PDA

Visualizza la versione completa : Help me!

psysilvia
06-02-2006, 01:08
Ho un acquario da circa un anno di 20 litri, dentro ho un orifiamma ed un black moor di rispettivamente 4 e 3 anni. Il mio problema è che da quando ho l'acquario i miei pesci continuano ad ammalarsi di continue infezione batteriche, anche adesso ho il black moor con qualche scaglia mancante ed una bolla biancastra vicino ad una branchia e l'orifiamma ha una macchia biancastra opaca sulla coda. Mi hanno detto che si tratta di una micosi e di usare blumetilene, voi che ne pensate? ed un altro consiglio che mi è stato dato è di togliere il carbone attivo dal mio filtro o al max di cambiarlo ogni settimana, è così? non sarà che il mio acquario è troppo piccolo per i pesci visto che sono rispettivamente di 7-8 cm l'orifiamma e 6-7 il black moor? Aiuto che non ci caposco più niente!!! :-(

socrem
06-02-2006, 01:27
Se si ammalano di continuo vuol dire che le condizioni dell'acqua non sono delle migliori.
Il carbone attivo ha una durata limitata, qualche giorno, una settimana, poi si toglie (io non l'ho mai usato).
Io comincerei con un cambio d'acqua al giorno .. un litro alla volta con acqua, anche di rubinetto, trattata con aqutan sera o aquasafe tetra (c'e' una versione ad hoc per pesci rossi della tetra).
Rimuoverei il carbone e, se vecchio, lo butterei.
Sciacquerei il resto del materiale filtrante con acqua presa dall'acquario (quella di un cambio).
Sifonerei il fondo.
Darei solo la quantita' di cibo che i pesci riescono a mangiare prima che questo cada sul fondo.
Tenterei di vedere se le cose migliorano .. magari una settimana, poi proverei con cure piu' drastiche. Finito le cure reinserisci un po' di carbone per eliminare le tracce di eventuali farmaci o sostanze usate.

E soprattutto...buona fortuna

Jalapeno
06-02-2006, 01:36
Appoggio socrem #36#
Pesci rossi come i tuoi vorrebbero l'acqua a 22#24°C costanti, c'è il riscaldatore, inoltre vorrebbero un'acquario di almeno 80 litriper nuotare sani e felici.