Visualizza la versione completa : Kelvin Hql
Ciao ragazzi,
mi serve un consiglio.
Mi accingo a comprare la lampadina hql per la mia plafoniera autocostruita.
Il mio acquario č di 60x30x35.La lampadina sara' di 50 w.
La domanda č,quanti kelvin la prendo tenendo conto che sarebbe la mia unica luce in vasca?? #30
10.000 son troppi penso..
A voi la parola!
Ciao
hql da 50w?sei sicuro di trovarla?le hql sono da 80w a 125w e le sue gradazioni di colore sono piuttoste scarse come varietā e tendono sul giallino,si va dai 3200k al massimo 5200k della silvania ;-)
io ho ottenuto buoni risultati con la trocal della dennerle ;-)
Le lampade HQL da 50 w esistono ma quoto simo sul kelvinaggio. #36#
Ciao
Massimo Suardi
06-02-2006, 13:12
sė le ho viste anche io hql da 50w, ma sono difficili da trovare....
la trocal dennerle č la migliore hql...che ti posso consigliare...
da 50w ci sono?non le ho mai viste sorry #13
la cosa veramente brutta delle hql č che ti devi per forza beccare il colore giallognolo #06 oltrea questo perō posso dirvi che dopo aver montato le hql su varie vasche e facendo il confronto con un hqi la secondač senza dubbio migliore ;-)
dopo aver montato le hql su varie vasche e facendo il confronto con un hqi la secondač senza dubbio migliore
Quoto simo, anche io stessa esperienza (hql commerciali e trocal dennerle), poi mi sono accorto che le hqi commerciali (tipo osram) vengono quanto una hql della dennerle o della ottavi e cosė da 5 giorni sono passato alle hqi. Le piante ringraziano (pearling mai visto prima in vasca) e anche a livello estetico (colorazione della luce molto pių fredda, colorazione dei pesci e delle piante risaltata)č tutta un'altra cosa! :-))
Begnino in pratica usi un'alogena normale sul tuo acquario?
Un' alogena di quelle che si usano per le camere da letto tipo...?
Che differenza c'č con le hqi per uso acquariologico?
Non danno problemi di alghe?
Begnino in pratica usi un'alogena normale sul tuo acquario?
No uso le hqi della osram da 5200°k (costano poco pių di 20 euro), non sono semplici alogene ma proprio hqi.
Ho comprato reattore e accenditore e li ho collegati a un portalampade ceramico con attacco rx7.
Ho provato a fare una plafo ma non sono soddisfatto(troppo corta per la vasca che ho).
Dopo gli esami ne costruisco una migliore e cerco di fare un articoletto.
Ciao :-))
le alogene sono inadatte per illuminare gli acquari,proprio per una questione di spettro ;-)
robi1972
08-02-2006, 18:07
Non č poi cosė difficile da reperire una hql da 50...
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=147_1317&products_id=10990&osCsid=fa97213b3903ba3f6c4e4282bf5df51e
Simo io le ho trovate da casadellelampadine a Torino.......... ;-)
da 50 W e 4200°K...........
Io l'ho ordinata da 6500 con l'accenditore da 50w.
Il venditore ha deto che non sa se la trovava a quei kelvin,vedremo che arrivera!
Ciao a tutti,vi faccio sapere
se la trovi a 6500k sarebbe un bel passo avanti anche perchč non di solito con quella temperatura non le trovi in giro ;-)
se le trovi a quella temperatura fammi un fischio e dimmi dove le hai prese e se magari si trovano on-line.......... ;-)
Fabio 69
09-02-2006, 14:43
se le trovi a quella temperatura fammi un fischio e dimmi dove le hai prese e se magari si trovano on-line.......... ;-)
Mi associo.
E' arrivata.
Vado a prenderla fra un paio d'ora.
Al mio ritorno vi faccio sapere a che temperatura me l'ha trovata.
Cmq non l'ho presa on line ma in un negozio.
Fabio 69
09-02-2006, 15:41
Non penso sia da 6500k, ma se cosė fosse mi sa che ti tocca fare qualche spedizioncina!!! #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |