Entra

Visualizza la versione completa : Multifasciatus+lumache

fiorellina
18-06-2011, 13:01
Sapreste darmi indicazioni sulla convivenza tra le lumachine a cono (mi sfugge il nome) ed i lamprologus multifasciatus. Ho un acquario di 60 litri dedicato a loro. Ci sono per certo credo 2 maschi e 2 femmine. Il maschio dominante ha però le due femmine e l'altro maschio è in un altro angolo dell'acquario lontano da loro. La settimana scorsa il maschio dava "beccate" sulla pancia delle femmine costringendole dentro le conchiglie..e queste prima una un giorno poi l'altra un paio di giorni dopo avevano l'ovo depositore fuori. Ho pensato avessero fatto le uova ma non vedo ancora nulla e sinceramente non le vedo nemmeno dentro fuori dalla conchiglia. Non ci sono predatori in vasca quindi potrei supporre anche che non stiano dentro perché tanto nessuno si mangia le uova...ma mi è sorto il dubbio o che le uova non siano state fecondate o che le lumachine a cono se le siano mangiate visto che le riesco ad intravedere dentro le conchiglie. Sapete dirmi se per caso devo lasciare la luce accesa di notte? Potrebbe essere che siano ancora inesperte non metto in dubbio...li ho da un paio di mesi quindi è forse prematuro ma vorrei capire se le lumache sono un problema...quelle piccole vengono tolte con la bocca e spostate ma non so se avete presente alcune adulte sono grandi come i pesci..sfido a toglierle...
sapete dirmi poi ogni quanto si riproducono? non ho trovato informazioni in merito...

gimmy770
18-06-2011, 23:54
le lumache a cono sono le melanoides comunque non danno fastidio alla riproduzione io ho l'acquario invaso da queste lumache e i multi si riproducono con successo senza problemi