Visualizza la versione completa : Finalmente sump finita
Cosa ne dite della mia piccola sump realizzata fruttando una vecchia vasca da 50litri??
premessa:non sono un esperto,ma sono abb informato.
secondo me hai troppi scomparti,li eliminerei e lascerei in vasca:- skimmer
- riscaldatore
- pompa di risalita
cannolicchi spugna e perlon non servono...
Quoto, leva tutta la pate di filtraggio meccanico-biologico, tuttalpiù userai la lana saltuariamente per pulire le particelle in sospensione più grosse, ma solo saltuariamente; visto che hai fatto gli scomparti, lasciali, così ti fanno un'eccellente decantazione, e ti basterà aspirare lì i sedimenti.
Per il resto mi sembra ben fatta. Buon collaudo!
bellissima..se vuoi allevare con successo nitrati è l'ideale -28d# ..togli tutto, svuotala e lascia solo il riscaldatore e la pompa di risalita dentro..cannolicchi lana di perlon e spugne sono da buttare: in essi si annideranno i batteri produttori di nitrati e non vanno messe proprio per queso motivo equivarrebbe ad avere un biologico..non penso che girando per il forum tu abbia visto nessuno con una sump piena di quelle cose..altra cosa io avrei fatto meno scomparti massimo ma proprio massimo tre parti adesso hai lo spazio risicato in caso voglia metterci un reattorino di calcio o di kalkwasser..poi lo skimmer.. dato che hai fatto la sump vai a scegliere proprio uno skimmer appeso come il prizm?? tanto valeva comprarne uno interno molto più performante..già un tunze sarebbe stato meglio..o melgio ancora un piccolo schuran..di quanti litri sarà la vasca grande?
io la rivedrei completamente e scollerei le due lastre piccole..mio consiglio...poi fai tu.. :-)
Quoto in pieno Zefiro... #36# #36# #36# #36#
La sump così serve a poco, anzi con tutto quel filtraggio biologico forse fa piu danno che bene!
P.S. anche io ero partito con un Prizm... l'ho venduto su ebay ed ho preso il piccolino della Tunze, molto meglio!
ciao!
firstbit
06-02-2006, 19:09