Entra

Visualizza la versione completa : Valore PH.

AlePao
06-02-2006, 00:02
Ciao a tutti, qualcuno sa dirci come far abbassare o alzare il valore del ph se basta solo l'aggiunta di osmosi oppure rubinetto? Grazie. Ciao.

LittleAngel
06-02-2006, 00:41
ciao! se ho capito bene quello che ho letto su AP e su altri, il valore del ph ha una progressione logaritmica, non lineare, e suppongo che un cambio parziale con acqua con un valore di uno o due punti maggiore o minore nn serva a molto.. (anche perchè io ho cambiato, in molti cambi successivi, ormai più del litraggio totale con acqua di osmosi, e mentre kh e gh sono diminuiti, il ph assolutamente no..!)
i vari prodotti in commercio (tipo phminus e compagnia..) nn servono a molto, e poco dopo il valore torna a quello iniziale..
suppongo che un buon modo possa essere l'impianto di co2, (che tra l'altro è un portento x le piante!!) visto che i valori di ph kh e co2 sono correlati tra loro.. più co2 e minor ph, e minore è il kh e più rapidamente la co2 abbassa il ph (ma poi gli equilibri sono anche moto più precari..)
ma aspettiamo pareri più esperti.. ;-)

Jalapeno
06-02-2006, 00:56
Il ph si abbassa o si alza, a kh costante, aumentando o diminuendo la CO2.

mapi64
06-02-2006, 00:58
Il ph si abbassa o si alza, a kh costante, aumentando o diminuendo la CO2.

Pemettimi di aggiungere che il KH deve essere inferiore a 4 ... altrimenti nemmeno i riti woodoo hanno effetto ... ;-)

socrem
06-02-2006, 01:34
Ci sono vari modi per regolare il pH. Usare acqua piu' o meno dura. Aggiungere prodotti chimici che alzino o abbassino il ph. Usare la CO2 ... anche la torba o il fondo possono infuire sul pH.
Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro .. e i suoi costi

Jalapeno
06-02-2006, 01:42
Pemettimi di aggiungere che il KH deve essere inferiore a 4 ... altrimenti nemmeno i riti woodoo hanno effetto ... ;-)

Non sono d'accordo il kh inferiore a 4 porta a un ph instabile, con kh 4 si può arrivare a ph 6,6 non dico che è bassissimo, ma può andare. Certamente acquariofili più esperti si possono azzardare a scendere sotto kh4, sicuro del fatto che sanno quel che fanno.

socrem
06-02-2006, 01:50
Concordo .. in realta' avevo sentito di problemi se si va sotto kH 3. I carbonati sono fondamentali per tamponare il ph ed evitare che subisca sbalzi continui.

Jalapeno
06-02-2006, 01:55
Si il limite è 3 per altri 4 io nel dubbio ho deciso di consigliare mai sotto il 4.

AlePao
06-02-2006, 21:34
Insomma è qualcosa che per ora non mi azzardo a fare... Cioè senza impianto di co2 e torba posso influire con l'aggiunta di piante ed acqua osmosi riuscendo a stabilizzare i valori? Oppure a far abbassare almeno di un punto e mezzo che ora il ph è 7,5? Grazie. Ciao.

Jalapeno
06-02-2006, 21:52
Senza CO2 non riesci ad abbassare di "un punto e mezzo" a te sembrerà poco ma in una scala da 0 a 14 è tantissimo. Se abbassi il kh a 4 e se metti il tubo del filtro in modo che increspi appena appena la superficie dell'acqua forse mezzo punto lo guadagni. Fai come vuoi ma non credere che usare la CO2 sia complicato.

AlePao
07-02-2006, 18:16
Non dico sia complicato da fare ma da mantenere nel tempo a valori costanti almeno da quello che abbiamo capito... Ciao.