PDA

Visualizza la versione completa : pesci pulitori di vetro o lumache?

eli91
17-06-2011, 23:31
ciao a tutti!
mi servirebbe un consiglio,xke sono indecisa tra i pesci pulitori di vetro o le lumache.
ho un acquario di 80 litri netti con due peci rossi oranda..ecco..vorrei aggiungerci i pulitori di vetro perchè al fondo ci pensano già i pesciotti : )però di veramente piccole dimensioni!altrimenti metto le lumache!k tra l'altro mi piacciono pure!però mi hanno detto k i pesci pulitori almeno tengono pulite anche le piante...
quindi..ke pesci pulitori di vetro mi consigliate?..ho letto in rete ke gli otocinclus sono piccoli e possono stare in acqua fredda..ma è vero????????
Grazie in anticipo! :)

gunthermarco
18-06-2011, 00:02
io ti consiglio di lasciare solo gli oranda,il pesce pulitore di vetro non esiste,forse ti riferisci all'ancistrus?...non te lo consiglio,cresce e sporca molto...e per questo hai già gli oranda che fanno la loro parte,gli otocinclus sono molto sensibili ai valori dell'acqua...non durerebbero molto.per le lumache sinceramente non so risponderti...credo possa andare bene l'ampullaria,ma non sono sicuro....Comunque se vuoi un consiglio,non comprare pesci in base ad esigenze di pulizia dell'acquario,cerca di rispettare in primo luogo le loro di esigenze,Ph,durezza dell'acqua,temperatura e sopratutto spazio...non vuole essere una critica:-))

cubitalo
18-06-2011, 08:22
Per la pulizia dei vetri ti consiglio di comprare delle apposite spazzole, molto utile e comode, per la pulizia del fondo puoi comprare una campana aspira rifiuti da usare molto di rado (mi raccomando sii parsimoniosa nell'aspirazione)
Invece se vuoi tenere a bada un po' di alghe nel tuo acquario di piccole dimenzioni, potresti comprare dei gambaretti e anche delle neretine.

eli91
18-06-2011, 08:24
sisi certo ci mancherebbe!!!grazie del consiglio!

cubitalo
18-06-2011, 08:25
Scusa, non avevo visto che hai le orande, allora lascia stare i gamberetti altrimenti finirebbero pappati dai pesci.
------------------------------------------------------------------------
Per i resti di cibo, semmai ce ne sono visto il vorace appetito dei tuoi orande, potresti anche prendere delle ampullarie, ma attenzione anche loro hanno bisogno d'essere alimentate in modo coretto, ci sono appositi mangimi per loro, ma anche verdure sbollentate.

peppelandia
18-06-2011, 09:44
quoto la ampullarie!!!:-):-)

Giudima
18-06-2011, 17:39
Alle ampullarie i rossi potrebbero strappare le antenne.

bettina s.
18-06-2011, 18:01
io li lascerei da soli, se hai problemi di alghe vanno risolti in altri modi.;-)