PDA

Visualizza la versione completa : acqua di osmosi

lollobass
18-06-2011, 15:47
ciao gente..

volevo sapere se l'acqua di osmosi è indispensabile per il cambio del'acqua..
in vasca ho valori :
ph 8
kh 8°
gh 9°

i valori di rete sono:
ph 8
kh 9°
gh 8,5°

la settimana prossima riproveò i valori (ho inserito i pesci ieri) e poi procederò ad un cambio ma se i valori rimangono così devo utilizzare acqua di osmosi?

se mi linkate qualche articolo dopve spiega bene questo tema dell'acqua ve ne sarei grato (sarò duro ma negli articoli del portale non l'ho trovato )

ladysab
18-06-2011, 15:52
se i valori dell'acqua in vasca vanno bene per i pesci che hai inserito, non devi usare l'osmosi se non per i rabbocchi (se utilizzassi sempre rubinetto anche per i rabbocchi la quantità di microelementi disciolti in acqua salirebbe. devi usare l'osmosi per non modificare questi valori)

ti consiglio però di tanto in tanto di controllare i valori dell'acqua di rete, per non avere brutte sorprese ;-)

lollobass
18-06-2011, 16:19
..si infatti intendevo proprio per i rabbocchi...ok è già più chiaro di prima...(pensa te come era prima)...

Federico Sibona
18-06-2011, 17:16
Sì, ma la domanda è: i pesci che hai messo sono felici di un pH 8 e quelle durezze?
Può darsi di sì, ma se non sappiamo che pesci sono...........;-)

lollobass
18-06-2011, 21:25
sorry...hai ragione anche te..comunque endler

Federico Sibona
19-06-2011, 08:43
Ed allora, per i cambi, lascia perdere l'acqua di osmosi ;-)
Anzi, direi, per un certo periodo, di usare l'acqua di rubinetto anche per i rabbocchi fino a che il GH non sarà salito oltre il 10/12.

In sostanza, per un bel po' di tempo non avrai bisogno di acqua di osmosi ;-)