Entra

Visualizza la versione completa : Rimuovere Filtro Biologico e .... Come riutilizzarlo?

tony 73
17-06-2011, 12:15
Ciao a tutti,

da Gennaio ho avviato la mia vasca Juwel Rio 180 adibita a marino.
Nella vasca sono presenti alcuni pesci (2 ocellaris, 1 premnas, 1 valenciennea, 1 salarias) e un euphyllia ancora.

Attrezzatura presente: Skimmer 3.0 Juwel (lavora bene), 2 pome Koralia 2800

Dopo 6 mesi, sarei dell'idea di eliminare il filtro biologico Juwel, in quanto l'acqua non la vedo mai limpida, e credo che la causa sia da imputare alla sua presenza, visto che spesso vedo uscira dalla pompa del filtro ciò che viene aspirato.

Ho paura a fare questo passo, o meglio, credo che vada fatto con un certo senso logico per non creare squilibri al sistema che si è venuto a creare in questi mesi.

Come posso procedere?
Dopodichè come posso riutilizzarlo?

Ho visto in altri thread che qualche utente ha avuto circa lo stesso problema in passato...

I valori dell'acqua sono a posto, un pò i nitrati alti (circa 25 mg/lt)

Grazie 1000

Ciao
Antonio. :-( -28

riky076
17-06-2011, 14:34
secondo me il filtro puoi usarlo solo xtenere il carbone attivo e le resine anti fosfati all'evenienza;-)

tony 73
17-06-2011, 14:39
secondo me il filtro puoi usarlo solo xtenere il carbone attivo e le resine anti fosfati all'evenienza;-)

E' proprio quello che pensavo.

Inizierò con il prossimo cambio d'acqua ad eliminare lentamente uno ad uno i componenti.
Quando sarà vuoto, lo riempirò con carbone attivo e resine.

Anche perchè tra un paio di settimane mi arriverà la plafo nuova 8x39W, e vorrei allevare un bel pò di coralli (LPS e SPS).

Grazie.

ALGRANATI
17-06-2011, 18:08
la resina andrai a metterla solo se ce ne sarà bisogno.
il filtro toglilo molto lentamente.....poco per volta magari in 3 o 4 volte in concomitanza di cambi d'acqua.

tony 73
17-06-2011, 18:19
la resina andrai a metterla solo se ce ne sarà bisogno.
il filtro toglilo molto lentamente.....poco per volta magari in 3 o 4 volte in concomitanza di cambi d'acqua.

Grazie.

Lo scorso week-end, in concomitanza del cambio d'acqua, ho elminato la spugna in lana bianca.

Con i prossimi cambi d'acqua parziali, farò come dici tu, una spugna alla volta, togliendo per ultimo i cannolicchi.
Insomma, in un paio di mesi dovrei terminare ;-)

Dopodichè vedremo :-)

P.S. MI consigli d'integrare batteri nel frattempo?

ALGRANATI
17-06-2011, 23:09
a me non piacciono molto.
io lascerei perdere per adesso.

tony 73
18-06-2011, 15:56
Ma la pompa di movimento del filtro continuo a farla andare?

MARINO_2011
18-06-2011, 16:18
Ragazzi io ho la stessa vasca e i filtri interni lo levati tranquillamente insieme...inserendo mix di zeoliti e carboni attivi

Bilbo80
18-06-2011, 18:19
Io leverei tutto e farei un bel cambione d'acqua, magari la sera così dopo fa tante ore di buio per rimettersi a posto. Intanto carbone tutta notte e tutto il giorno dopo. Contemporaneamente farei 15 giorni di resine antifosfati.
Non so se sia giusto fare così ma è quello che farei io...
:-))

ALGRANATI
18-06-2011, 20:46
Ragazzi io ho la stessa vasca e i filtri interni lo levati tranquillamente insieme...inserendo mix di zeoliti e carboni attivi

e infatti si è visto che fine hanno fatto i tuoi pesci:-D