Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario. Consigli? :)

DanieleSan13
17-06-2011, 19:50
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo sito!!!
in questi giorni ho preso appunti per creare il mio primo acquario e vorrei partire con un 100 litri modello Ferplast capri 80.

Però ho un milione di dubbi per quanto riguarda la fauna e flora... se mi aiutate a scegliere la soluzione più giusta per far convivere il tutto nel modo migliore ve ne sarei grato :-)

Avrei piacere, per quanto riguarda i pesci di avere le seguenti specie: guppy, pesce milione, portaspada, ancistrus, coridores, però non so se possono convivere insieme e quanti esemplari mettere. Oppure meglio metterli tutti della stessa famiglia? ciclidi con ciclidi, ciprinidi con ciprinidi ecc...

Mentre per le piante avevo pensato ad una bella radice di mangrovia, ludwigia grandulosa, cladophora, egeria densa elodea, limnophila sessiflora e hygrophila polisperma... anche qui però non so come fare il fondale adatto per le piante.

Grazie a tutti!!!

danielsun
17-06-2011, 20:18
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo sito!!!
in questi giorni ho preso appunti per creare il mio primo acquario e vorrei partire con un 100 litri modello Ferplast capri 80.

Però ho un milione di dubbi per quanto riguarda la fauna e flora... se mi aiutate a scegliere la soluzione più giusta per far convivere il tutto nel modo migliore ve ne sarei grato :-)

Avrei piacere, per quanto riguarda i pesci di avere le seguenti specie: guppy, pesce milione, portaspada, ancistrus, coridores, però non so se possono convivere insieme e quanti esemplari mettere. Oppure meglio metterli tutti della stessa famiglia? ciclidi con ciclidi, ciprinidi con ciprinidi ecc...

Mentre per le piante avevo pensato ad una bella radice di mangrovia, ludwigia grandulosa, cladophora, egeria densa elodea, limnophila sessiflora e hygrophila polisperma... anche qui però non so come fare il fondale adatto per le piante.

Grazie a tutti!!!

ciao complimenti per la scelta del nick... :-D poi intanto per prima cosa... tanto perchè sia giusto iniziare con piccoli passi... fai maturare la vasca.. così uno avrai più tempo per decidere e poi in base ai valori possiamo aiutarti meglio sui tipi di pesci da insierire lo stesso per le piante anche se io ti consiglierei di iniziare con le anubias nana che sono piante resistenti e molto facili da allevare...

peppelandia
17-06-2011, 22:13
ciao daniele, intanto benvenuto tra noi, in questa gabbia di matti!!
ehehehehe
hai scelto un bell'acquario per cominciare.
a parte far maturare 1 mese la vasca come ti hanno suggerito ti rispondo alle altre domande.
capitolo piante: vanno tutte bene quelle che hai detto, ma se ci dici che tipo di neon hai è meglio.
capitolo pesci: guppy e pesce milione è la stessa cosa. comunque anche qui vanno bene gli accoppiamenti scelti, diciamo che per un acquario come il tuo potresti mettere 2 maschi guppy e 5 femmine guppy, 5 corydoras della stessa specie ed 1 ancystrus.
pero' bisogna sapere i valori della vasca e casomai correggerli.

capitolo fondo: devi mettere uno strato di 2 cm di terriccio fertile e sopra 4 cm di ghiaia del colore che preferisci (preferibilmente naturale)

se ti serve altre info siamo qui!!

CIAO
peppe

DanieleSan13
17-06-2011, 23:52
Grazie del benvenuto!!!

Allora... capitolo vasca ok... faccio riposare il tutto per circa un mesetto prima di mettere fauna e flora e poi calcolo i valori... con quali strumenti? In caso quali sono i dati corretti da seguire?

Per i pesci cosa posso mettere oltre a quelli descritti? E come mai peppelandia mi consigli 5 coridores e solo un ancistrus? Ti stanno antipatici o c'è un motivo particolare :-)

Grazie 1000!!!

cubitalo
18-06-2011, 08:39
Per la selezione delle piante è molto importante sapere quanta luce hai.

Valeriuccio
18-06-2011, 08:46
Le piante puoi metterle, anzi dovresti, metterle subito. Ma ci dici quanta luce hai? :-)

Ti è stato consigliato di mettere 5 cory perchè sono pesci di gruppo e quindi abituati a stare in branchetti :-)

DanieleSan13
18-06-2011, 09:24
Allora...
la lampada di serie con l'acquario è una da 18W T8 completa di riflettore e la stanza dove viene posizionato l'aquario di per se non è molto luminosa perchè non arriva mai il sole diretto, ma essendo un soggiorno è abbastanza frequentato e quindi la luce artificiale sarà spesso accesa.

Volendo di ancistrus ne posso mettere 2 o 3 insieme al resto dei pesci? Mi piacciono un sacco ;-)

peppelandia
18-06-2011, 09:34
allora iniziamo dall'inizio,
devvi mettere subito lo strato di terruccio e di ghiaia, metti un po' d'acqua, sistemi tutte le piante e qualche bella radide/legno(se le vuoi mettere) e riempi tutto l'acquario.
metti in funzione il filtro con pompa, e dai solo 5 ore di luce.
E ASPETTI UN MESETTO
La luce che hai non è un gran che, ci puoi allevare piante che non ne richiedano tanta.
l'acquario NON deve MAI essere posizionato in modo da prendere i raggi solari, avresti una esplosione di alghe.
un ancystrus puo' superare i 20 cm
3 sarebbero troppi per il tuo acquario, i cory ti hanno già detto sono pesci di gruppo quindi 5 vanno bene, ma della stessa specie.

ultima cosa, mentre l'acquario matura, misura i valori 2 volte a settimana, cosi' saprai sempre quando l'acqua sarà pronta per i pesci.

i test che ti servono sono quelli per : No2 (nitriti) No3 (nitrati) Ph (ph) Kh (durezza carbonatica) Fe(ferro)

cubitalo
18-06-2011, 10:51
Le piante possono essere messe sin dal primo giorno, loro, con la carica batterica che hanno accelereranno la maturazione del filtro.
Non comprare qualsiasi pianta, guarda questa (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) tabella, ha tantissime piante con il loro fabbisogno di luce, se tu non c'è l'hai è inutile di comprare piante che stenteranno a crescere o non cresceranno in modo corretto oppure deperiranno piano piano.

danielsun
18-06-2011, 16:56
non dimenticare che come sicuramente già saprai nel filtro andrai a mettere i cannolicchi il carbone attivo e la lana...! essendo il tuo primo acquario nn vorrei che fossi all'oscuro di questi elementi importanti per la maturazione dell'acqua

Valeriuccio
18-06-2011, 18:12
non dimenticare che come sicuramente già saprai nel filtro andrai a mettere i cannolicchi il carbone attivo e la lana...! essendo il tuo primo acquario nn vorrei che fossi all'oscuro di questi elementi importanti per la maturazione dell'acqua

Cannolicchi e lana!

Il carbone attivo toglilo e mettilo da parte sperando che non ti serva mai :-)

danielsun
18-06-2011, 18:20

Cannolicchi e lana!

in alternativa mi avevano parlato di una spugna... #24 correggimi se sbaglio

Valeriuccio
18-06-2011, 18:27

Cannolicchi e lana!

in alternativa mi avevano parlato di una spugna... #24 correggimi se sbaglio

Ma si, anche tutti e 3....è il carbone che non ci va...

DanieleSan13
21-06-2011, 10:37
Ciao ragazzi!!!
Ci siamo!

Ieri ho trovato un'offerta fantastica su zooplus e ho ordinato tutto da loro

Vi metto i dettagli così mi aiutate se manca qualcosa.

*Acquario Juwel Rekord 800 110 lt. - Luci 2 x 18 Watt
*Tetra PlecoMin mangime in wafer ( per coridores)
*SERA viformo (per ancistrus)
*SERA vipagran (per guppy)
*SERA Aquatan 500ml
*SERA Nitrivec 500ml
*JBL Test pH
*Eheim Set Pulizia Fondale
*JBL Spongi
*JBL Retino Premium 15cm
*SERA Glas Clear magnete antialghe con termometro digitale
*TetraPlant CompleteSubstrate 5,8 kg
*Ghiaia naturale nera 15 kg

Unpassante
21-06-2011, 13:20
bè sicuramente sono da aumentare i watt luce... 36 watt su 90-100 litri sono pochini..