Visualizza la versione completa : cosa mi consigliate?
Reef Aquarium
18-06-2011, 12:34
Ciao a tutti, cosa mi consigliate per 300 lt? Vorrei qualcosa di particolare...datemi una mano...è vero che i Centropyge danno problemi ai coralli?
Emanuele Mai
18-06-2011, 12:54
i centropyge vanno a fortuna... il più reef safe è il loriculus, che a detta di molti è anche il più bello. Io ho un centropyge eibli (che dovrebbe essere il peggiore) e non tocca molli, montipore e pocillopore.. lps ancora non ho provato...
Reef Aquarium
18-06-2011, 12:57
quindi dici che con il loriculus starei tranquillo?
------------------------------------------------------------------------
Come altri cosa dite?
enzolone
18-06-2011, 13:18
io tenevo il bicolor e ogni tanto una mangiatina se la fa . un mio amico ha un loricolus e anche il suo lo fa . io non li metterei in 300 litri metterei un acanturide o uno zebrasoma
Personalmente dimenticherei proprio gli acanturidi in 300 litri..per quanto ne so il loriculus è uno dei più a rischio per i coralli.. io ho avuto un bispinosus che non ha mai toccato nulla, ma va a fortuna..
Reef Aquarium
18-06-2011, 13:48
Un Zebrasoma in 300 lt secondo me va bene...Molti vedono gli acanturidi per vasche da 500 lt a salire...ma insomma il mare alla fine non possiamo mai ricrearlo quindi come gli stanno stretti 300 gli stanno stretti anche 500..
Certo.....quindi dato che stanno stretti in 500 ed anche in 300 stanno stretti anche in 40 litri...perchè non metterceli.. no?
Reef Aquarium
18-06-2011, 13:56
Forse non hai capito il senso di quello che voglio dire...Non dico di mettere un pesce che raggiunge 20 cm in 20 lt d'acqua...ma se tu dici 300 lt sono pochi io ti rispondo che anche 500 sono pochi...è vero starà meglio ma sempre pochi sono...
Certo, ho capito cosa vuoi dire, ma un neofita che legge potrebbe pensare di introdurre un pesce grande in una vasca inadatta perchè ha letto su AP che tanto starebbe stretto comunque..
Ci sono tantissimi animali bellissimi in commercio da inserire in 300 litri, che possono star bene, perchè voler mettere pesci che vivrebbero male?
Reef Aquarium
18-06-2011, 14:19
io ho visto zebrasoma in vasche anche da 200 lt in piena salute...e basta fare una ricerca su google e puoi vedere anche tu...
enzolone
18-06-2011, 14:21
dipende dal pesce ci sono acanturidi che restano piccoli e che in quel litraggio secondo me ci possono stare , acanthurus triostegus è come uno zebrasoma , oppure uno CTENOCHAETUS STRIGOSUS che diventa massimo 18 cm . io per la loro utilità un acanturide o simili lo metterei
Le dimensioni del pesce, o le azioni delle persone non sono inerenti alle necessità degli animali.
Se una persona inserisce un vlamingii di 5cm in 100 litri, purtroppo può farlo e se in rete vedi 3000 vasche con un vlamingi in 100 litri, non vuol dire che sia giusto o che il pece stia bene.
L'acanthurus triostegus oltre a crescere fino a 25 cm è un pesce (come tutti gli acantiridi) che per vivere decentemente ha bisogno di nuotare, e non sta bene in 300 litri.
Non contano le dimensioni dell'animale, ma le sue necessità.
Uno zebrasoma flavescenzs (ed uno solo) in 300 litri potrebbe anche starci, ma secondo me son pochi.
quindi come gli stanno stretti 300 gli stanno stretti anche 500..
#26 Non è come dici... solo per il fatto che, per esempio, in meno di 300 lt, per un dato pesce, non si riescono a creare 2 zone territoriali distinte mentre in 500 si, o anche perche in una vasca "piccola" 2 pesci si vedono sempre, mentre in una più grande si possono creare zone che sono riaparate da altre con la rocciata, diminuendo notevolmente lo stress dei coinquilini ;-)
Se ci pensi in mare i Leuco ( e come loro tanti altri pesci) vivono in branchi, ma ogni pesce dista dagli altri anche un metro o più e hanno infiniti spazi di fuga per le continue scaramucce che ci sono, che si risolvono senza danni... in vasche "normali tenere 2 leuco è pressochè impossibile, in una vasca da 5 mt li puoi tenere tranquillamente anche in gruppetti. ;-)
Reef Aquarium
18-06-2011, 14:57
Chiudo qui il discorso altrimenti si gira sempre in tondo...Se tu la metti così anche il più piccolo pesce soffre...e allora nessuno dovrebbe possedere acquari perchè tutti i pesci soffrono visto che non possiamo creare l'oceano in casa...Con questo non voglio dire che possiamo mettere tutti i pesci che vogliamo in qualsiasi vasca...Ma io penso che in base ai pesci ci siano dei limiti di litraggio della vasca da rispettare e sotto i quali non si deve scendere (io sono il primo ad averli)... un Leocosternon non lo metterei in minimo di 450 litri..ma ho visto vasche dove nuota in 300 lordi...ognuno ha i suoi modi alla fine...lo stesso anche per gli uccelli...chi possiede un uccello in una gabbietta e chi lo stesso uccello lo tiene in un gabbione...ovvio che nella gabbia grande sta meglio ma non starà mai bene..e ti ripeto se il più piccolo pesce del mondo potrebbe parlare e gli chiedi ti trovi bene nella vasca da 800 litri? lui ti risponde sicuro no è troppo stretta...detto ciò chiudiamo il discorso e consigliami qualche pesce...(motivo per cui ho aperto il post) se vuoi continuare questa discussione puoi farlo qui dove ho aperto questo argomento: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308743
Reef Aquarium
18-06-2011, 15:10
quindi come gli stanno stretti 300 gli stanno stretti anche 500..
#26 Non è come dici... solo per il fatto che, per esempio, in meno di 300 lt, per un dato pesce, non si riescono a creare 2 zone territoriali distinte mentre in 500 si, o anche perche in una vasca "piccola" 2 pesci si vedono sempre, mentre in una più grande si possono creare zone che sono riaparate da altre con la rocciata, diminuendo notevolmente lo stress dei coinquilini ;-)
Se ci pensi in mare i Leuco ( e come loro tanti altri pesci) vivono in branchi, ma ogni pesce dista dagli altri anche un metro o più e hanno infiniti spazi di fuga per le continue scaramucce che ci sono, che si risolvono senza danni... in vasche "normali tenere 2 leuco è pressochè impossibile, in una vasca da 5 mt li puoi tenere tranquillamente anche in gruppetti. ;-)
ho risposto in quel modo perchè quello che volevo far capire è che anche 500 sono stretti perchè 500 litri non sono mica il mare...ma con ciò non voglio dire di mettere qualsiasi pesce in qualsiasi vasca...ci sono limiti, misure, litri e spazio per ogni tipo di pesce.. io sono il primo che rispetta tutti questi parametri..Il Zebrasoma Flavescens mi è stato consigliato per 300 lt anche da esperti qua sul forum...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |