Entra

Visualizza la versione completa : Filtro fai da te esterno

simy8891
18-06-2011, 15:11
Ciao ragazzi,

mi ricollego ad una precedente discussione in cui prendevo nota di alcune info per un filtro.
Vorrei sostituire il mio che lavora nell'attuale vasca da 100l.
Per farlo vorrei chiedere se secondo voi questa idea possa realizzarsi, secondo me si.

1 bottiglia da 1 litro e mezzo sarà il contenitore.
1 filtro economico (di quelli finti che hanno solo la spugnetta)
2 tubi
2 buchi per il tubicino

Allora vorrei fare questo filtro grazie alla pressione dell'acqua, di seguito vi spiego come:

Faccio 2 buchi sulla bottiglia, uno in alto sul tappo e l'altro in basso. Lascio il finto filtro (che è più una pompa di movimento) dentro l'acquario con sola lana per filtrare il materiale che viene inserito. All'uscita del filtro inserisco il tubicino che deve arrivare nel tappo della bottiglia che sarà ovviamente chiuso e sigillato. Ovvio che nella bottiglia metterò lana e tanti cannolicchi. In fondo, nell'altro foro inserisco un altro tubicino che torna nell'acquario. L'acqua inserita dall'altro, una volta riempita la bottiglia, per effetto della forza di gravita e della pompa che continua ad inserire acqua, troverà l'uscita nel tubicino che torna nell'acquario.

Che ne dite?

peppelandia
18-06-2011, 15:53
e quando devi pulire le spugne e la lana come fai???

simy8891
18-06-2011, 15:59
La lana che sarà più sporca è nella pompa che si trova dentro l'acqua... quindi quando la lana dentro alla bottiglia sarà veramente nera, la sostituisco aprendo il tappo... in questo modo i cannolicchi rimangono sempre bagnati...

Federico Sibona
18-06-2011, 17:08
Ho qualche dubbio che il piccolo filtro con solo la spugnetta abbia una pompa di potenza tale da avere ancora una portata decente dopo quelle escursioni dell'acqua.
Comunque facci sapere marca e modello del filtro "finto" ;-)

simy8891
18-06-2011, 17:29
Modello Aqua-Flow 100, marca SuperFish.
Ci pensavo anche io... Semmai metto la bottiglia su un ripiano che per fortuna è mezzo nascosto alla vista, si vede circa un 10 cm di tubo che scende.. quindi la pompa deve solo portare l'acqua verso l'alto.. al resto ci pensa la forza di gravità... ho appena usato un pò di attack (non proprio attack.. qua in Olanda hanno marche diverse) per collegare il tubicino ad un pezzetto di raccordo che và a finire nella pompa..buchi già fatti devo solo prendere le misure per tagliare il tubo correttamente.. e vedremo che schifezza esce fuori :D

mariano1985
18-06-2011, 19:15
Seeee... se fosse così semplice avremmo tutti un filtro fato con una bottiglia di coca cola :P

Purtroppo la pompa che butta acqua dentro non ha abbastanza forza da permettere all'acqua di risalire in vasca.

Quei filtrini giocattolo hanno una pompetta da 200 litri orari... non ce la farà mai!

Tra l'altro i raccordi con l'attack non sono granchè, è una colla che cristallizza, e non ha flessibilità. basta muovere il tubo per far scollare tutto.

Altro dubbio è la lana filtrante: ogni volta che andrai a pulire il filtro, ti ritroverai a strizzare lo sporco della lana sopra i cannolicchi, in quanto per farla uscire dal collo della bottiglia lo sporco resta tutto lì.

frtommy
18-06-2011, 19:23
Modello Aqua-Flow 100, marca SuperFish.
Ci pensavo anche io... Semmai metto la bottiglia su un ripiano che per fortuna è mezzo nascosto alla vista, si vede circa un 10 cm di tubo che scende.. quindi la pompa deve solo portare l'acqua verso l'alto.. al resto ci pensa la forza di gravità... ho appena usato un pò di attack (non proprio attack.. qua in Olanda hanno marche diverse) per collegare il tubicino ad un pezzetto di raccordo che và a finire nella pompa..buchi già fatti devo solo prendere le misure per tagliare il tubo correttamente.. e vedremo che schifezza esce fuori :D

Ciao.
Ti dico la mia esperienza.
Io sono riuscito tramite un articolo qua sul forum e alcuni post a costruire un filtro esterno Fai da Te.
Il mio filtro dovrebbe arrivare a gestire anche un acquario sino a 300l.
Come mai ti dico questo ?
Stò allestendo un nuovo acquario. Ho trovato su un negozio internet un filtro esterno fino a 120l a solo 35€

Ora io non sò quanto spenderai te, però non credo meno di 10 euro. Quindi per 20 euro di risparmio, io lo prenderei già fatto. Anchq perchè poi non son sicuro che la tua bottiglia sia in grado di arrivare a 120l.

In sintesi....un filtro esterno fai da te, conviene se lo fai per un acquario grosso....250 in su.
Altrimenti costa meno un Eden 511. Ma molto meno :D
Ciao ciao.

simy8891
18-06-2011, 20:33
Eheheh si, fondamentalmente il filtro che ho ora và e funziona... per giocare un pò... volevo fare questa cosa però si effettivamente a far risalire l'acqua ce ne vuole.. :D

Unpassante
19-06-2011, 00:16
non ce la farai.... io ho provato co una pompetta immersa in una tanica per fare i cambi d'acqua... e l'acqua manco arrivava all'acquario con la tanica a terra:-))... se è per "giocare" ok , senno' un bel prime della hydor, con 50€ te la cavi eheheh

simy8891
19-06-2011, 11:09
Sisi, per giocare e perdere un pò di tempo, quì chiude tutto presto tranne il weekend eheh quindi tra studio e lavoro se non trovo altro esaurisco :D
Stavo pensando alle pompette che si usano nei Presepi per far risalire l'acqua... secondo voi è più potente? Sennò vado dallo sfasciacarrozze (se ne hanno uno -.-") e prendo quello per i tergicristallo, di sicuro è più potente e di sicuro funziona per lo meno per i cambi d'acqua (anche io stavo pensando di fare qualcosa per questi benedetti cambi... a toglierla ci metto un attimo... e a metterla...una vita -.-"

mariano1985
19-06-2011, 13:09
La pompa dei tergicristalli è a 12V corrente continua... avresti poi bisogno di un trasformatore per portare la corrente di casa (220v alternata) a quella richiesta dalla pompetta.

...inoltre lascia perdere la pompetta dei tergicristalli, non è fatta per funzionare di continuo 24 ore su 24... nel giro di poco passerebbe a miglior vita.

Credo che come minimo devi prendere una pompetta da acquario da almeno 600 litri orari che abbia una prevalenza di almeno 1,2 metri con un tubo da 10mm di diametro interno.