Visualizza la versione completa : Una plafoniera LED al posto della vostra attuale... Accetta lo scambio signora?
RobyVerona
18-06-2011, 13:15
Apro questo sondaggio così per gioco e un po per conoscere la vostra idea, la situazione, puramente ipotetica è questa:
Vi contatta una delle più prestigiose aziende (quella che vi ispira di più) e vi chiede se siete disponibili a "provare" una plafoniera LED sulla vostra vasca, ovviamente la plafoniera è fornita gratis ma c'è un vincolo da rispettare, ovvero di non poterla togliere dalla vostra vasca prima di un'anno.
La condizione della "vostra" vasca è la seguente: vasca matura che "gira" bene, che vi "soddisfa" animali di taglia importante, no piccole talee o vasca in maturazione.
Che fareste? Si, no e perchè...
stefano79
18-06-2011, 13:22
proverei,con al condizione che se mi fa morire gli animali loro intervengono
------------------------------------------------------------------------
se vuoi faccio io da cavia:-D
Emanuele Mai
18-06-2011, 13:23
provarei senza dubbio, a patto che se muore qualcosa poi ripagano.....
Gratis ?!?!?!?!?!? proverei subito!
RobyVerona
18-06-2011, 13:31
Bhe rispondo anch'io visto che ho gettato il sasso.
Su una vasca ben avviata e che mi soddisfa non proverei mai, neppure se mi rispondessero per eventuali perdite di animali, anche perchè questa opzione la troverei poco rispettosa e poco "etica" nei confronti degli animali stessi.
dodarocs
18-06-2011, 13:45
Di provare proverei pure io, ma senza la condizione che dovrei tenerla per forza un anno sopra la vasca, se vedrei gli animali che sono in sofferenza la toglierei subito altro che dopo un anno.....
Roby rispondimi al mp o quà, la tangente ti è arrivata:-D
bhè è una questione personale:
se tutto gira e bene e ti puoi permettere i costi ,ovvio non cambi.
d'altronde ,l'acquariofilo marino ha la tendenza di provare cose nuove e spesso costose aihnoi,quindi la scelta potrebbe virare x il si ,visto anche che gratis è un buon prezzo e che ormai è assodato che i sps campano sotto i led.
il punto è : quando guardi la tua vasca sei completamente appagato,oppure ti prudono le manine e ti senti di cambiare qualcosa ? (che non vuol dire che è necessario ma che solo che te lo senti)
RobyVerona
18-06-2011, 13:54
Di provare proverei pure io, ma senza la condizione che dovrei tenerla per forza un anno sopra la vasca, se vedrei gli animali che sono in sofferenza la toglierei subito altro che dopo un anno.....
Roby rispondimi al mp o quà, la tangente ti è arrivata:-D
Franco, ho provato ad accedere on-line alla mia postepay ma mi dice che la password non è valida (è quella da almeno 4 anni) devo andare al postamat per forza, spero di riuscire a farlo dopo. Stai sereno, ti ho già detto che mi fido di te.
Fine O.T. Sorryyyy.
dimaurogiovanni
18-06-2011, 13:56
la proverei subito ,se avrei una vasca .
salvatore80
18-06-2011, 14:25
si ma senza vincoli ......come detto sopra se gli animali soffrono toglierla subito
riccardo.b
18-06-2011, 14:28
ma se ti trovi bene, te la tieni e viene gentilmente offerta dalla casa, o finito l' anno devi restituirla?
RobyVerona
18-06-2011, 14:32
ma se ti trovi bene, te la tieni e viene gentilmente offerta dalla casa, o finito l' anno devi restituirla?
Nessuno mi ha offerto nulla, era un caso ipotetico, così, giusto per parlare!
Ovviamente la proverei subito....ma per il resto decido io sentoglierla o no....anche perché e' un test...e chi altro se non noi possiamo provare a fondo la validità di una plafoniera?se gli animali soffrono la plafo e' sbagliata che la tengo a fa? :-) :-) :-)
Io il test l'ho fatto e pagando...quindi penso che se non avessi dovuto sborsare oltre 3000 eurini avrei accettato tutti i vincoli, legacci, ecc....
per inciso la mia vasca corrisponde a quella del test, ossia stabile e rodata, e non ho notato abissali differenze tra il prima e il dopo...
La vecchia plafo ce l'ho ancora in garage...quindi il non tornare indietro non è dovuto all'impossibilità del cambio a ritroso.
Dati gli innumerevoli post sull'argomento la domanda che mi viene è: perchè questo terrore dei led?
All'uscita delle T5 ricordo gli stessi dubbi e le stesse perplessità.
poi ora credo che siano le plafo più diffuse in assoluto.
Stesso credo succederà coi led.
pietro romano
18-06-2011, 15:08
Squadra che vince non si cambia...sono sempre stato scettico sui led, il coefficiente di penetrazione della luce e'di gran lunga inferiore a quello delle hqi, poi subentrano altri coefficienti di paragone tipo il risparmio energetico e specie di animali che si ha intenzione di allevare. Ma per gli lps le hqi risultano ancora insuperabili.
Io sarei felicissimo se le aziende varie del settore mi offrissero di provare la loro merce per testarla#36##36##36#
daniele5235
18-06-2011, 16:33
Dove devo firmare?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Proverei #36# "se assolutamente gratis" senza condizione di doverla tenere per forza un anno #07
dodarocs
18-06-2011, 17:22
Squadra che vince non si cambia...sono sempre stato scettico sui led, il coefficiente di penetrazione della luce e'di gran lunga inferiore a quello delle hqi, poi subentrano altri coefficienti di paragone tipo il risparmio energetico e specie di animali che si ha intenzione di allevare. Ma per gli lps le hqi risultano ancora insuperabili.
Credo che vuoi dire sps;-)
gianni74
18-06-2011, 17:26
Me l'avessero proposta prima di comprarla non ci avrei pensato su due volte e mi sarie risparmiato un bel po' di eurini
RUTHLESS86
18-06-2011, 18:19
io non la metterei.......i neon 80w sono una potenza sovraumana!!!
Emanuele Mai
18-06-2011, 18:42
io sicuramnte sì..
pietro romano
18-06-2011, 19:44
Credo che vuoi dire sps;-)
Si scusa volevo dire sps.:-)
CILIARIS
18-06-2011, 20:58
pietro non sono d"accordo a livello di penetrazione le hqi anche da 400w non arrivano hai led,tieni presente poi che normalmente con i led si tende a cercare il risparmio invece se facessimo un confronto di pari wattaggio cioè un riflettore con un hqi da 400w contro un riflettore con 400w di led credo che non ci sarebbe neanche bisogno di confrontare le hqi perderebbero alla grande su qualsiasi misurazione, per non parlare poi dei nuovi led che donato a presentato a livorno#36##36##36#
Paolo Marzocchi
18-06-2011, 21:03
un fatto simile a me è stato proposto un pò di tempo fa..... non era proprio così, cioè il tempo di prova era inferiore e al termine della prova oltre a relazionarne sul forum la validità ( cosa che mi parse di capire a prescindere dai veri risultati.....) avrei poi dovuto pagarla la plafo, con sconto, ma pagarla! al che io dissi no grazie, anche perchè conosco ormai piuttosto bene il comportamento dei miei coralli con hqi e t5 .... ma solo led...... non mi entusiasma la cosa..;-)
ALGRANATI
18-06-2011, 21:43
io la proverei ma non sicuramente per il risparmio energetico che su vasche grandi è pressochè inesistente ma per la curiosità di vedere come reagiscono gli animali.
sono comunque daccordo con Pietro, ho visto diverse vasche con led, hqi e T5 .....ma le hqi per gli SPS non hanno concorrenti .....IMHO ovviamente.....parere personalissimo basato sulla mia personale preferenza .....insomma Me piace di + :-))
dibifrank
18-06-2011, 21:52
quoto matteo, penso che i led siano piu' armonici piu' belli come luce visiva.
pero' la proverei subito:-))
gabrimor
18-06-2011, 21:52
No non accetterei amo troppo le HQI
giangi1970
18-06-2011, 22:12
Pero'....
Vedo che nonostante,l'ipotetico regalo,e tutte le parole scritte sui miracoli dei led(c'e' chi ha cambiato radicalmente la gestione della vasca perche' sotto i led sembra "lavorare" molto di piu) sono molti di piu' quelli che non la proverebbero che quelli che la proverebbero....
Parlo di utenti esperti....o comunque con vasche ben avviate.....senz aoffesa per i "Principianti"....
O forse e' stato frantiso....Roby parlavo di plafo al top di gamma non cinesate....se fossero state cinesate capirei....
pietro romano
18-06-2011, 22:14
pietro non sono d"accordo a livello di penetrazione le hqi anche da 400w non arrivano hai led,tieni presente poi che normalmente con i led si tende a cercare il risparmio invece se facessimo un confronto di pari wattaggio cioè un riflettore con un hqi da 400w contro un riflettore con 400w di led credo che non ci sarebbe neanche bisogno di confrontare le hqi perderebbero alla grande su qualsiasi misurazione, per non parlare poi dei nuovi led che donato a presentato a livorno#36##36##36#
Paolo ho effettuato personalmente varie misurazioni di par e ti posso garantire che il coefficiente di penetrazione delle 400 e'irraggiungibile rispetto a qualsiasi plafoniera led. Per non parlare poi della carenza degli ultravioletti dei led,spengono,nel lungo periodo, blu e viola. Se poi sei così convinto della bontà della plafoniera di donato perché l'hai venduta per tornare ai t5?
Paolo ho effettuato personalmente varie misurazioni di par e ti posso garantire che il coefficiente di penetrazione delle 400 e'irraggiungibile rispetto a qualsiasi plafoniera led. Per non parlare poi della carenza degli ultravioletti dei led,spengono,nel lungo periodo, blu e viola. Se poi sei così convinto della bontà della plafoniera di donato perché l'hai venduta per tornare ai t5?
ad oggi il problema degli ultravioletti si sta superando...ci sono nuove lampade a led con i led proprio UV....quindi bentornati viola e blu..ma lo stesso accade con i t5.
d'altro canto i par di una hqi possono essere anche 10 volte superiore ai led...ma questo acade soltanto al centro del riflettore... solo li....sul resto le hqi sono buie e anche di molto...si possono fare tute le misurazioni del mondo....i led danno la stessa quantità di lux e par su tutta la superfice della plafoniera...sta li il trucco....!!
poi per i colori io amo i T5....secondo me superiori a tutti...IMHO ovviamente!!
RobyVerona
18-06-2011, 22:27
Pero'....
Vedo che nonostante,l'ipotetico regalo,e tutte le parole scritte sui miracoli dei led(c'e' chi ha cambiato radicalmente la gestione della vasca perche' sotto i led sembra "lavorare" molto di piu) sono molti di piu' quelli che non la proverebbero che quelli che la proverebbero....
Parlo di utenti esperti....o comunque con vasche ben avviate.....senz aoffesa per i "Principianti"....
O forse e' stato frantiso....Roby parlavo di plafo al top di gamma non cinesate....se fossero state cinesate capirei....
Hai capito bene Gian, il caso ipotetico si riferiva ad una top di gamma... Robetta insomma che passa tranquillamente il millino per vasche che non siano nanoreef...
Almeno per me, il caso sarebbe diverso se partissi con una vasca impostata a LED e con piccole talee, allora accetterei ma senza alcun vincolo temporale. Se vedo che gli animali non stanno bene non mi farei alcun scrupolo a passare a sistemi di illuminazione che conosco maggiormente.
Molti reply di questo tread un po mi hanno deluso. Molta gente cambierebbe solo perchè gli si "regala" un qualcosa di nuovo senza pensare agli effetti possibili sugli animali. Volutamente ho fatto riferimento ad una vasca con coralli di grandi dimensioni proprio perchè a mio avviso aver cresciuto un corallo sotto una determinata luce e cambiare radicalmente conta e non poco.
Mazzoli Andrea
18-06-2011, 22:33
mi dispiace,ma per come la vedo io,squadra che vince non cambia...
quando avevo la vasca e cambiavo i tubi t5 addirittura li cambiavo sempre con la stessa marca!
dodarocs
18-06-2011, 22:41
Non esageriamo cambio spesso T5 e hqi e hqi T5 mai riscontrato problemi, con i led non ho mai provato ma se vanno che problemi dovrebbero dare.
giangi1970
18-06-2011, 22:45
Roby....Lo so'...;-)
Avevo capito il tuo intento...e l'ho trovato molto intelligente.....
Per come la vedo io...ci sono ancora molte....troppe incognite.....
Sara' che la mia conoscenza dei Led e' abbastanza limitata.....e ogni giorno si presenta un rappresentante con la plafoniera pi' fica che abbiano mai fatto....e gli altri non hanno mai capito niente....
Sara' che ancora non capisco sta' rincorsa a chi ne "emette" di piu'.....
Sara' che ogni 2 mesi ne esce una nuova.....
Sara' che ultimamente c'e un periodo di stasi sui "grandi temi" su quello che realmente fa' girar bene una vasca e si grida al miracolo per ogni prodotto,sia esso un liquido o un sale o un batterio,nuovo che spesso di nuovo a ben poco....
Bho.......
Andrea.....Vabbe'...ma tu sei malato!!!!!!!!
Franco...forse perche' i tuoi coralli sono abituati a cambiar spesso illuminazione???
ALGRANATI
18-06-2011, 22:49
Poffo, sinceramente , tutte le plafo Led che ho visto ....tutto erano meno che molto potenti .....le vasche sembravano buie e non lo dico io ma chi era con me lo può dire.....e anche i possessori.
pietro romano
18-06-2011, 23:00
ad oggi il problema degli ultravioletti si sta superando...ci sono nuove lampade a led con i led proprio UV....quindi bentornati viola e blu..ma lo stesso accade con i t5.
d'altro canto i par di una hqi possono essere anche 10 volte superiore ai led...ma questo acade soltanto al centro del riflettore... solo li....sul resto le hqi sono buie e anche di molto...si possono fare tute le misurazioni del mondo....i led danno la stessa quantità di lux e par su tutta la superfice della plafoniera...sta li il trucco....!!
poi per i colori io amo i T5....secondo me superiori a tutti...IMHO ovviamente!!
Il tuo discorso e'parzialmente corretto tieni presente che un bulbo hqi racchiude tutte le gradazioni e tipologie di fasci di luce, mentre i led non sono un corpo unitario ma piu'fonti luminose diverse fra loro,la carenza di uv ne sono la dimostrazione concreta. se poi vogliamo entrare più'nello specifico, il tipo di illuminazione e'direttamente proporzionale al tipo di gestione adottata sulla vasca.una gestione ad acqua magra, tipo zeovit,con totale assenza di nutrienti necessita di luce più'"dolce",come i t5,per il bene dei tessuti degli animali, perché tale tipo di illuminazione implica minore ossidazione in vasca.su vasche più' "grasse" o con presenza di numerosi pesci e coralli le hqi sono sicuramente piu'indicate per il maggior grado di ossidazione e di influenza sulla crescita.
riccardo.b
18-06-2011, 23:05
nono avevo capito,:-))
volevo solo capire se in questo caso ipotetico andava poi restituita oppure si poteva anche tenere!
per il semplice motivo che se andrebbe poi restituita la mia risposta a questo test sarebbe assolutamente no, perchè dal momento che io una plafo sulla vasca già ce l'ho, e se la vasca gira bene e mi da soddisfazioni vuol dire che funziona a dovere e dato che oramai è già stata pagata, se dovessi accettare di fare il test non mi verrebbe in tasca nulla, se non il risparmio energetico che si potrebbe verificare, ma non penso che comunque valga il rischio di cambiare il set up di una vasca che funziona per il meglio!
Emanuele Mai
18-06-2011, 23:06
quoto..
cmq secondo me tra hqi o t5 e led non c'è paragone a favore dei led ;-)
l'unico neo è il costo.. ma se li regalano... -11
Se e' dimensionata per la mia vasca la led che mi offrono.. Dimmi il nome dell'azienda!
Poffo, sinceramente , tutte le plafo Led che ho visto ....tutto erano meno che molto potenti .....le vasche sembravano buie e non lo dico io ma chi era con me lo può dire.....e anche i possessori.
ovviamente Matteo...ma si paragonano sempre e dico sempre.....plafoniere a led che consumano la metà dei watt rispetto ad una hqi.
quindi il discorso è.....i led funzionano?
certamente anche meglio delle altre fonti di illuminazione...se metto lo stesso vattagio di una hqi, non esiste paragone.
il resto è storia....
su di una vasca con 500w di illuminazione metto una plafo a led da 250w...è ovvio che la luce è minore...
esempio:l'utente Bagnino...ha una vasca da 170....e prima montava 10x80w...contentissimo.
ora monta una plafo da 140 a led....ed è dubbioso.
dopo 2 mesi di led abbiamo rimontato la sua vecchia ati 10x80......dopo 30 minuti ha rimesso quella a led perchè la vasca con i t5 era buia.... #30
ho detto questo è matto#28g.....poi ho visto con i miei occhi ed ha ragione....#28f
una plafoniera a led secondo il mio modesto parere deve lavorare ad una potenza di almeno 65 - 75% quindi fino a 375w se abbiamo una plafo a led da 500w alla metà della potenza non rende,è inutile.
ma questo discorso è giusto se stiamo prendendo dei led da 3w.....se poi invece parliamo di quelli da 10w la cosa cambia moltissimo...anzi troppo....ed essendo ancora una cosa nuova non posso dire molto...ma sicuramente qualcosa di nuovo stà venendo fuori...bisognerà aspettare.
nono avevo capito,:-))
volevo solo capire se in questo caso ipotetico andava poi restituita oppure si poteva anche tenere!
per il semplice motivo che se andrebbe poi restituita la mia risposta a questo test sarebbe assolutamente no, perchè dal momento che io una plafo sulla vasca già ce l'ho, e se la vasca gira bene e mi da soddisfazioni vuol dire che funziona a dovere e dato che oramai è già stata pagata, se dovessi accettare di fare il test non mi verrebbe in tasca nulla, se non il risparmio energetico che si potrebbe verificare, ma non penso che comunque valga il rischio di cambiare il set up di una vasca che funziona per il meglio!
gira bene...ma chi dice che non potrebbe migliorare facendoti risparmiare in watt????:-)
dodarocs
18-06-2011, 23:22
Il tuo discorso e'parzialmente corretto tieni presente che un bulbo hqi racchiude tutte le gradazioni e tipologie di fasci di luce, mentre i led non sono un corpo unitario ma piu'fonti luminose diverse fra loro,la carenza di uv ne sono la dimostrazione concreta. se poi vogliamo entrare più'nello specifico, il tipo di illuminazione e'direttamente proporzionale al tipo di gestione adottata sulla vasca.una gestione ad acqua magra, tipo zeovit,con totale assenza di nutrienti necessita di luce più'"dolce",come i t5,per il bene dei tessuti degli animali, perché tale tipo di illuminazione implica minore ossidazione in vasca.su vasche più' "grasse" o con presenza di numerosi pesci e coralli le hqi sono sicuramente piu'indicate per il maggior grado di ossidazione e di influenza sulla crescita.
Giusto!!!!
certe tonalità di colori si riescono a far uscire solo con i T5 ma anche loro peccano di uv i viola accesi e brillanti si riescono a tirar fuori sono con le hqi.
Giusto!!!!
certe tonalità di colori si riescono a far uscire solo con i T5 ma anche loro peccano di uv i viola accesi e brillanti si riescono a tirar fuori sono con le hqi.
credo che questo sia alla base...e in molto ormai ci siamo arrivati...appunto sperimentando e provando le varie fonti luminose...ecco perchè non bisogna fermarsi.....IMHO ovvio ;-)
Il tuo discorso e'parzialmente corretto tieni presente che un bulbo hqi racchiude tutte le gradazioni e tipologie di fasci di luce, mentre i led non sono un corpo unitario ma piu'fonti luminose diverse fra loro,la carenza di uv ne sono la dimostrazione concreta.
perfetto...è verissimo.
ma questo si può risolvere facilmente e meccanicamente....:
oltre ad inserire i led UV...come dicevo prima molti lo stanno facendo.....basta cercare di installare delle lenti con un angolo di partura ottimale all'altezza di dove verrà installata la plafoniera.
il cono dei led è evidente...ma è tanto evidente anche la loro miscelazione ed omogeineità se distanti nella giusta misura dall'acqua..ed ecco risolto il problema delle varie fonti luminose,tutti imho.
oppure basta inventarsi dei riflettori per i led e montarli con esclusione delle lenti.....insomma il futuro stà li a 2 passi ;-)
se poi vogliamo entrare più'nello specifico, il tipo di illuminazione e'direttamente proporzionale al tipo di gestione adottata sulla vasca.una gestione ad acqua magra, tipo zeovit,con totale assenza di nutrienti necessita di luce più'"dolce",come i t5,per il bene dei tessuti degli animali, perché tale tipo di illuminazione implica minore ossidazione in vasca.su vasche più' "grasse" o con presenza di numerosi pesci e coralli le hqi sono sicuramente piu'indicate per il maggior grado di ossidazione e di influenza sulla crescita.
sono completamente d'accordo.........:-))
pietro romano
19-06-2011, 00:05
Giusto!!!!
credo che questo sia alla base...e in molto ormai ci siamo arrivati...appunto sperimentando e provando le varie fonti luminose...ecco perchè non bisogna fermarsi.....IMHO ovvio ;-)
Certo che non bisogna fermarsi, ma secondo me con l'utilizzo dei led, che sono ancora trooopoooo sperimentali, bisogna adeguare il tipo di conduzione della vasca,con il dubbio di mettere in discussione troppi parametri chimici.non dimentichiamo che prima dell'illuminazione bisogna pensare a trovare il giusto equilibrio dei parametri chimici dell'acqua con una stabilita'ottimale degli stessi.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267&page=44
Però dei dubbi sorgono,ovviamente tralasciando le 400w che reputo inarrivabili come luce,molti montano le 250w , se leggiamo il post linkato, mi sembra di leggere che chi ha cambiato,ha notato uno smagrimento della vasca, un Ph più alto,e andando a memoria ricordo alcuni che hanno misurato anche un aumento del redox....ora mi chiedo questi non sono segni di una vasca che riceve più luce ?
Sul discorso uv concordo assolutamente con voi e anche sul discorso nm ...per rispondere alla domanda,no ora come ora non farei il cambio.
mi ricordo una lunga discussione con l'amico abra proprio a livorno..... "ma quante t5 compro???" :-D
ora come ora non cambierei la 400w null'altro.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267&page=44
Però dei dubbi sorgono,ovviamente tralasciando le 400w che reputo inarrivabili come luce,molti montano le 250w , se leggiamo il post linkato, mi sembra di leggere che chi ha cambiato,ha notato uno smagrimento della vasca, un Ph più alto,e andando a memoria ricordo alcuni che hanno misurato anche un aumento del redox....ora mi chiedo questi non sono segni di una vasca che riceve più luce ?
Sul discorso uv concordo assolutamente con voi e anche sul discorso nm ...per rispondere alla domanda,no ora come ora non farei il cambio.
Ovviamente si....!!
come scritto sopra reputo i led un'ttima fonte di luce proprio per via della totale copertura,sulla superfice della vasca.
sul fatto delle hqi sono sempre un pò restio a dire che sono la miglior fonte di luce...(ho detto migliore non piu efficace)...vista la differenza che cè sotto la lampada e apena 15 o 20 cm al di fuori del centro ipotetico:-)
ora ho le hqi .. però quanto mi mancano i t5 ,se avessi la vasca piu bassa le hqi le butterei al cesso #36#
una gestione ad acqua magra,con totale assenza di nutrienti necessita di luce più'"dolce",come i t5,per il bene dei tessuti degli animali
questa è un ottima osservazione ... però alzando la plafoniera hqi si tampona e la costruzione dei pigmenti c è comunque,in modo minore rispetto ai t5 ma c è .. i t5 sono insuperabili per la formazione delle cromoproteine ihmo.
pietro romano
19-06-2011, 10:52
ora ho le hqi .. però quanto mi mancano i t5 ,se avessi la vasca piu bassa le hqi le butterei al cesso #36#
una gestione ad acqua magra,con totale assenza di nutrienti necessita di luce più'"dolce",come i t5,per il bene dei tessuti degli animali
questa è un ottima osservazione ... però alzando la plafoniera hqi si tampona e la costruzione dei pigmenti c è comunque,in modo minore rispetto ai t5 ma c è .. i t5 sono insuperabili per la formazione delle cromoproteine ihmo.
Concordo assolutamente con te,pero'noto che anche tu parli di altezza della vasca,facendomi desumere che,comunque, il coefficiente di penetrazione delle t5 e'inferiore alle hqi. Secondo me ciascuno dovrebbe scegliere il tipo di illuminazione tenenendo ben presente il metodo di gestione che si vuole adottare altrimenti dati certi non ne avremo mai.
che le t5 vadano una cippa lippa in profondità è risaputo....!!
che le hqi scendano meglio è ovvio...ma i led in questo sono insuperabili.....!!!
Cri....ma oltre alla paura e alla difficoltà che si ha con i led ad avere una buona stimolazione delle cromoproteine....come mai ancora non li hai provati per bene in questa vasca????
Cri....ma oltre alla paura e alla difficoltà che si ha con i led ad avere una buona stimolazione delle cromoproteine....come mai ancora non li hai provati per bene in questa vasca????
con i led ho avuto ottimi risultati in un nano a livello di colori .. mi sono piaciuti e anche tanto , qui non li ho provati perchè tra 2 - 3 mesi sta vasca la smonto che cambio casa ..
non capisco come si fa a dire che con i led i coralli non si colorano #24
sulla crescita non mi esprimo,perche quel nano l ho smontato subito per il trasloco #23 .. però alla loisette gli era venuto il pisellone ,quasi quasi ci metto pure il mio sotto i led :-D
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/03-6-1.jpg
Kj822001
19-06-2011, 11:08
I presupposti per passaggio a led sono
1) Costi alti delle lampade HQI refrigeratore sempre acceso perchè si vive in posti caldi
2) effetto attiniche (i royal blu led sono veramente belli)
3) Esteticamente le plafo a led sono molto belle e la possibilità di dimmerazione totale della luce crea effetti in vasca molto belli
Quindi se avessi vasca matura animali esagerati e nn avessi nessuna necessità riportata in alto accceterei di provarla solo se la posso sostituire quando voglio.
Altrimenti accetterei senza pensarci molto
oceanooo
19-06-2011, 11:34
io forse proverei... a patto di poter concordare già il prezzo super scontato dopo 1 anno, se mi trovo bene non la toglierei mica... resta inteso che mai la terrei sopra la vasca se la vasca va a farsi benedire mica so scemo :-))
Per il discorso più generale i led soffrono di due grandi problemi.
Il primo è il prezzo ho già fatto il calcolo in un altro POST e si avrebbe un pareggio del surplus speso dopo 3 anni..bhe 3 anni sono tanti, molti non sanno se avranno ancora la stessa vasca dopo 3 anni.
Il secondo serio problema e che non ci sono feedback a lungo termine, ovvero tutti mi dicono che i led durano 10 anni... bene ma come lo dimostriamo? abbiamo tutte vasca giovani con i led e io vorrei essere certo....aver un invecchiamento del led sarebbe una catastrofe
-28
dodarocs
19-06-2011, 11:45
con i led ho avuto ottimi risultati in un nano a livello di colori .. mi sono piaciuti e anche tanto , qui non li ho provati perchè tra 2 - 3 mesi sta vasca la smonto che cambio casa ..
non capisco come si fa a dire che con i led i coralli non si colorano #24
sulla crescita non mi esprimo,perche quel nano l ho smontato subito per il trasloco #23 .. però alla loisette gli era venuto il pisellone ,quasi quasi ci metto pure il mio sotto i led :-D
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/03-6-1.jpg
se non erro, così avevo capito.... in quella plafo avevi fatto montare un numero esagerato di led.
Quindo come prova anche se il nano era allestito a dovere la prova che avevi fatto non è che era tanto significativa.
giangi1970
19-06-2011, 11:52
Kj822001
1) Costi alti delle lampade HQI refrigeratore sempre acceso perchè si vive in posti caldi
Credimi....costa molto di piu' scaldare per 8 mesi che raffreddare per 4.....
Sul costo delle Hqi...ti ha risposto Oceano...sei sicuro che terrai la stessa vasche per almeno 3-4 anni???
Le barre coi royal si posso montare anche al posto dei T5 sia sull Hqi che sulle T5....mica li fanno solo per le plafoniere a led...
3) Esteticamente le plafo a led sono molto belle
Sull'estetica non parlo...gusti personali.....
e la possibilità di dimmerazione totale della luce crea effetti in vasca molto belli
Utilita'????
Perche' se mi parli di accentuare piu' o meno i blu o altre tonalita' lo fai sia coi T5 che con le Hqi...
Se mi parli di programmini con temporali e altre cosette cosi...non credo proprio che abbiano una vera utilita'...ma solo per nostro gusto personale...
Quindi se avessi vasca matura animali esagerati e nn avessi nessuna necessità riportata in alto acceterei di provarla solo se la posso sostituire quando voglio.
Quindi,nonostante tutti i vantaggi risparmio ed estetica,non ti fideresti neanche tu....o sbaglio??
se non erro, così avevo capito.... in quella plafo avevi fatto montare un numero esagerato di led.
Quindo come prova anche se il nano era allestito a dovere la prova che avevi fatto non è che era tanto significativa.
bhè se si dice che colori non escono ,questo poco c entra con i watt ,se lo spettro con i led non è buono ....non è buono e basta .. i colori non sarebbero usciti .. no ? cmq avevo sostituito 1 hqi da 150w + 3 t5 da 24w =tot 222 w con 110 w di led ,che poi erano troppi per quella mini plafoniera non lo so ,però dimezzando i watt ho ottenuto piu luce e piu par e i risultati sono stati evidenti ;-)
dodarocs
19-06-2011, 12:05
Cri, allora fammi vedere colori con pochissima luce...... la qualità influisce anche ma se ne hai poca luce hai voglia di fare miracoli.
Io vorrei provare i 20w..10 da 20 invece che la attuale 400.. Che dite?
CILIARIS
19-06-2011, 12:19
concordo con gli ultravioletti ma non sulla penetrazione vorrei sapere che tipo di plafoniere hai misurato e che potenza perchè io ho altri dati,per il fatto del cambio chi ti dice che non me ne sia pentito:-)):-)):-)) e comunque il cambio plafo e dovuto a determinate sfumature che i t5 danno che neanche le hqi riescono a dare quindi non cambierei neanche i t5 con le hqi nulla togliendo che quest"inverno proverò le hqi 400w sia per cercare di risparmiare un pò e anche per vedere effettivamente come vanno,per il fatto della penetrazione concordo con te che le t5 non vanno assolutamente oltre i 55 - 60cm di colonna d"acqua#36##36##36#
CILIARIS
19-06-2011, 12:33
Pero'....
gialuca sinceramente la domanda di robyverona è un pò inequivoca nel senso chi sarebbe così pazzo da tenere un punto luce che sia t5,hqi,plasma ho led montata su una vasca se questa la danneggia?nessuno quindi i led non c"entrano niente diversamente se poniamo la domanda cambieresti la tua plafoniera a pari con una plafoniera a led che sia il top della gamma? vedrai che troveresti moltissimi si e quasi nessun no;-)#36##36##36##36#
Cri, allora fammi vedere colori con pochissima luce...... la qualità influisce anche ma se ne hai poca luce hai voglia di fare miracoli.
qui non ci piove franco .. però quando ho fatto la prova si diceva che i led non facevano fare la fotosintesi ai coralli perchè non avevano i spettri giusti... ricordi ?
con i led ci vuole poco meno di 1 watt/ litro per come la penso io ;-)
pietro romano
19-06-2011, 12:56
concordo con gli ultravioletti ma non sulla penetrazione vorrei sapere che tipo di plafoniere hai misurato e che potenza perchè io ho altri dati,per il fatto del cambio chi ti dice che non me ne sia pentito:-)):-)):-)) e comunque il cambio plafo e dovuto a determinate sfumature che i t5 danno che neanche le hqi riescono a dare quindi non cambierei neanche i t5 con le hqi nulla togliendo che quest"inverno proverò le hqi 400w sia per cercare di risparmiare un pò e anche per vedere effettivamente come vanno,per il fatto della penetrazione concordo con te che le t5 non vanno assolutamente oltre i 55 - 60cm di colonna d"acqua#36##36##36#
come ho gia'detto la scelta del tipo di illuminazione va di pari passo con il tipo di gestione che si e'scelto di attuare.per me ad oggi la soluzione migliore rimane l'hqi tagliata con delle buone t5.
Ciccio66
19-06-2011, 13:20
Dategli il mio n° di telefono....
Porca zozza sarebbe una stra ficataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
CILIARIS
19-06-2011, 13:37
Dategli il mio n° di telefono....
Porca zozza sarebbe una stra ficataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ciccio lo vuoi in mp oppure quì sul topic#24#24#24
bhè se si dice che colori non escono ,questo poco c entra con i watt ,se lo spettro con i led non è buono ....non è buono e basta .. i colori non sarebbero usciti .. no ? cmq avevo sostituito 1 hqi da 150w + 3 t5 da 24w =tot 222 w con 110 w di led ,che poi erano troppi per quella mini plafoniera non lo so ,però dimezzando i watt ho ottenuto piu luce e piu par e i risultati sono stati evidenti ;-)
quindi con metà watt cioè 110w hai avuto risultati migliori che una hqi +t5 con un tot di 222w....e in più erano colorati....quindi mi sembra ovvio che i led vadano molto bene....
giangi1970
19-06-2011, 18:08
Pero'....
gialuca sinceramente la domanda di robyverona è un pò inequivoca nel senso chi sarebbe così pazzo da tenere un punto luce che sia t5,hqi,plasma ho led montata su una vasca se questa la danneggia?nessuno quindi i led non c"entrano niente diversamente se poniamo la domanda cambieresti la tua plafoniera a pari con una plafoniera a led che sia il top della gamma? vedrai che troveresti moltissimi si e quasi nessun no;-)#36##36##36##36#
Paolo scusami...ma forse hai interpretato male....forse anche gli altri a sto' punto...
E ti spiego...
Roby non parlava di plafoniere Cinesi o di prova o di qui non si sapesse niente...
Ma di marche note e gia' consolidate nel settore....senza far nomi penso che si possa ipotizzare quali sono...
Pero'...aldila' di qualche battuta,praticamente tutti hanno espresso lo stesso pensiero "e se poi mi ammazza gli animali???"....
Ora...saro' io che gli do' una chiave di lettura sbagliata,e lo sai benissimo che credo fermamente nei led(forse i tempi non sono ancora maturi...ma prima o poi sono convinto che ci arriveremo...)ma ho interpratato....belle...fanno risparmiare un casino....con meta' watt tirano fuori il doppio della luce....PERO' NON MI FIDO...neanche se me la regalano........
Ora capisco vi/ci avessero offerto una plafoniera marchiata pinco pallino...per carita'...anch'io avrei detto no......ma qui parliamo di marche Note....che ha detta di molti fanno miracoli....
Pero'......di qui nessuno si fida.....e allora???
...Andrè, ma stai sempre quà.... valli a prende du raggi de sole, abiti pure ar mare....
sul discorso LED è ormai chiaro che funzionano e pure bene...sicuramente c'è da trovare ancora le migliori proporzioni tra le varie lunghezze d'onda provando le percentuali e il tipo di bianchi, blu, UV ed eventuali rossi, ma si stanno facendo certamente progressi.
D'altrode non si può certo dire che tutti i modelli e gradazioni di HQI o T5 abbiano il medesimo effetto sulla vasca, altrimenti non staremmo continuamente a provare nuovi bulbi e alimentatori o a cercare il neon che ci da quella sfumatura particolare...
io credo che, per quanto ho potuto verificare con mano e occhi a Livorno, i LEd da 10W che ha usato Donato sulla sua nuova plafo siano per spettro, resa luminosa e temperatura di colore, un bel passo avanti verso la soluzione ottimale..speriamo che confermino questa impressione...
giangi1970
19-06-2011, 18:15
Stesta....Bho...io resto della mia idea che sia ancora prestissimo per dire che si e' trovato il Led perfetto o il migliore...
Fino a un mese fa' si e' sputato sopra ha tutti i led sopra i 3w perche' dissipavano male...perche' avevano uno spettro pessimo...perche'......mille perche'....
A Livorno tutti hanno cambiato idea e adesso se una plafo monta led fino a 3w(fino a due settimane fa' i migliori in assoluto) ora e' da buttare.....
Per me' non c'e' mai stato un prodotto,come i led,influenzato tanto da pure mode e poco da fatti oggettivi.....
CILIARIS
19-06-2011, 18:20
Pero'....
Paolo scusami...ma forse hai interpretato male....forse anche gli altri a sto' punto...
E ti spiego...
Roby non parlava di plafoniere Cinesi o di prova o di qui non si sapesse niente...
Ma di marche note e gia' consolidate nel settore....senza far nomi penso che si possa ipotizzare quali sono...
Pero'...aldila' di qualche battuta,praticamente tutti hanno espresso lo stesso pensiero "e se poi mi ammazza gli animali???"....
Ora...saro' io che gli do' una chiave di lettura sbagliata,e lo sai benissimo che credo fermamente nei led(forse i tempi non sono ancora maturi...ma prima o poi sono convinto che ci arriveremo...)ma ho interpratato....belle...fanno risparmiare un casino....con meta' watt tirano fuori il doppio della luce....PERO' NON MI FIDO...neanche se me la regalano........
Ora capisco vi/ci avessero offerto una plafoniera marchiata pinco pallino...per carita'...anch'io avrei detto no......ma qui parliamo di marche Note....che ha detta di molti fanno miracoli....
giusto però se tu mi fai la stessa domanda per una plafo hqi che la devo tenere per forza un anno io ti direi di no perchè aldilà di tutto devo avere garanzie che vada bene per la mia vasca,poi quelli che rispondono di no per i led e la conseguenza di non averli mai provati quidi è normale che siano dubbiosi però se le plafoniere a led ora come ora costassero uguale ad una t5 ho hqi credo che il 90% degli utenti avrebbero i led sopra,per me sono i costi che frenano il tutto#36##36##36#
giangi1970
19-06-2011, 18:31
Paolo....se le plafaniere a Led costassero come i t5 o Hqi e avessero uno "storico" che dica che sono valide come i T5 o le Hqi....Silvania e D&d avrebbero gia' chiuso!!!!!:-D:-D:-D
Scherzi a parte....
Paolo....tu stai pero',e giustamente,pensando come un'acquariofilo piu' che esperto e che dopo anni di prove e' arrivato a delle conclusioni che non gli fanno pensare che quello che ha e' il massimo e non vuole provare altro.....
E ti assicuro che siete piu' di quelli che pensi....
Dimostrazione ne e' Pietro che per motivi opposti non monterebbe mai tutto t5....
Pero' sul post hanno risposto anche acquariofili meno esperti(sempre nel massimo rispetto)ma neanche loro hanno accettato lo scambio...
Stesta....Bho...io resto della mia idea che sia ancora prestissimo per dire che si e' trovato il Led perfetto o il migliore...
Fino a un mese fa' si e' sputato sopra ha tutti i led sopra i 3w perche' dissipavano male...perche' avevano uno spettro pessimo...perche'......mille perche'....
A Livorno tutti hanno cambiato idea e adesso se una plafo monta led fino a 3w(fino a due settimane fa' i migliori in assoluto) ora e' da buttare.....
Per me' non c'e' mai stato un prodotto,come i led,influenzato tanto da pure mode e poco da fatti oggettivi.....
...Gianluca io ho solo espresso un'impressione, basata sulle misurazioni eseguite e sull'effetto visto in due giorni di accensione...quei LED bianchi alimentati a 700 mA danno 120 lumen/watt con un consumo di 2.33 watt, hanno una temperatura di colore oltre i 12000k e la plafo che li montava, dalle misurazioni eseguite da Dodarocs, con 110 w di consumo era vicinissima alla resa in lux delle hqi da 400 w...questi sono i dati riscontrati con gli strumenti, e su questa base ho espresso la mia impressione e l'auspicio che sia giusta...
Per quanto riguarda Livorno, io credo che molti abbiano potuto constatare con i propri occhi quanto prima avevano solo sentito dire e hanno sicuramente visto dei prodotti tutti di altsissima qualità come credo non se ne siano mai visti prima tuttti insieme....
Le plafo coi LED da 3 watt non sono da buttare affatto, chi l'ha detto?...Il fatto è che tutte le migliori aziende fino ad oggi hanno usato quelli perchè probabilmente non ce n'erano ancora sul mercato di più potenti altrettanto affidabili e con caratteristiche utili per i nostri scopi, oltre ai chiari problemi di dissipazione da affrontare....però ripeto, a livorno c'erano almeno cinque plafo a LED di alto livello....
dodarocs
19-06-2011, 18:33
Pero'....
E ti spiego...
Gianluca se mi chiedi per una plafo T5 oppure hqi la mia risposta era la stessa.......se mi accorgo che non va la levo non la lascio sicuramente un anno, ma credo che sia la risposta di tutti...se vedi che gli animali sono in sofferenza tu che faresti la lasceresti perchè devi fare la prova.
Lo stesso discorso per me è valido anche per altri prodotti come uno schiumatoio un reattore di calcio ecc ecc non solo per la luce.
giangi,
ce poi da dire che molti degli utenti meno qualificati o esperti(in cui mi pongo come categoria) ora fanno i sostenuti,ma poi se l'offerta la ricevessero x davvero non so cosa risponderebbero.
capisco anche il produttore che con la clausola di un anno probabilmente vuole che anche se la vasca passa un momento di crisi si porti avanti il progetto,d'altronde anche la mia ha avuto una specie di rimaturazione e coi pesci dentro e alimentando si è trascinata,ma ora è in netta ripresa e anche pezzi di foliosa appiccicati su un sasso e buttati li sul fondo hanno raddoppiato la loro grandezza(e l'ho pure venduta..).
poi il discorso diventa lungo x il mio caso specifico ma credo che il senso del vincolo sia propio questo,non mollare alla prima difficoltà in quanto è probabile che possa esserci un periodo di adattamento.
bibarassa
19-06-2011, 18:49
No non lo farei, perchè non mi convincono i LED
giangi1970
19-06-2011, 19:01
Paolo...Franco...io capisco benissimo il vostro ragionamento e lo condivido pienamente...
Per gli stessi motivi e dopo aver provato vari schiumatoi monopompa non li montero' piu'.....
Quello che volevo farvi capire e che sembra che i Led siano la soluzioni a tutti i mali dell'iluminazione...ma quando si chiede di crederci ciecamente tutti si tirano indietro...
E si che e pieno di post con scritto....non tornerei indietro....certi colori me li sognavo....sto' risparmiando....
Stesta.........hai fatto benissimo....ci mancherebbe altro e lo apprezzo...
Pero' vedi che vieni incontro al mio pensiero quando dico che e' prestissimo per fare una scelta!!!
Insomma..fino a febbraio i 10w erano da scartare....ora sono il top.....domani saranno obsoleti...
Paolo...Franco...io capisco benissimo il vostro ragionamento e lo condivido pienamente...
Per gli stessi motivi e dopo aver provato vari schiumatoi monopompa non li montero' piu'.....
Quello che volevo farvi capire e che sembra che i Led siano la soluzioni a tutti i mali dell'iluminazione...ma quando si chiede di crederci ciecamente tutti si tirano indietro...
E si che e pieno di post con scritto....non tornerei indietro....certi colori me li sognavo....sto' risparmiando....
Stesta.........hai fatto benissimo....ci mancherebbe altro e lo apprezzo...
Pero' vedi che vieni incontro al mio pensiero quando dico che e' prestissimo per fare una scelta!!!
Insomma..fino a febbraio i 10w erano da scartare....ora sono il top.....domani saranno obsoleti...
...sicuramente oggi in alcuni campi c'è un'evoluzione incredibile per velocità, ma questo però non significa che quello che è stato fatto l'anno scorso oggi sia da buttare...altrimenti saremmo ancora tutti con il tubo catodico in attesa del televisore perfetto o ancora con la macchina da scrivere aspettando il pc comandato dal pensiero (che tra l'altro già esiste)...resta inteso che, chi oggi da esperto si ritrova una vasca stabile, colorata e matura, e potendoselo permettere non si sia rotto le balle di cambi di lampade e bollette da capogiro, non credo abbia motivo di cambiare, visto che ogni modifica comporta dei rischi, se non per puro spirito sperimentale...
dove è che sono? ultimamente trovo solo critiche e gente che torna indietro...senza citare aland..
Paolo Piccinelli
19-06-2011, 20:09
stanno girando i primi led 200w... -05
Personalmente sto già facendo da tester per gli skimmer... ma con diritto di recesso dopo 8 gg altrimenti... CIUPA!
Cambiare plafpo su una vasca che va bene e che mi piace?!?
ecchè sò scemo?!? ;-)
CILIARIS
19-06-2011, 21:25
stanno girando i primi led 200w... -05
Personalmente sto già facendo da tester per gli skimmer... ma con diritto di recesso dopo 8 gg altrimenti... CIUPA!
Cambiare plafpo su una vasca che va bene e che mi piace?!?
ecchè sò scemo?!? ;-)
ti aspetto al varco appena cambierai marca di bulbi delle hqi:-D:-D:-D:-D:-D
Paolo Piccinelli
19-06-2011, 21:36
squadra che vince non si cambia... soprattutto se una 400 costa 15 euri ;-)
pietro romano
19-06-2011, 22:08
quindi con metà watt cioè 110w hai avuto risultati migliori che una hqi +t5 con un tot di 222w....e in più erano colorati....quindi mi sembra ovvio che i led vadano molto bene....
Non ti sembra un'equazione un po'troppo frettolosa? I risultati si devono ottenere nel lungo periodo e dovrebbero avere una certa stabilita'.quoto Gianluca per tutto quanto espresso,e il fatto che qualcuno abbia visto una plafoniera di questa o quella marca funzionare per due giorni non significa che funzioni in assoluto.Paolo mi vuoi ,perfavore, spiegare perché hai venduto la plafoniera di Donato se sei un così accanito fan dei led????
CILIARIS
19-06-2011, 22:17
pietro lo già specificato in altri post e solo questione di gusti particolari che i t5 mi danno mentre sia i led che le hqi non riescono a dare però non significa che non sono validi infatti se capitasse l"occasione li potrei anche rimontare.per me tutte e tre i tipi di illuminazione sono ottime con i loro pregi e difetti poi ognuno sceglie ha proprio gusto personale;-)#36##36##36#
Aspetta....aspetta...aspetta.......!!
qui c'è una finezza che non è stata colta....!!
fino ad ora si è parlato male dei led sopra i 3w....e lo credo bene....perchè stiamo parlando di "merdled"....ovvero i led da 10w ad esempio che sono composti da 9 led da 1,1 watt o giu si lì....quindi multichip....!!
quelli visti a livorno,sono i nuovi led da 10w monochip....quindi tecnicamente identici ai 3w ma con potenza da 10w....e sta qui il bello....!!!
tè capììììì?????:-D:-D:-D:-D:-D
TVB :-))
...Andrè, ma stai sempre quà.... valli a prende du raggi de sole, abiti pure ar mare....
e do vado con un nanerottolo che ha un mese...al mare????porca zozza porc....:-))
Non ti sembra un'equazione un po'troppo frettolosa? I risultati si devono ottenere nel lungo periodo e dovrebbero avere una certa stabilita'
dalle foto di Zucchen se vedi gli animali come erano prima e come sono diventati dopo con i led...per me affermare che i led funzionano basta solo vedere quelle foto....poi anche con le hqi si può fare macello....!
quoto in tutto e x tutto Paolo......
qualsiasi scelta e' valida,pero' bisogna provarla almeno prima di sentenziare.....
il mio taleario e' partito con i led(xr5 cree 3w) e la crescita c'era, direi che c'era di +rispetto ad ora che ho messo su una plafo t5.......pero' almeno ora ho colori che mi soddisfano di + , ma e' tutto gusto personale
Kj822001
20-06-2011, 00:29
Kj822001
Credimi....costa molto di piu' scaldare per 8 mesi che raffreddare per 4.....
Sul costo delle Hqi...ti ha risposto Oceano...sei sicuro che terrai la stessa vasche per almeno 3-4 anni???
Le barre coi royal si posso montare anche al posto dei T5 sia sull Hqi che sulle T5....mica li fanno solo per le plafoniere a led...
3) Esteticamente le plafo a led sono molto belle
Sull'estetica non parlo...gusti personali.....
e la possibilità di dimmerazione totale della luce crea effetti in vasca molto belli
Utilita'????
Perche' se mi parli di accentuare piu' o meno i blu o altre tonalita' lo fai sia coi T5 che con le Hqi...
Se mi parli di programmini con temporali e altre cosette cosi...non credo proprio che abbiano una vera utilita'...ma solo per nostro gusto personale...
Quindi se avessi vasca matura animali esagerati e nn avessi nessuna necessità riportata in alto acceterei di provarla solo se la posso sostituire quando voglio.
Quindi,nonostante tutti i vantaggi risparmio ed estetica,non ti fideresti neanche tu....o sbaglio??
Allora io ho una plafo a led homemade con led da 10watt made in china (come tutti -41) quindi io vado di led visto che inizio da zero poi se va male si cambierà senza aver speso cifre folli. Per quanto riguarda dimmer parlo di abbasamento graduale dei led bianchi e innalzamento dei blu ( se non sbaglio con le hqi non si può fare mentre con i t5 servono i ballast dimmerabili) Per quanto riguarda i royal hai ragione si possono montare ovunque ed è un peccato che non veda plafo miste con royal blu. Mentre per l'estetica, converrai con me che le ultime soluzioni Gnc, hydor(mi sembra) vitrea ecc.. siano degli oggetti che esteticamente hanno un design raffinato.
Comunque concludendo io non spenderei mai una cifra così elevata per una plafo a led (più di 1000 euro), appunto perchè il gioco non vale la candela (più di 5 anni per ammortizzarla). Quindi se avessi la vasca che gira in modo eccellente con le Hqi o i T5 e non avessi la bolletta che mi da pensieri non accetterei lo scambio.
Per quanto riguarda la questione riscaldamento c'è anche da dire che adesso che ci sono 28-29 gradi a casa mia la vasca è a 26#27 gradi e non ho acceso ne riscaldatore ne ventole ed è il secondo mese che l'acqua degli acquari non va sotto i 25 ne sopra i 27 insomma adesso spendo solo in pompe
dodarocs
20-06-2011, 00:40
mi spieghi come fa ed essere la temperatura in acquario a 26 gradi mentre in casa 28-29
i misteri della fisica quantistica....a Francoooooooo ma che domande fai?????
mah.....:-))
dodarocs
20-06-2011, 10:06
ti riferisci alla temperatura?
perchè anche da te la temperature della vasca è più bassa di quella che hai in casa? e senza usare nulla per raffreddare? i misteri si infittiscono.....
ti riferisci alla temperatura?
perchè anche da te la temperature della vasca è più bassa di quella che hai in casa? e senza usare nulla per raffreddare? i misteri si infittiscono.....
o uno dei due termometri è rotto:-D
egabriele
20-06-2011, 10:37
.
Che fareste? Si, no e perchè...
Mi farei dare una scheda tecnica ed in base a quello deciderei.
Efficienza.
Consumi.
potenza irradiata (lumen)
spettro.
Comunque visto quelle che sono in giro attualmente, ci sono grosse probabilita' che accetterei.
Kj822001
20-06-2011, 11:56
mi spieghi come fa ed essere la temperatura in acquario a 26 gradi mentre in casa 28-29
Avevo scritto 26 - 27gradi
Penso che sia perchè lasciando le finestre aperte c'è un bel movimento d'aria e aumenti l'evaporazione.. C'è anche da dire che non ci sono mai tanti giorni consecutivi con temperature elevate.. adesso per esempio fuori ci sono si e no 24 gradi ieri pomeriggio circa 30..
Certo è che per prendere per il culo non ci mettete mica tanto...
dodarocs
20-06-2011, 12:18
Avevo scritto 26 - 27gradi
Penso che sia perchè lasciando le finestre aperte c'è un bel movimento d'aria e aumenti l'evaporazione.. C'è anche da dire che non ci sono mai tanti giorni consecutivi con temperature elevate.. adesso per esempio fuori ci sono si e no 24 gradi ieri pomeriggio circa 30..
Certo è che per prendere per il culo non ci mettete mica tanto...
La mia non era per nulla una presa per il culo, volevo solo sapere..... visto che la cosa era strana....
controlla i temometri uno dei 2 sarà starato, credo che sia impossibile senza usare nulla che raffreddi scendere meno della temperatura della stanza.
Kj822001
20-06-2011, 12:48
Controllerò i termometri che sono entrambi digitali e di bassa qualità quindi mi fai venire il dubbio... Probabilmente (almeno lo spero) l'acqua avrà una temperatura media della temperatura della stanza quindi essendoci punte nel pomeriggio di 30 gradi e minime di 23- 24 gradi l'acqua resta nell'intorno dei 26 gradi. Però stasera rimetto il termometro a colonna almeno sono sicuro..
Ciao sono felix7 ho un piccolo problema non riesco a caricare le immagini nel mio album ci ho provato ma non me le carica..... ciao ciao fatemi sapere!!!!!! Sicuramente sono nella sezione sbagliata....ciao-04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |