Visualizza la versione completa : nuova vasca con filtro sottosabbia
Lyzardino
05-02-2006, 23:46
Salve a tutti, non ho esperienza a riguardo, infatti volevo sapere cosa ne pensate voi esperti circa una vasca 100x30x40 con filtro sottosabbia e praticamente nientaltro. Che tipo di schiumatoio comprare, quante rocce (tenendo conto che non mettero' molti invertebrati e probabilmente due balestra). Come dovrei iniziare ad allestire la vasca insomma.
GRAZIE :-)
Lascia perdere il filtro sottosabbia si usava almeno 20 anni fa #23 fai una vasca seguendo la medodologia Berlinese (ottime rocce vive ottimo schiumatoio e movimento) la sabbia sarebbe meglio che non ci fosse ;-)
quoto....se vuoi dei risultati utilizza il metodo berlinese.
Lyzardino
06-02-2006, 21:45
Il mio negoziante mi ha detto che un filtro bisogna averlo comunque e che sarebbe impossibile fare una vasca senza filtro. Cmq nel caso che un giorno vorro' eliminare il filtro sottosabbia, posso semplicemente farlo smettere di funzionare lasciandolo in vasca? Ovvero si puo' solamente scollegare il motorino dal filtro senza dover uscire tutto?
alghivoro
06-02-2006, 22:59
anche il tuo negoziante è fermo a 20 anni fà! :-D :-D :-D :-D
è importante leggere #36# #36#
ci sono in circolazione ottimi libri vedi autori come Knop, Kipper, De Jong e Rovero(più altri che non ricordo).
i libri ti aiutano, e acquistandolo aiuti chi ti può insegnare. ;-)
Lyzardino
07-02-2006, 10:48
scusate per l' insistenza, potreste consigliarmi di cosa avro' bisogno ( schiumatoio, pompe di mov. luci, ecc) e se e' possibile sospendere il filtro sottosabbia lasciandolo immerso.
Grazie per i consigli
Tutto dipende da quello che vuoi allevare
;-)
Ti consiglio di effettuare una ricerca per informarti sia quì su AP che in testi autorevoli sulla metodologia Berlinese
a grandi linee posso dire ottime rocce vive , pompe di movimento , schiumatoio, illuminazione Hqi ;-)
simo1978
08-02-2006, 00:29
leggiti questo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
SupeRGippO
08-02-2006, 01:36
non insistere con questo filtro sottosabbia ....e' nocivo ....
non serve e se lo fermerai ammazzi tutto #23
molto brutto dirlo... ma o ti fidi di noi o ti fidi del negoziante stile ANTICA ROMA :-D
è allucinante che dei negozianti (che dovrebbero essere aggiornati) dicano certe cose...............sono scandalizzato !!!
è altrettanto allucinante che ci si fidi così di un negoziante e che prima di cominciare un qualcosa non ci si documenti.......
è allucinante che dei negozianti (che dovrebbero essere aggiornati) dicano certe cose...............sono scandalizzato !!!
è altrettanto allucinante che ci si fidi così di un negoziante e che prima di cominciare un qualcosa non ci si documenti.......
Quoto....
Ot
Oliviè...quando organizziamo un uscita?
SupeRGippO
08-02-2006, 15:32
vengo pure io daje ;-)
che l'altra volta ero distante da voi abbiamo chiacchierato poco ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |