Entra

Visualizza la versione completa : Problema Guppy

pante
17-06-2011, 20:11
Salve, ieri mi è morto un guppy maschio.

dava segnali di malessere:
-stava in disparte
-nuotava muovendo molto molto la testa
-all'osservazione non aveva nessun segno particolare

appena me ne sono accorto l'ho isolato in un'altra vaschetta, poi ha iniziato a perdere l'equilibrio, sembrava che avesse sempre + difficoltà a muovere la parte posteriore del corpo. Dopo 2 ore ancora se lo si muoveva, aveva degli scatti di vita...poi alla fine è morto. Ho controllato, niente squame sollevate, ne branchie strane, niente di niente.

Cosa può essere?

ora un'altro guppy maschio sembra che abbia i primi sintomi (nuota muovendo molto la testa), però mangia...

Cosa posso fare? Ha senso svuotare completamente l'acquario, isolare il pesce che sta manifestando quei sintomi, pulire tutto, disinfettare e rimontare? Altre soluzioni?

Pesci neon e corydoras invece stanno bene.

Attendo rapidi e spero utili risposte.

Grazie

pante
17-06-2011, 21:01
Up

crilù
18-06-2011, 00:04
Puoi mettere i valori dell'acqua per cortesia?

pante
18-06-2011, 00:10
Ph 7.6
Gh 8
Kh 8
NO2 0
NO3 0

Temperatura 26°

crilù
18-06-2011, 00:31
Incomincia col fare un cambio ed isola il pesce che inizia a stare male. I sintomi sono alquanto strani, sicuro che non dondolasse? le feci come sono?

I neon lo sai vero che hanno bisogno di valori diversi e non sono compatibili con i guppy?

pante
18-06-2011, 10:40
no, non dondolava, nuotava in posizione orizzontale (normale) ma muoveva la testa a destra e a sinistra mentre nuotava.

Per i neon, so che possono attaccare le pinne dei guppy perchè le reputano cibo, ma non lo stanno facendo, era pronto il piano bis nel caso in cui vedessi disordini. Per quanto riguarda i valori so che dovrebbero stare ad una temperatura leggermente + bassa e a valori di ph un punto più acidi, ma non sembrano soffrire la cosa...

i problemi li sto avendo solo con i guppy...

faccio un cambio del 30% dell'acqua e nient'altro? avevo letto per dei medicinali per i batteri...

ps. nelle ultime ore di vita il mio guppyno ha iniziato a nuotare anche in verticale, ma li ormai era arrivata la sua ora...

ulteriori informazioni: osservandolo bene ora mi sembra che la pancia gli si sia gonfiata un po, e mi sembra un po rigido per quanto riguarda la parte sotto del corpo, le pinne sotto...ora cerco di vedere come sono le feci

crilù
18-06-2011, 13:54
Beh, medicinali ce ne sono ovviamente ma bisogna sapere per cosa curarli e con questi sintomi non mi viene in mente nulla. Per questo suggerivo soltanto il cambio d'acqua anche perchè i nitrati a 0 sono strani, qualcuno dovrebbe esserci. Ammoniaca? fosfati?

pante
18-06-2011, 14:06
i test li ho fatti con le striscette della sera. Sto aspettando zooplus.it che gli torni disponibile la valigetta della sera con i 9 test. Quindi i nitrati non sono certamente a 0, però sono sotto il 10.

Boh, non so che fare. il cambio dell'acqua lo posso anche fare, però ho paura che se è qualcosa che si è riprodotto nell'acquario anche isolando il pesce (che ora non sembra neanche più dare nessun sintomo) non risolvo il problema.

crilù
18-06-2011, 14:13
Isolandolo, se ha problemi, evita di attaccarli agli altri.
Il cambio, in caso di comportamenti strani dei pesci, è la prima cosa che si fa.

pante
19-06-2011, 16:39
Aggiornamento: mi sembra che gli stia ingrossando un po la pancia, ha dei puntini bianchi sulle pinne laterali, e forse sotto le squame le si stanno leggermente alzando....

Ictio? T.T

Francescom
19-06-2011, 17:31
Ciao da quanti litri è la vasca?

pante
19-06-2011, 17:37
30 litri, non capisco cosa c'entri cmq.

Ora ha le squame sollevate su tutto il corpo...che posso fare? togliere tutti i pesci dall'acquario e disinfettare tutta la vasca, non posso restare a guardare dai...datemi una mano

Francescom
19-06-2011, 17:51
Potrebbe essere un infezione batterica prova a mettere 5 grammi (un cucchiaino da caffè) di Sera Ectopur per ogni 60 litri che contribuisce a diminuire notevolmete lo stress e inoltre facilita la respirazione e 10 gocce ogni 20 litri di Sera Omnipur che combatte il maggior numero di malattie in acquario.
Il trattamento è di una settimana un giorno si e uno no se dopo 7 giorni non trovi miglioramenti devi ripetere o ripostare di nuovo qui.
Importante è togliere i carboni dal filtro per tutta la durata del trattamento!
Comunque sia dopo 7 giorni cambia il 40% dell'acqua e rimetti i carboni.

Carmine85
19-06-2011, 18:40
Ph 7.6
Gh 8
Kh 8
NO2 0
NO3 0

Temperatura 26°

questi valori sono alquanto strani....
usi le striscette?

crilù
19-06-2011, 19:22

Ora ha le squame sollevate su tutto il corpo...che posso fare? togliere tutti i pesci dall'acquario e disinfettare tutta la vasca, non posso restare a guardare dai...datemi una mano

Ti avevo scritto di separarlo, probabilmente è idropisia, toglilo immediatamente.
Se vuoi provare con l'Ambramicina a curarlo ti dico le dosi ma a questo stadio è difficile recuperarlo.

In vasca grande fai un cambio abbondante, di nuovo se l'hai già fatto, e sifona il fondo.

pante
19-06-2011, 19:23
si, l'ho scritto qualche post fa. Sto aspettando che su zooplus torni disponibile le valigetta della sera con i 9 test, ma ho appena visto che non è più in catalogo...mi toccherà prendere qualcos'altro.

Ho letto un po su sti batteri, il pesce per cui stavo scrivendo è morto purtroppo.

Aveva le squame molto molto alzate, aveva dei puntini bianchi sulle pinne laterali e sopra e sotto il corpo.

In questo momento ho messo l'areatore a palla, alzato la temperatura di 1 grado, e la alzerò di 1 grado ogni 2 ore fino ad arrivare a 30 gradi e ho spento la luce e sospeso il cibo.

Ho letto che questo batterio vede i pesci e li attacca, un primo metodo è quello di evitare che questi batteri vedano l'ombra del pesce e quindi gli divenga più difficile attaccare un nuovo ospite. Domani mattina andrò a prendere qualche prodotto per combattere questo problema.
------------------------------------------------------------------------

Ti avevo scritto di separarlo, probabilmente è idropisia, toglilo immediatamente.
Se vuoi provare con l'Ambramicina a curarlo ti dico le dosi ma a questo stadio è difficile recuperarlo.

In vasca grande fai un cambio abbondante, di nuovo se l'hai già fatto, e sifona il fondo.

l'avevo già tolto, era isolato già da ieri ma purtroppo non ce l'ha fatta e naturalmente succede tutto il sabato sera e domenica con i negozi chiusi maledizione.

Ora cerchiamo un sistema per recuperare la situazione in vasca, non voglio guardare mentre perdo i miei amichetti pinnuti...

Per l'idropsia: ho letto che i pesci non mangiano, questo mangiava...non so se può essere quello.

crilù
19-06-2011, 20:01
In questo momento ho messo l'areatore a palla, alzato la temperatura di 1 grado, e la alzerò di 1 grado ogni 2 ore fino ad arrivare a 30 gradi e ho spento la luce e sospeso il cibo.

Scusa ma gli altri pesci hanno puntini bianchi? perchè se alzi la temperatura vai incontro ad altri guai se non sei sicuro.

L'idropisia non manifesta tutte le volte i sintomi comuni, è subdola. Nel tuo caso era proprio idropisia, ed è una malattia da batteri/virus. L'acqua più calda aiuta la proliferazione dei batteri quindi se gli altri pesco sono a posto riportala normale.

Ho letto che questo batterio vede i pesci e li attacca, un primo metodo è quello di evitare che questi batteri vedano l'ombra del pesce e quindi gli divenga più difficile attaccare un nuovo ospite. Domani mattina andrò a prendere qualche prodotto per combattere questo problema.
Questo in caso sia ichtyo, sono parassiti, ma ripeto controlla bene

pante
19-06-2011, 20:18
gli altri 3 guppy non sembra che abbiano nessun sintomo, ne puntino.

Ho riportato la temperatura a 26 gradi...

Che prodotto devo comprare per combattere questa malattia?

curiosità: ho visto che sei di torino. Da che negozio ti servi?

crilù
19-06-2011, 20:58
gli altri 3 guppy non sembra che abbiano nessun sintomo, ne puntino.

Ho riportato la temperatura a 26 gradi...

Che prodotto devo comprare per combattere questa malattia?

curiosità: ho visto che sei di torino. Da che negozio ti servi?

La malattia la devi prevenire possibilmente tenendo l'acqua pulita ed i valori adatti alla specie.
30 Lt. purtroppo sono pochi, soprattutto per i neon che oltre a valori diversi voglio spazio per nuotare. Ti consiglio di rivedere la popolazione come prima cosa.

Come negozi, per ora - grazie al cielo - mi serve solo il cibo, quindi il primo che trovo, a volte da Viridea la domenica, quello di Settimo però, ciao

pante
22-06-2011, 09:03
stamattina mi sono ritrovato un'altra femmina pancia all'aria. Ieri sera stava un po isolata in mezzo alle foglie, però niente puntini, ne squame alzate, solo pancia gonfia, e ha partorito da massimo 10 giorni...

La vasca è strapulitissima...Qualcosa mi ha sterminato i miei guppy, ho 2 superstiti..Le altre specie invece non hanno nessun problema

i valori attuali dell'acqua sono: (misurati, per l'ultima volta spero, con le striscette della Sera)

Ph: 7,2
Kh: 6
Gh: >6
NO2: 0
NO3: 25

eltiburon
26-06-2011, 23:44
GH 6 è basso per i guppy, almeno 12 ci vorrebbe, non credo però che sia questa la causa della malattia. Ai guppy gioverebbe una piccola aggiunta di sale, che però è nocivo per i neon...
Anche per questo non si dovrebbero tenere neon e pecilidi insieme.