Entra

Visualizza la versione completa : Neofita con problema nitriti dopo 2 mesi dall'attivazione

Roholly
17-06-2011, 21:28
Ciao ho un cayman 60 da 75 litri attivo da quasi 2 mesi
valori:
ph 8
kh 5o6
gh 8
Oggi nitriti altrissimi
e no3 25
Lunedi avevo fatto i test ed erano nella norma sia i nitriti che i nitrati
Fauna: 5 cory 5 rasbore 5 guppy e oggi (senza sapere dei valori ovviamente) ho inserito 4 neritine
Cosa può essere successo?troppo cibo forse (non so proprio regolarmi)?
Avevo cambiato nel pomeriggio 7 lt come sempre x il cambio sett e stasera appena fatto test ho ripetuto l'operazione.. cosa posso fare?
Grazie per il vostro aiuto - allego la foto -
Ciao
http://s2.postimage.org/xi5omquc/17062011125.jpg (http://postimage.org/image/xi5omquc/)

Giudima
17-06-2011, 21:49
1) cosa vuol dire altissimi?

2) con cosa fai i test?

Roholly
17-06-2011, 21:55
Ciao i test li faccio a reagente quelli della tetra ed il valore era 1,6

Giudima
17-06-2011, 22:17
Ciao i test li faccio a reagente quelli della tetra ed il valore era 1,6

Fai subito un cambio di acqua abbondante e nel frattempo controlla che il filtro funzioni correttamente, dopo il cambio misura nuovamente i nitriti e se ce l'hai metti un aeratore.

Roholly
17-06-2011, 22:31
Avendone fatti 2 oggi e non avendo acqua pronta volevo aspettare domani mattina dopo il cambio provo a rimisurare? secondo te da cosa può essere causato?non credo l'inserimento delle neritine...giusto?dici troppo cibo?oppure?non mi sembra di avere molti ospiti... Volevo chiederti ma come faccio ad avere la stesse temperatura x i cambi (di solito ne cambio poca appositamente per non avere sbalzi) e lasciandola decantare 24 ore la temperatura non è molto distante da quella della vasca (25°) Grazie mille per l'aiuto

Giudima
17-06-2011, 22:36
Avendone fatti 2 oggi e non avendo acqua pronta volevo aspettare domani mattina dopo il cambio provo a rimisurare? secondo te da cosa può essere causato?non credo l'inserimento delle neritine...giusto?dici troppo cibo?oppure?non mi sembra di avere molti ospiti... Volevo chiederti ma come faccio ad avere la stesse temperatura x i cambi (di solito ne cambio poca appositamente per non avere sbalzi) e lasciandola decantare 24 ore la temperatura non è molto distante da quella della vasca (25°) Grazie mille per l'aiuto

1) Può dipendere dal malfunzionamento del filtro o un eccesso di cibo (ma di tanto),

2) I pesci non sono tenti, ma male assortiti, non è questo però il momento di preoccuparsene;

3) Anche se con i cambi l'acqua scende di 2 o 3 gradi non succede niente, soprattutto in questo periodo.

Roholly
17-06-2011, 22:45
Hai ragione x i pesci ma contavo con l'acquisto della co2 di trovare un buon compromesso .. allora faccio un altro cambio adesso e rimisuro i valori e domani mattina di nuovo-- il filtro sembra funzionare -- non capisco.....ma vado col cambio poi posto i valori... grazie!!!!

Roholly
17-06-2011, 23:20
Fatto cambio i valori mi sembrano uguali ho ripreparato l'acqua e domani ne faccio un altro grazie x i consigli ora continuo così!!

Roholly
18-06-2011, 11:32
Cambiata altra acqua ma il test mi da sempre lo stesso valore 1,6 mg !cosa devo fare ?tra l'altro devo partire ... mangiare gliene do?aiutatemi non so cosa devo fare

bettina s.
18-06-2011, 11:44
per testare se il test non sia difettoso prova a misurare i nitriti nell'acqua di rubinetto: dovrebbero essere assenti.

Roholly
18-06-2011, 12:20
Grazie
ora provo ho cercato la data di scadenza ma su quelli della tetra non c'è di solito quanto durano io l'ho aperto a febbraio di quest'anno...

Roholly
21-06-2011, 20:54
Ciao,
sono tornata dopo 3 giorni e ho trovato tutti i pesci vivi per fortuna!! e i nitriti sono tornati nella norma mentre sabato prima di partire erano a 1,6 cosa puà essere stato?come mai è tornato tutto nella norma da solo? davo troppo da mangiare allora?non è possibile che il picco si sia presentato dopo 2 mesi dall'attivazione?
Grazie x chi mi aiuterà a scoprire dove ho sbagliato per non ripetelo più!!