PDA

Visualizza la versione completa : Sifonatura...mi potete aiutare?

ilariari
17-06-2011, 14:14
Salve a tutti,
da 4 mesi ho un acquario di 200l in buono stato per quanto rigurda la chimica (nitriti 0, acqua un po'dura ma ok per le specie che ci sono dentro etc...), almeno per adesso.

Eseguo settimanalmente un cambio d'acqua con sifonatura del fondo, ma noto che - per quanto accurata cerchi di eseguirla la sifonatura - il fondo resta sempre un po' "polveroso" (quando sfrecciano i coridoras si alzano le nuvolette, per intenderci!).
Ora, non è che posso svuotare la vasca tutte le settimane, quando ho tolto 20#25l smetto di sifonare e reintegro l'acqua.
Inoltre noto dello sporco anche fra le foglie delle piante a stelo, quelle che formano delle forestine (e non ricordo mai come si chiamano).
Insomma, non sono molto soddisfatta della pulizia (ma non fate battute sul fatto che sono donna, mi raccomando :-D )

Per farla breve, la domanda è questa: esistono degli attrezzi per sifonare senza aspirare acqua (o almeno, che reintroducono l'acqua sifonata e filtrata subito dopo, onde poter sifonare anche 10min di seguito?).

Grazie mille, a presto.
Ilaria

Lorenzo56
17-06-2011, 14:54
Su You tube avevo visto qualcosa del genere, appena lo trovo inserisco il link.
------------------------------------------------------------------------
http://www.youtube.com/watch?v=QkgkNbWesGg&feature=related
Eccolo qua.

Elia00
17-06-2011, 14:58
Ciao succede anchi a me e sinceramente non gli do troppo peso.

Giudima
17-06-2011, 15:59
L'acquario non è un ambiente asettico è vivo, sifonando certo non ti aiuti nel risolvere il problema (che per inciso non esiste).

Metti qualche pianta in più e ........fregatene :-D :-D :-D

ilariari
17-06-2011, 23:01
Dite che non è un problema, ma non è che il materiale che si accumula sul fondo contribuisce all'innalzamento dei nitrati?!?
Il sistema di youtube è ingegnoso, ma di sicuro non molto versatile: da fare proprio una tantum.

Bene, via, una cosa in meno da pulire ;-)

A presto, grazie mille per le risposte!
Ilaria