Visualizza la versione completa : Ramirezi boccheggia
salve a tutti,
ho da circa un mese una magnifica coppia di ramirezi che si è già riprodotta. tuttavia da una settimana la femmina è diventata molto schiva, sempre nascosta e non esce nemmeno per mangiare (ho provato a mettere delle larve di chironomus proprio davanti al muso ma snobba pure quelle). ho notato che boccheggia molto vistosamente, come se avesse qualcosa di incastrato in gola, ma nonostante questo ha dei colori magnifici, da riproduzione.
gli altri ospiti stanno bene, i valori sono nella norma...cosa posso fare?
grazie a chi mi risponderà :-)
danny1111
17-06-2011, 15:09
ti consiglio di postare nella sezione giusta, ovvero quella delle malattie ciclidi.
Lì avrai consigli sicuramente migliori.
E' difficile dirlo così. Apri un post di là con valori e situazione dettagliata di tutto...
Scrivici i valori della vasca (anche se ti paiono giusti). Gli altri pesci?
Usi CO2? Non mangia ma vedi feci biancastre per caso?
innanzitutto scusate per la sezione...mi sono ricordato dopo di quella giusta...
per quando riguarda valori ecc e´tutto nel profilo, comunque il ph e´6,5, gh sul 6, kh tra il 3 e 4, nitriti assenti e nitrati il minimo misurabile.
la vasca e´200 litri lordi e non uso co2....le feci sono normalissime.
nessuno mi risponde?
per ora l'ho isolata in una sala avannotti in retina, come colori è sempre bella ma è un po smorta come comportamento e boccheggia sempre tanto.....
Con questi sintomi non mi viene inmente nulla, non si gratta vero?
Prova a spostarla e a mettere un aeratore, vediamo se è un problema di ossigeno.
Hai guardato bene le branchie?
le branchie sono normali, solo gli opercoli abbastanza aperti....
adesso sta agonizzando....non so più cosa pensare....#13
Niente allora, pensavo a vermi branchiali, ma si dovrebbe grattare un minimo. Mettila in un contenitore con acqua pulita ed aggiungi un aeratore, chissà...
p.s. aggiungi un pizzico di sale, 1 cucchiaino raso/6 lt., sempre che sia ancora viva :-(
morta stanotte....ancora con i colori bellissimi.... -20
peccato, non riesco proprio a capire di cosa è morta e soprattutto: si erano appena riprodotti....
Non so onestamente, con i ram è sempre un terno al lotto. L'avevi da tanto?
no...comprata la coppia da neanche un mese....
Allora è più probabile che avessero problemi alla fonte. Se leggi tutte le discussioni dei ram malati vedrai che più o meno erano stati acquistati da poco.
Sono delicati di natura in più se nei negozi hanno ricevuto trattamenti una volta cambiato acquario e quindi valori dell'acqua i problemi vengono fuori e curarli è molto difficile.
si ma quello che mi lascia perplesso è che si erano appena riprodotti.... so per esperienza che i ram per riprodursi devono stare bene e avere condizioni ambientali ideali...mah chissà....
il maschio comunque sta benissimo, adesso attendo qualche settimana e se le condizioni della vasca e degli ospiti rimangono stabili compro un'altra compagna..
Non so se le farai, ma tieni conto che ci dovrebbero essere le agognate ferie.
Tienine conto se prendi un pesce "nuovo".
Non so se le farai, ma tieni conto che ci dovrebbero essere le agognate ferie.
Tienine conto se prendi un pesce "nuovo".
hehe, faró una settimana a metá luglio....effettivamente sará meglio rimandare l`acquisto al mio rientro, sperando che l`estate non sia troppo calda
cavolo adesso il maschio uguale....fino a ieri mangiava con una voracità incredibile e stava benissimo. oggi è apatico, seppur colorato, e boccheggia vistosamente.....
non so dove sbattere la testa....-04
La cosa che puoi fare subito è cambiare acqua. Non so per cosa curarlo...non hai nitriti, nitrati, CO2, non so... hai l'aeratore? prova ad accenderlo.
Sicuro che non su gratti all'altezza delle branchie?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038
Scrivo a puntate...la temperatura a quanto è?
sono tornato dal lavoro ed era morto stecchito....uguale alla sua compagna....
sapevo che i ram erano delicati e tutto ma è davvero incredibile tutto ciò.... tra l'altro li avevo già avuti in passato e pur essendo "durati" anche poco, un annetto erano vissuti...
qualcosa mi dice che la mia avventura coi ram finisce qui....
E la mia non inizierà mai...i negozi nei miei paraggi non li vendono nemmeno più.
Non è normale che un pesce muoia in 24 ore praticamente...
scusa se sto andando OT... ma secondo te tutta questa debolezza diffusa nei ram é dovuta alla genetica ormai debole? mi sembra incredibile che esemplari cosi sani e belli, comprati tra l´altro da un negoziante competente, muoiano dopo cosi poco tempo per cause misteriose....
fine OT
grazie comunque per l´aiuto crilú :-)
Dipende da come vengono allevati all'origine. Fatto è che da quanto leggo una volta ammalati pochissimi si salvano, giusto quelli che hanno leggeri ma proprio leggeri bubù.
Guarda in ciclidi nani dovrebbe esserci una pappardella tutta dedicata a loro intitolata "tutto ramirezi", ciao
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226272
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |