Visualizza la versione completa : maturazione Filtro acquario fermo
rob.ge24
17-06-2011, 12:14
Ciao a tutti sentite sto prendendo un acquario usato che come filtro ha un FILTRO ESTERNO EHEIM PROFESSIONAL3 2075 FINO 650 LITRI l'acquario è 120x55x55 la proprietaria precedente dentro aveva piante e scalari io lo voglio fare di ciclidi malawi mi aiutate a capire i passaggi corretti da fare adesso? allora io pensavo di fare cosi
1 sistemare l'acquario
2 metterci sabbia e sassi (in pratica allestirla)
3 fare analizzare l'acqua di casa
4 metterci l'acqua dentro
5 far girare il filtro per almeno 2 3 settimane dentro
6 controllare i valori dell'acqua
7 comprare i pesci
8 mettere in pesci in vasca
la mia domanda è che succede se tengo la vasca e il filtro fermi per 2 settimane circa?
grazie
succede che i batteri vanno al creatore e devi ricominciare la maturazione
la mia domanda è che succede se tengo la vasca e il filtro fermi per 2 settimane circa?
Il filtro non matura, ma perchè devi tenerlo fermo?
Comunque per poter fare il punto 2 devi aver deciso la popolazione (i pesci :-))) da mettere dentro.
Che io sappia e correggetemi se sbaglio per evitare che il filtro venga distrutto lo potresti far girar su se stesso.
rob.ge24
17-06-2011, 15:08
ragazzi non ho capito.... spiegatevi meglio per favore
che mi consigliate di fare?
Allora per evitare problemi futuri ti consiglio di fare cosi:
Prendi il filtro, leva i cannolicchi, li bollisci per un pò, dopo li lavi bene sotto acqua corrente e li rimetti dentro e fai rifare la maturazione daccapo. Perchè comunque è usato e io non mi fiderei, preferisco far rifare la maturazione.
Per l'allestimento dell'acquario devi prima decidere che fauna e flora inserire e di conseguenza ti adegui sul fondo, rocce, legni luci ecc ecc
ragazzi non ho capito.... spiegatevi meglio per favore
Se il filtro rimane fermo i batteri aerobici (che trasformano l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati) non hanno abbastanza ossigeno per fare questa cosa e quindi il processo si ferma. Non so se facendolo girare su se stesso il processo continui, ma ad occhio direi di no perchè comunque l'ossigeno dove lo prendono?
Al limite lo puoi far girare in un secchio d'acqua, ma se lo fermi (per tanto tempo), poi dovrai comunque dare tempo ai batteri di reinnescare il processo (quindi in pratica farlo maturare di nuovo).
Per la popolazione e l'allestimento ti consiglio la sezione Ciclidi Lago Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=126).
Fondamentalmente ci sono due tipi di habitat, roccioso o sabbioso, ed ovviamente due tipi di pesci (mbuna ed haps).
Guardati un po' di foto (p.es. qui (http://www.malawi-dream.info/)), decidi quali specie ti piacciono e posta un messaggio nel forum di prima per farti aiutare a scegliere le specie compatibili.
Una volta deciso quali specie mettere, crei l'allestimento idoneo (roccioso, sabbioso o misto).
rob.ge24
17-06-2011, 16:21
ragazzi grazie ho deciso allora faccio come ha detto Darren e rifaccio fare la maturazione da capo aspettero un mesetto ma almeno sto tranquillo :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |