Visualizza la versione completa : Avrei qualcosa da ridire su questo acquario...
Lorenzo56
17-06-2011, 15:26
Molto spesso si parla di accoppiate non prorpio idonee, magari con qualche differenza di ph, o di durezza. Chi prova a fare un elenco dei pesci di questo (http://www.youtube.com/watch?v=VogvabM8nEM&feature=related) acquario?
Che ve ne pare? Dire che "c'è di tutto" non rende l'idea.
dico che a certa gente avere i soldi in mano li fa male...
Lorenzo56
17-06-2011, 15:40
dico che a certa gente avere i soldi in mano li fa male...
E alla fine chi ci rimette sono i pesci.
doctorem955
17-06-2011, 15:47
sembrano un pò tutti in attesa...
...in attesa di passare ad una vita migliore....
La cosa per cui sono rimasto a bocca aperta è che la gente gli fa pure i complimenti...
l'informazione è merce rara!
eh...mi pare che manchino guppy, ancystrus e corydoras... accidenti non fa l'enplein!
-____-
no seriamente altro che frittomisto questo... il teatro degli orrori pardon, l'acquario degli orrori!
l'assurdo sono i complimenti che gli vengono fatti...
ma una cosa paradossale che mi chiedo è che poi gli acquari così fritti-misti sembrano andare "bene" (uso le virgolette perchè è tutto relativo) ed a questa gente magari non accade niente... o gli muore un pesce ogni tanto...
mentre a noi e sicuramente voi (che ne sapete e ne fate ben più di me) a volte per un non nulla abbiamo litigi in vasca, malattie, emergenze, piante che diventan brutte, alghe... etc...etc... è un po' paradossale...
Zalez, non te lo dirà mai!!!!!!!!!! ma sta sicuro che quell'acquario non ha un mese. e il mese prossimo i pesci saranno diversi!
kawasakiz85
17-06-2011, 16:20
L'acquario come flora è davvero molto bello, peccato che ci siano 100 kg di pesce, mi ha stupito il fatto di non aver visto un bel pleco #07#07#07#07, in compenso ha i Chromobotia macracanthus #07#07#07
Non ho capito poi questa cosa che non ha il filtro #23#23#23
doctorem955
17-06-2011, 16:54
Non ho capito poi questa cosa che non ha il filtro #23#23#23
..nel senso che tra il suo "cervello" e il negoziante non c'è il filtro!
Lorenzo56
17-06-2011, 17:10
sembrano un pò tutti in attesa...
...in attesa di passare ad una vita migliore....
O a miglior vita, dipende.
no qua il negoziante secondo me non centra... qua bisogna essere stupidi nel profondo per fare una vasca così... ah ma lui aggiunge i batteri regolarmente...
Tezzeret
17-06-2011, 17:18
non vi piace la mia vasca???
SCHEEEEEEERZO!!!...-g03-g03
Lorenzo56
17-06-2011, 17:21
non vi piace la mia vasca???
SCHEEEEEEERZO!!!...-g03-g03
Ho pensato: "E adesso che mi invento?"#30
Comunque qui non si tratta di esperienza, si tratta proprio di buon senso.
ho pensato...
adesso lo banno :-D :-D :-D
Tezzeret
17-06-2011, 17:40
Però provate a pensare, magari lui e tutto super fiero della sua vasca e dopo tutti i complimenti magari si iscrive sul forum e il primo topic che legge è questo.. vorrei immaginare la sua faccia..
-g03-g03
Valeriuccio
17-06-2011, 17:41
Non sò se è peggio l'accozzaglia di pesci, i complimenti della gente o le teorie avveniristiche del tipo.
Cmq sono i classici acquari USA&GETTA!
kawasakiz85
17-06-2011, 17:42
no qua il negoziante secondo me non centra... qua bisogna essere stupidi nel profondo per fare una vasca così... ah ma lui aggiunge i batteri regolarmente...
:-D:-D:-D:-D:-D, sono i batteri che gli tengono tutto all' impiedi :-D:-D:-D
Strano che non gli sia venuto in mente di mettere anche un paio di acanturidi e una bella gorgonia, verrebbe un abbinamento cromatico molto più ricco.. #24
Valeriuccio
17-06-2011, 17:49
L'unica cosa che mi ha davvero deluso è che mancano le colonne greche, lo scrigno....l'immancabile galeone.... :-(
kawasakiz85
17-06-2011, 18:09
L'unica cosa che mi ha davvero deluso è che mancano le colonne greche, lo scrigno....l'immancabile galeone.... :-(
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, come fauna la vasca fa proprio pena, indica una mancanza di un minimo di conoscenza delle basilari regole dell'acquariofilia mentre la vasca dal punto di vista della flora secondo me è favolosa, questo è giusto ammetterlo ;-)
Tezzeret
17-06-2011, 18:12
quelle piante avranno chilotoni di co2.. o magari sono solo piante madri che compra ga grandi e le cambia mensilmente
kawasakiz85
17-06-2011, 18:16
Potrebbe anche essere così, non lo metto in dubbio però esteticamente a me le piante che ha messo piacciono :-))
Comunque è vero, da un tipo così tutti ci saremmo aspettati galeoni, areatori a forma di baule ecc..., è un pò un contrasto!
una sola parola:::::pazzo#17
Andydancer
17-06-2011, 18:59
Ragazzi ma riuscite a guardare un pò oltre il vostro naso o meglio dire oltre tutte le CONVENZIONI alle quali siete così tanto devoti?
L'acquario in questione appartiene ad un grandissimo esperto di acquari, appassionato nonchè NEGOZIANTE a sua volta che possiede uno dei più grandi, belli, forniti e rinomati negozi di acquariologia qui a catania, ovvero FONTANEMARINE.Il signor Tonino Ruggeri(il proprietario del suddetto acquario) possiede tanti di quegli acquari con diversi biotopi, specie ed ambienti e TUTTI e ripeto TUTTI sono in PERFETTA salute, e sono dei veri e propri capolavori che legano la sua passione spiccata e la sua altrettanta esperienza e cultura nell'ambito acquariologico. La vasca in questione è una vasca dolce mista in cui, lui, ha voluto provare a far convivere varie specie di pesci e piante e, devo dire, con OTTIMI risultati.Visto che ogni singolo essere vivente di quella vasca sprizza più vitalità di quelli che si trovano nelle vostre vasche.Inoltre, tanto per aggiungere qualche altro dettaglio, questa vasca è SENZA FILTRO.Ci credereste mai? Quindi prima di sparare a raffica sentenze dettate da non so cosa, informatevi..magari chiedendo a Tonino stesso visto che potrebbe insegnare molte e ripeto mooolte cose.
ragazzi ma riuscite a guardare un pò oltre il vostro naso o meglio dire oltre tutte le convenzioni alle quali siete così tanto devoti?
L'acquario in questione appartiene ad un grandissimo esperto di acquari, appassionato nonchè negoziante a sua volta che possiede uno dei più grandi, belli, forniti e rinomati negozi di acquariologia qui a catania, ovvero fontanemarine.il signor tonino ruggeri(il proprietario del suddetto acquario) possiede tanti di quegli acquari con diversi biotopi, specie ed ambienti e tutti e ripeto tutti sono in perfetta salute, e sono dei veri e propri capolavori che legano la sua passione spiccata e la sua altrettanta esperienza e cultura nell'ambito acquariologico. La vasca in questione è una vasca dolce mista in cui, lui, ha voluto provare a far convivere varie specie di pesci e piante e, devo dire, con ottimi risultati.visto che ogni singolo essere vivente di quella vasca sprizza più vitalità di quelli che si trovano nelle vostre vasche.inoltre, tanto per aggiungere qualche altro dettaglio, questa vasca è senza filtro.ci credereste mai? Quindi prima di sparare a raffica sentenze dettate da non so cosa, informatevi..magari chiedendo a tonino stesso visto che potrebbe insegnare molte e ripeto mooolte cose.
#24#24
Ragazzi ma riuscite a guardare un pò oltre il vostro naso o meglio dire oltre tutte le CONVENZIONI alle quali siete così tanto devoti?
L'acquario in questione appartiene ad un grandissimo esperto di acquari, appassionato nonchè NEGOZIANTE a sua volta che possiede uno dei più grandi, belli, forniti e rinomati negozi di acquariologia qui a catania, ovvero FONTANEMARINE.Il signor Tonino Ruggeri(il proprietario del suddetto acquario) possiede tanti di quegli acquari con diversi biotopi, specie ed ambienti e TUTTI e ripeto TUTTI sono in PERFETTA salute, e sono dei veri e propri capolavori che legano la sua passione spiccata e la sua altrettanta esperienza e cultura nell'ambito acquariologico. La vasca in questione è una vasca dolce mista in cui, lui, ha voluto provare a far convivere varie specie di pesci e piante e, devo dire, con OTTIMI risultati.Visto che ogni singolo essere vivente di quella vasca sprizza più vitalità di quelli che si trovano nelle vostre vasche.Inoltre, tanto per aggiungere qualche altro dettaglio, questa vasca è SENZA FILTRO.Ci credereste mai? Quindi prima di sparare a raffica sentenze dettate da non so cosa, informatevi..magari chiedendo a Tonino stesso visto che potrebbe insegnare molte e ripeto mooolte cose.
Ognuno ha i suoi punti di vista evidentemente... #24
Valeriuccio
17-06-2011, 19:08
Boh sarà...ma se è forte come dici non avrebbe tentato un esperimento con specie così diverse (anche come bisogno di valori) e, senza filtro, in quella quantità.
Poi se ci fornisci qualche dato io sono aperto a tutto!!
metaldolphin
17-06-2011, 19:09
:-)) Andy Dancer, visto che ti vanti di averne dette 4, almeno fammi ricambiare il favore:
http://www.facebook.com/group.php?gid=107023449333245&v=wall
e visto che il tuo dio degli acquari conosce il segreto supremo di convivenze senza filtro, perchè non te lo fai spiegare e ce lo dici anche a noi? ;-)
ok,
scalari, platy, portaspada, molly ballon (che sono portatori di una malformazione) trichogaster, discus, puntius, caracidi vari, bothia, labeo bicolor, tutti assieme.
ok. mancava altro? la compatibilità dei valori? le diverse esigenze? appianiamo tutto? per piacere. posso capire che è una vasca di stabulazione, ma non definirlo un bellissimo acquario.
Andydancer
17-06-2011, 19:23
Ah bè..io non me ne intendo molto..sò però che è effettivamente così, ossia che NON HA FILTRO e che è spinto da dosi regolari di batteri denitrificanti. Mi informerò e vi farò sapere
si ma
1- i batteri denifricanti sono almeno 3 ceppi, di cui l'ultimo non sempre sviluppato deve lavorare in condizioni di anaerobiosi, leggiti il ciclo dell'azoto per chiarimenti, lo trovi tra i link utili.
2- i pesci necessitano di valori entro un certo range
3- ci sono specie evidentemente incompatibili
e aggiungo che i batteri inseriti, devono trovare un substrato su cui aumentare, questo è costituito dalla vasca e dal fondo, ma soprattutto dal filtro.
Ah bè..io non me ne intendo molto..sò però che è effettivamente così, ossia che NON HA FILTRO e che è spinto da dosi regolari di batteri denitrificanti. Mi informerò e vi farò sapere
Premetto che non voglio polemizzare a priori.
Credo che il fatto che quella vasca sia senza filtro non è il nocciolo della questione; una vasca senza filtro POTREBBE anche funzionare (non è questo il caso, dato che deve continuamente aggiungere batteri..)
La cosa principale è la quantità e varietà della popolazione che è a dir poco assurda a mio modo di vedere.. non aggiungo altro, perchè ripeterei qanto già detto da altri.
daniele68
17-06-2011, 20:56
sono di principio contrario a portare avanti esperimenti che non danno un beato beeeep alla scienza e in questo caso all'acquariofilia dato che ormai si sa bene a cosa serve un filtro e si conoscono le esigenze dei pesci che anche se hanno un cervello meno sviluppato delle scimmie o dei cani devono poter vivere una vita alquanto dignitosa.
Il prossimo video di youtube del tanto decantato signor Tonino di Catania ci farà vedere a rigor di scienza come si effettua una vivisezione su un Oscar dato che tenere pesci in quella situazione non è lontano da chi attacca elettrodi in culo a un babbuino....
scusate lo sfogo , iosono aperto a tutto ma certe cose non le ammetto e concepisco..
Esperimento di che??
Voleva provare se la vasca funzione bombardandola di batteri nitrificanti senza un filtro?
Perchè non farlo con una specie sola a valori ok no con 100 kg di pesce...
Non è sperimentare ma pura barbarie e incopetenza...
Ripeto..perdonatemi lo sfogo
metaldolphin
17-06-2011, 21:04
occhi che su FB ci hanno risposto...noi dilettanti abbiamo sempre da imparare!
(che ci sia sempre da imparare però è vero)
daniele68
17-06-2011, 21:09
bisogna sapersi scegliere i maestri .....
OT Metaldolphin complimenti per il tuo blog su fb e per le tue creazioni..
Chiuso Ot..scusate
metaldolphin
17-06-2011, 21:13
:-)) grazie!
letto metal, letto...
se il nuovo maestro vuole scendere dall'olimpo e venire a confrontarsi con i dilettanti, ben venga...
se non ha ancora capito che il problema non è l'assenza di filtro, dicesi autovasca, dicesi che si legga i post di Entropy o Marco, ma l'incompatibilità dei pesci tra loro e con valori che per tutti non possono andare bene.
se invece continuano a considerare una vasca come un cubo che fa bello il salotto... che lascino perdere.
se è una prova di sopravvivenza... non ne vedo il motivo
ah per inciso gli acquari senza energia elettrica li avevano sia i romani che i cinesi, niente di nuovo sotto il sole...
Patrick Egger
17-06-2011, 21:19
Ciao.
Quotando su quello che hanno scritto ALe87tv e daniele68 voglio aggiungere che si vedono ben dei pesci che stanno male:i portaspada che girano con la coda mezza chiusa,un Neon che nuota storto e una Moenkhausia malformata respira come un elefante.
Inoltre sono abbinati dei pesci insieme che non solo hanno bisogno di valori e temperature diverse,ma specie come i Phenacogrammus e i Puntius denisoni sono pesci da fiume e hanno proprio bisogno di corrente.
Chiamare una vasca cosi un biotopo è un vero insulto #23
daniele68
17-06-2011, 21:21
Ben detto Ale #25 anche se l'autovasca non la bombi di batteri .... forse nel suo piccolo vorrebbe sperimentare qualcosa del genere e a maggior ragione rafforza la mia impressione di incopetenza.. no che io mi senta un genio ma sicuramente scalare e guppo non li metto insieme...
Grande Patrick.. ecco la competenza...
Quoto Ale; se il signore in questione volesse esprimere il suo punto di vista, credo che qui lo possa fare apertamente e liberamente.
Magari così si può anche discutere su frasi come "non posso confrontarmi con un dilettante che se invece sti sparare sentenze facesse delle domande imparerebbe qualcosa." che, modestia a parte, sono tutte da dimostrare..
kawasakiz85
17-06-2011, 21:43
Ciao.
Quotando su quello che hanno scritto ALe87tv e daniele68 voglio aggiungere che si vedono ben dei pesci che stanno male:i portaspada che girano con la coda mezza chiusa,un Neon che nuota storto e una Moenkhausia malformata respira come un elefante.
Inoltre sono abbinati dei pesci insieme che non solo hanno bisogno di valori e temperature diverse,ma specie come i Phenacogrammus e i Puntius denisoni sono pesci da fiume e hanno proprio bisogno di corrente.
Chiamare una vasca cosi un biotopo è un vero insulto #23
Se ci sono delle CONVENZIONI su questo forum è perchè sono fondate su basi scientifiche e soprattutto sul RISPETTO E L'AMORE DELLA VITA ANIMALE
L'essere NEGOZIANTE quasi MAI denota un VERA competenza, salvo casi eccezionali e comunque rari come Patrick #25#25#25
MarZissimo
17-06-2011, 21:55
Ma ragazzi...cioè....quelli sarebbero animali in salute?!?!?! Dai oh...che si prendesse in giro qualcun'altro.
Patrick ha detto BENISSIMO. Ma vispi e vivaci...DE CHE?!
Se sei così tanto sicuro che quella vasca funzioni mettici degli heckel da 100euro l'uno.
Credo che facendo leva sulle diverse esigenze (soprattutto dei valori dell'acqua) non incontreremo molta solidarietà........parecchi acquariofili e soprattutto negozianti non sono assolutamente d'accordo con ciò che sostiene in nostro Alessandro ( e anche noi):
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp
Lo posto in caso che qualche "sperimentatore" lo voglia leggere.
berto1886
17-06-2011, 23:46
Molto spesso si parla di accoppiate non prorpio idonee, magari con qualche differenza di ph, o di durezza. Chi prova a fare un elenco dei pesci di questo (http://www.youtube.com/watch?v=VogvabM8nEM&feature=related) acquario?
Che ve ne pare? Dire che "c'è di tutto" non rende l'idea.
no comment... il bello è che il tipo è pure convinto che sia un bel lavoro... senza filtro poi usando solo attivatore batterico gli costerà un botto!!
mucchina
18-06-2011, 00:16
ALEX e METALDOLPHIN.....#25#25#25#25#25#25#25
ragazzi io chiudo, visto che chi ha realizzato la vasca, qui non scrive quindi non c'è un contradittorio.
ricordo che argomenti come autovasca e importanza dei valori sono trattati in molti post e articoli del forum, per cui invito chi ha ancora dei dubbi sulle argomentazioni citate, di leggerli e in caso aprire una discussione. ricordo inoltre che chi mette la propria vasca in rete deve accettare anche la si critichi, soprattutto se le critiche sono motivate, non come le visualizzazioni di un portale di video dove il colorato fà senz'altro presa.
resta l'amaro in bocca nel vedere, nonostante qui tanti ci si sbatta nell'allevare pesci con location, nel migliore dei modi, e a diffondere l'acquariofilia consapevole, molti ritengono ancora un "acquario" un contenitore in cui infilarci dentro quante più specie possibili, senza criterio..
Paolo Piccinelli
18-06-2011, 10:03
se avessi un euro per ognuno dei profeti dell'acquariofilia che sono transitati qui come meteore....
...altro che Bill Gates :-d
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |