Visualizza la versione completa : Mikrogeophagus altispinosa.. per fortuna che erano pesci tranquilli
in una acquario da 120 litri con 6 cory panda, 2 ancistrus, 4 melanotenia, 3 tetra colombiane e una coppia di apistrogramma cacatuoides
ho inserito da 1 mese una coppia di altispinosa
il negoziante diSSe... "sono pacifici come i ram"...
invece:
- non mi pare siano una coppia perchè si menano tra loro a colpi di morsi reciproci sulla bocca (e uno dei 2 ha cambiato colorazione diventando grigetto)
- hanno ucciso il maschio di apistogramma cacacuoides (e poi ho dato via la femmina)
- ieri ho inserito 2 bellissimi ram (e stavolta è coppia sicura) e li hanno messi nell'angolo
ho anche provato a togliere l'altispinosa dominante lasciandoci solo l'altro e costui è diventato a sua volta cacacazzo peggio del suo socio
insomma,,,,, NON SONO PACIFICI PER NULLA!!!
http://s4.postimage.org/1r0xi9jhg/Mikrogeophagus_altispinosus_2003set01_biggia_05.jp g (http://postimage.org/image/1r0xi9jhg/)
Ovunque sconsigliano di mettere piu' di una specie di ciclidi in una vasca del tuo litraggio. Penso che sia normale che gli altispinosa difendano il loro territorio!
danny1111
18-06-2011, 15:05
Devi credere sempre al 50% su ciò che dicono i negozianti.
Detto ciò gli altispinosa, come i ramirezi come gli apistogramma ed altri ciclidi nani sono tutti più o meno aggressivi. Non esistono ciclidi nani pacifici.
Hanno bisogno dei loro spazi e aggrediscono chiunque dia loro fastidio nel "loro" territorio.
In quella vasca ad occhio e croce ti consiglio una coppia di nani, al massimo 1 M e 2 F ma SOLO se è ben piantumata ricca di nascondigli e con una specie tra le più tranquille. Ma il trio è da consigliare, per una vasca del litraggio come il tuo, a chi ha già esperienze...
Devi credere sempre al 50% su ciò che dicono i negozianti.
Detto ciò gli altispinosa, come i ramirezi come gli apistogramma ed altri ciclidi nani sono tutti più o meno aggressivi. Non esistono ciclidi nani pacifici.
Hanno bisogno dei loro spazi e aggrediscono chiunque dia loro fastidio nel "loro" territorio.
In quella vasca ad occhio e croce ti consiglio una coppia di nani, al massimo 1 M e 2 F ma SOLO se è ben piantumata ricca di nascondigli e con una specie tra le più tranquille. Ma il trio è da consigliare, per una vasca del litraggio come il tuo, a chi ha già esperienze...
infatti...
gli altispinosa tornati in negozio
ora solo i ramirezi a portare la bandiera dei ciclidi nei miei acquari
grazie per i consigli
Qualche giorno fa in un negozio osservavo sia i ram che i caca nelle vasche di esposizione.
I ram erano 4 coppie che si erano spartite gli angoli della vasca ognuna con la sua buchetta nella sabbia e quando uno si avvicinava troppo al territorio dell'altro prima spigavano tutte la pinne e poi partivano al attacco, di quelle legnate.
I una copia delle 3 in esposizione si era presa l'intero fondo della vasca gli alti erano confinati nella meta superiore della vasca e se scendano botte per tutti.
Di acquari non me ce intendo molto ma da qui ho imparato che ciclidi tranquilli non ce ne sono, e non sicuramente tam e caca.
Dicono che i ram sono più delicati degli altispinosa.
Benvenuto nel mondo dei ramirezi ;)
lyrthanas
19-06-2011, 21:50
Il genere Mikrogeophagus non e' haremico, per cui niente trii con ramirezi ed altispinosa.
alla fine mi sono tenuto 1 altispinosa maschio e la coppia di ram
la coppia si è presa il lato destro della vasca e ha scavato una buchetta
gli ho preparato una casetta stretta e alta ma non la usano e presto gli farò una nuova casa con una noce di cocco
la cosa positiva è che l'altispinosa non li guarda più e gira per la vasca sempre all'erta e altezzoso con le pinne in bella mostra ma non attacca più nessuno.. tantomeno i ram
probabilmente il maschio di ram gli ha fatto capire di stargli alla larga....
voglio sperare in una convivenza pacifica....
vediamo come si comportano nei prossimi giorni
danny1111
20-06-2011, 14:15
alla fine mi sono tenuto 1 altispinosa maschio e la coppia di ram
la coppia si è presa il lato destro della vasca e ha scavato una buchetta
gli ho preparato una casetta stretta e alta ma non la usano e presto gli farò una nuova casa con una noce di cocco
la cosa positiva è che l'altispinosa non li guarda più e gira per la vasca sempre all'erta e altezzoso con le pinne in bella mostra ma non attacca più nessuno.. tantomeno i ram
probabilmente il maschio di ram gli ha fatto capire di stargli alla larga....
voglio sperare in una convivenza pacifica....
vediamo come si comportano nei prossimi giorni
io starei attento con un maschio di altispinosa e una coppia di ram.....sorvegliali.
Toglierei o il maschio di altispinosa o la coppia di ram per prendere una femmina di altispinosa...
Questo è ciò che farei io ....poi la scelta è tua :-)
per ora li tengo sotto controllo e poi vedrò
in origine volevo fare come indichi tu... ma il negoziante mi ha dato 2 maschi id altispinosa
e sono iniziati i casini
ora di femmine non ne ha.... forse non ne ha mai avute
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |