Entra

Visualizza la versione completa : Riduttore di pressione.

gabriele88
18-06-2011, 13:15
Salve, ho un riduttore di pressione acquistato un un negozio di articoli per saldature.
L'ho regolato una settimana fa a 25 bolle al minuto e per i primi 3 giorni la portata si è mantenuta stabile a 25 bolle al minuto, adesso negli ultimi 3 giorni il numero di bolle è sceso da 25 a 23.
Volevo sapere ,prima di cambiare riduttore di pressione, se i riduttori di pressione specifici per acquari danno lo stesso problema o l'erogazione si mantiene costante. E in tal caso quale mi consigliate.
Poi vorrei sapere se c'è modo di risolvere il problema senza cambiare riduttore di pressione.

Federico Sibona
18-06-2011, 13:39
gabriele88, da 25 a 23 bolle mi senbra ancora una variazione fisiologica, tieni sotto controllo nel caso continui a scendere.
Nell'altro thread ti avevo anticipato che certi tipi di riduttori sono instabili a pressioni basse ;-)

gabriele88
18-06-2011, 13:55
Si,infatti lo faccio funzionare a pressioni superiori ad 1 bar (credo...).
Lo tengo sotto controllo e vedo se scende ancora.
Che variazioni deve avere per iniziarmi a preoccupare (tenendo conto che l'ho regolato a 25 bolle)?

Valeriuccio
19-06-2011, 00:47
2 bolle in 3 giorni non mi sembra una gran perdita :-)
aspetta prima una settimana o un mese e poi trai le conclusioni,
se si tratta di "tararlo" una volta ogni tanto secondo me non vale così tanto la spesa :-)

Nitro 76
20-06-2011, 01:03
Io uso un riduttore di pressione da bar, quelli che servono per spillare la birra -97c
L'ho messo ad una pressione di uscita di 2 bar e regolo il numero di bolle con una valvola a spillo come questa (http://http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=3488&osCsid=d673bf3417ed8c4e593b3448c8a6f187). Non ho nessun problema. Il micronizzatore che uso e' della Askoll. :-)

Federico Sibona
20-06-2011, 09:46
Se non ricordo male il micronizzatore della Askoll è di quelli che funzionano con pressioni abbastanza elevate (appunto su 1,5/2bar) se invece si usa un diffusore a bassa pressione, forse, con quei riduttori di pressione industriali, la regolazione può risultare più difficoltosa.

Nitro 76
20-06-2011, 12:50
Se non ricordo male il micronizzatore della Askoll è di quelli che funzionano con pressioni abbastanza elevate (appunto su 1,5/2bar) se invece si usa un diffusore a bassa pressione, forse, con quei riduttori di pressione industriali, la regolazione può risultare più difficoltosa.

Infatti ho optato per quel micronizzatore, per le ragioni da te esposte. ;-)

gabriele88
20-06-2011, 13:17
A giorni mi arriverà un micronizzatore della dennerle, proverò con quello aumentando ulteriormente la pressione.