Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su cambio di illuminazione

DeviliveD
17-06-2011, 15:27
salve a tutti! ho sempre illuminato il mio acquario da 70litri con una plafoniera montante due neon t8 e due t5 (per un totale di 65 watt).
Adesso mi è venuta voglia di passare alle HQI..avevo pensato ai "famosi" disano 1131 da 70 watt...vorrei metterne uno al centro, l'acquario misura 65*30*35h...otterei un bell'effetto?? premetto che coltivo con successo la rotala wallichii anche con i neon...ma mi piacerebbe avere una luce più penetrante!
se ai lati avrò meno luce non penso sia un problema, perchè con l'attuale layout ho la rotala wallichii e la ludwigia red rubin (le uniche piante esigenti che ho) al centro e starebbero proprio sotto la luce!

qualche consiglio??

Federico Sibona
18-06-2011, 10:12
Se ti trovi bene con l'illuminazione che hai, io non la cambierei. Non hai una altezza dell'acqua che possa giustificare la ricerca di una maggiore penetrazione ;-)

DeviliveD
18-06-2011, 11:19
il fatto è che noto che sia la wallichii che la red rubin hanno le foglie belle rosse soltanto all'apice...per cui pensavo fosse un problema di poca penetrazione della luce, visto che fertilizzo in maniera adeguata (presumo) e con supplemento di ferro!

DeviliveD
19-06-2011, 13:31
in parole povere, otterrei più luce con una sola hqi da 70watt oppure con i due t8 e t5 (totale 65watt) ??