Entra

Visualizza la versione completa : ozonizzatore...

Hypa
17-06-2011, 14:14
Ciao ragazzi, l'ozonizzatore, posso montarlo solo abbinandolo allo skkimmer o c'è modo di usarlo in altro modo?

Darkclown
17-06-2011, 14:36
Hypa che io sappia areatore. + porosa che va nello skimmer o altrimenti una T nel venturi della pompa se la pompa non ha l attacco specifico per l ozono :)

Hypa
17-06-2011, 14:50
il mio skimmer ha l'attacco, ma vorrei evitare di usarlo con lo schiumatoio, ho letto che si rovinna inserendo l'ozono...

RobyVerona
17-06-2011, 15:27
il mio skimmer ha l'attacco, ma vorrei evitare di usarlo con lo schiumatoio, ho letto che si rovinna inserendo l'ozono...

Allora evita di usare l'ozono... Hai il modo più semplice ed efficace per utilizzarlo e non vuoi sfruttarlo? Comunque poco o tanto anche se lo usassi in altra maniera lo skimmer alla lunga ne risentirebbe.

Hypa
17-06-2011, 15:37
capisco...per ora eviterò, anche se sarei molto curioso di provarlo..

RobyVerona
17-06-2011, 15:42
C'è poco da essere curiosi, sulla sua efficacia ed utilità credo che nessuno stia qui a discuterne come sulla sua pericolosità. Se non usi il controller redox rischi, se lo usi rischi lo stesso. Io personalmente me ne sto alla larga, li ti basta un'attimo e fiuuuu... La vasca non c'è più....

Abra
17-06-2011, 16:06

Non è propio così...nel senso che l'ozono si attacca la materia plastica,ma a oggi coi materiali che si hanno a disposizione, si rovina forse uguale,ma ti servono 10 anni ;-) sempre SE....quindi io lo monterei tranquillo se il problema è solo quello.

Hypa
17-06-2011, 16:06
Nella stanza della tecnica in cui avrei voluto usarlo, sto montando una ventola aspiratrice, che manderà tutta l'umidità ed il calore che si forma, in soffitta..andrebbe bene eventualmente l'aspiratore per evitare che l'ozono possa diventar pericoloso annchhe per la mia salute?
------------------------------------------------------------------------

Non è propio così...nel senso che l'ozono si attacca la materia plastica,ma a oggi coi materiali che si hanno a disposizione, si rovina forse uguale,ma ti servono 10 anni ;-) sempre SE....quindi io lo monterei tranquillo se il problema è solo quello.

Si, mi preoccupava l'usura dello skimmer..
Ho letto nel sito che procude il mio ski, che si usura parecchio usando l'ozono..del resto il mio non è uno schiumatoio di ultimissima generazione..di penultima direi..;-)

Abra
17-06-2011, 16:11
Nella stanza della tecnica in cui avrei voluto usarlo, sto montando una ventola aspiratrice, che manderà tutta l'umidità ed il calore che si forma, in soffitta..andrebbe bene eventualmente l'aspiratore per evitare che l'ozono possa diventar pericoloso annchhe per la mia salute?

Certo che basta...ma quanto pensi che ne faccia ? per avere problemi alla salute devi usare ozonizzatori belli potenti e così arrivi a concentrazioni pericolose, certo non ti metti ad aspirare l'uscita dello skimmer vero ? :-D
Con sonda o senza cambia poco....devi valutare anche a occhio,gli effetti li noti bene bene,certo con la sonda ti puoi spingere più al limite,ma anche senza parti piano e vedrai che non avrai problemi.

Abra
17-06-2011, 16:13

Ho letto nel sito che procude il mio ski, che si usura parecchio usando l'ozono..del resto il mio non è uno schiumatoio di ultimissima generazione..di penultima direi..;-)

Allora ti fai un reattorino e sei a posto ;-) portaspaghetti bucato sotto nei lati....porosa adagiata sul fondo....e caduta dell'acqua dall'alto,così l'ozono si mescola ancora meglio ;-)

PIPPO5
17-06-2011, 17:14
quoto Abra......

Ilario86
17-06-2011, 17:28
io per ora lo uso con la porosa sotto la caduta ma appena torno a casa provo come ha detto abra

Hypa
17-06-2011, 17:28

Certo che basta...ma quanto pensi che ne faccia ? per avere problemi alla salute devi usare ozonizzatori belli potenti e così arrivi a concentrazioni pericolose, certo non ti metti ad aspirare l'uscita dello skimmer vero ? :-D
Con sonda o senza cambia poco....devi valutare anche a occhio,gli effetti li noti bene bene,certo con la sonda ti puoi spingere più al limite,ma anche senza parti piano e vedrai che non avrai problemi.

Ho l'iks con la sonda ed il modulo redox;-)

Allora ti fai un reattorino e sei a posto ;-) portaspaghetti bucato sotto nei lati....porosa adagiata sul fondo....e caduta dell'acqua dall'alto,così l'ozono si mescola ancora meglio ;-)

Ottimo..mi cerco un'immagine o qualcosa che mi faccia capire come farlo..

Hypa
18-06-2011, 12:25
Ok, ho trovato qualche progettino interessante di reattore e mi son venute un paio di idee per sfruttare al massimo l'ozono sprigionato dall'ozonizzatore.
Ora mi chiedo, potrei inserire lana di perlon nel reattore, per aiutare l'ozono a sciogliersi maggiormente nell'acqua? E posso alimentare il reattore con la risalita?

riky076
18-06-2011, 12:46
scusate mi spiegate la vera funzione dell'ozono in vasca edel redox?

Hypa
18-06-2011, 14:23
Riky l'ozono è un gas ossidante e sterilizzante, che ossida le sostanze che ingialliscono l'acqua, rendendola incolore, trasforma i nitriti in nitrati e le sostanze organiche in ammoniaca..ed alza il potenziale redox.
Per quannto riguarda il potenziale redox, qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266164 potrai trovare la descrizione precisa di cosa sia;-)

Ragazzi, ma l'ozonizzatore ha un funzionamento limitato nel tempo, o no?
Mi spiego, si esaurisce il materiale che permette di produrre ozono o fichè sarà acceso produrrà ozono in modo illimitato?

dimaurogiovanni
18-06-2011, 18:02
su bk cè un attacco per l'ozono .

RobyVerona
18-06-2011, 18:36
Visto che il tuo skimmer ha l'attacco per l'ozono non capisco il perchè non vuoi collegarcelo direttamente. Ok, si rovinerà un po di più ma viva la semplicità :-))

Hypa
18-06-2011, 18:51
Mi preoccupa la dicitura sul sito internet che è espilicita..dice che si usura molto..mi sembra almeno..ora vado a ricontrollare.;-)

RobyVerona
18-06-2011, 19:23
Mi preoccupa la dicitura sul sito internet che è espilicita..dice che si usura molto..mi sembra almeno..ora vado a ricontrollare.;-)

Se è predisposto si presume che sia di un materiale tale che non si deteriori in maniera così repentina con l'ozono. Che skimmer è?

Hypa
18-06-2011, 19:28
deltec ap702 http://www.theaquariumsolution.com/use-ozone-deltec-skimmers

RobyVerona
18-06-2011, 19:33
deltec ap702 http://www.theaquariumsolution.com/use-ozone-deltec-skimmers

Vai vai... attacca attacca :-))

Hypa
18-06-2011, 19:57
Ok allora vado con lo ski..mi risparmio delle noie..anche se il reattorino che stavo progettando veniva proprio carino..volevo mettere all'interno il motore di una koralia2 che mi avanza, e spingere controsenso le bolle di ozono rallentando la risalita e creando turbolenza, aumentando così lo scioglimento in acqua, e inserendo lana di perlon avrei fatto si che si scindessero ulteriormente..non so, se mi gira provo comunque a farlo..

RobyVerona
18-06-2011, 20:43
Ok allora vado con lo ski..mi risparmio delle noie..anche se il reattorino che stavo progettando veniva proprio carino..volevo mettere all'interno il motore di una koralia2 che mi avanza, e spingere controsenso le bolle di ozono rallentando la risalita e creando turbolenza, aumentando così lo scioglimento in acqua, e inserendo lana di perlon avrei fatto si che si scindessero ulteriormente..non so, se mi gira provo comunque a farlo..

Se vuoi provare per il gusto di farlo ok, bisogna sempre darsi nei nuovi stimoli (non solo in acquariofilia :-D:-D:-D). Piuttosto una cosa mi lascia perplesso, la lana di perlon... L'hai letto da qualche parte che si usa per sta cosa o è una tua idea?

Hypa
18-06-2011, 21:25
no non l'ho letto, ma ho visto un video in cui usavano una specie di pappardelle dentro al reattore..forse la lana di perlon è meglio lasciarla stare, guarda qua..chissà che roba è..
http://www.youtube.com/watch?v=x3rTv4sGjCk&feature=related

RobyVerona
18-06-2011, 21:49
no non l'ho letto, ma ho visto un video in cui usavano una specie di pappardelle dentro al reattore..forse la lana di perlon è meglio lasciarla stare, guarda qua..chissà che roba è..
http://www.youtube.com/watch?v=x3rTv4sGjCk&feature=related

Ho visto il filmato ma capire cosa siano quelle fettuccine e di che materiale direi che è impossibile. Magari la lana di perlon è inerte all'ozono ma se per qualche motivo non lo fosse rischi di fottere tutto in partenza, e ciò non è bello :-(

Abra
19-06-2011, 10:22
Secondo me sono trucioli di PVC bianco, potresti usare anche le classiche palline da filtro...in fondo serve solo per spezzare bene acqua e aria ed avere una migliore resa, ma io andrei senza nulla per ora,poi se hai intenzione di tenerlo perchè ti trovi bene,fai un lavorino fatto a regola ;-)

Hypa
19-06-2011, 10:59
Hai ragione..