotometri hanna e il risultato e' che per l'acqua salata solo il fotometro per fosfati e ammoniaca sono precisi...
per altri test tipo silicati ecc. i fotometri non sono precisi colpa delle interferenze causate dall'acqua salata..
vi risulta???
ho sia il fotometro nitrati che fosfati della hanna e devo dire che sono soldi spesi bene. Se ne è già discusso in un altro 3d riguardo alla precisione e sinceramente leggere su un display che sto a 0,01 (appena fatto!) di fofato e 0,0 di nitrati oggi e verificare la prossima settimana quanto è variato mi sembra molto importante sopratutto per chi, come me, è abituato a sperimentare.
Sono comunque daccordo con malpe che il più importante è quello dei fosfati ma se puoi....... -11
Nel sito della Hanna ho trovato un fotometro multiparametro che con una spesa di soli 20 euro in più ( rispetto alla spesa per l'acquisto dei due fotometri: fosfati e nitrati ) ti permette di misurare 13 sostanze tra cui:
fosfati scala bassa, nitrati, mitriti, ammoniaca scala bassa e alta, molibdeno, rame silice, cloro ed altri.
Dato che siete stati tutti così gentili potete consigliarmi un PHmetro per la misurazione in continuo senza regolazione per il collegamento di una elettrovalvola?
Grazie a tutti.
Sergio
lucayale
21-02-2006, 10:37
Ciao Serbiu. Per misurare i nitrati non occorre a mio giudizio un fotometro, basta un buon test! Io mi trovo benissimo con il test combinato NO2 - NO3 della Seachem.
Se invece devi misurare i fosfati in scala bassa acquista il fotometro dell'hanna, che è discretamente preciso, o i test della merck.
si sono daccordo con te che se hai un buon test come seachem stai tranquillo ma il fotometro sono soldi spesi bene e credo siano molto piu precisi
Stamattina ho telefonato al numero verde della Hanna ed ho chiesto dei chiarimenti sul fotometro. Purtroppo mi hanno detto che il fotometro per i nitrati non è utilizzabile con acqua marina. Dicono che il reagente che si usa per testare i nitrati a contatto con l'acqua marina sballa totalmente, quindi parlando contro i propri interessi mi hanno sconsigliato di acquistarlo. Invece per i fosfati scala bassa dicono che è compatibile con acqua salata.
serbiu e' quello che avevo scritto io nel post precedente,per l'acqua marina e' affidabile al 100% il test fosfati e ammoniaca,tutti gli altri sballano,e' stato comunicato proprio dalla hanna,non e' stata una mia prova,poi c'e' chi usa altri fotometri ma se la ditta dice che sballano sicuramente sara' cosi' anche perche' se no andrebbero contro il suo intaresse....
1- 100 -1000 volte fotometro per i fosfati #36# . con il test della elos avevo 0,01 con il fotometro 0,2 quanto tempo perso a combattere le alghe pensando di avere ottimi valori. #07
siete sicuri di quello che dite????
ho fatto decine di prove con test di tutte le marche (ho speso un botto ma mi sono tolto quache sfizio qualche tempo fà) confrontandoli con il fotometro Hanna nitrati e non sono assolutamente daccordo con quanto affermate.
msbugs, una volta lo dissero anche a me quelli della Hanna che poteva dare risultati non attendibili ... di piu non so dirti.
Quoto decasei...
I fotometri citati sopra... (fosfati, nitrati ecc....) non sono indicati per analisi in acque marine... per il semplice fatto che si verificano interferenze ioniche caiusate da ioni presenti ad altissime concentrazioni quali Ca Mg Cl Na.... ecc.. ecc...
Io dove lavoro ho uno spettrofotometro professionale e ho testato la cosa di persona... Ho parlato anche con i tecnici della hanna che mi hanno confermato i miei sospetti...
Poi lo so che è bello legger 0,01 sul display.... ma purtroppo... non è il vero valore... ;-)
Secondo me il vero valore lo può capire solo un occhio attento che conosce la propria vasca... nulla di +...
Io mi sono comprato i test salifert... ma non li uso +... tanto mi dicono sempre zero... e zero non può essere... ;-)
Ciao
quindi neanche per i fosfati?
#24 #23
quindi neanche per i fosfati?
si
#24 #24 #24 ho chiamato la hanna stamattina, numero verde mi hanno detto che il misuratore di fosfati è attendibile mentre il misuratore di nitrati mi hanno detto che non è attendibile
ciao io ho il fotometro hanna ma devo dire che non è attendibile a mio parere in acqua marina.Se fai diverse volte il test ti da spesso valori diversi.Alla hanna un tecnico mi ha confermato che non sono attendibili piu di tanto in acqua marina a causa dell'enorme quantità di sali disciolti che influiscono sulla misurazione.
ciao ale
bha
se ripeto il test a me da sempre i stessi valori per i fosfati
per quanto riguarda i nitrati mi dice 0.0 e se lo confronto con il test della salifert corrisponde.
di più non so #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |