Entra

Visualizza la versione completa : Si riparte da zero!

frenk79
17-06-2011, 07:10
Ciao a tutti, tra pochi giorni prenderó un juwel vision260 che allestiró per i discus ,o meglio nn voglio fare il classico biotopo amazzonico ma pure io faccio parte di quelli a cui piacciono le vasche piantonate ma nn vogliono rinunciare ai discus...
Vi volevo chiedere se secondo voi 5 discus sono troppi visto che poi mi piacerebbe fare due branchi di pesci differenti, tipo neon o cardinali e un'altra specie. Suggerimenti sui pesci di branco? Per finire mi piacerebbe un paio di coppie di ciclici nani; stò esagerando? Voi nelle vostre vasche cosa avete? Ciao e grazie a tutti

mioteo
17-06-2011, 07:12
Personalmente non inserirei i ciclidi:-)

Valeriuccio
17-06-2011, 07:17
Si, esageri :-)

Ok discus e branchetti (anche se personalmente ne inserirei solo 1 magari bello folto).

Non aggiungerei altri nani :-)

frenk79
17-06-2011, 07:51
Mmmm... Ma i nani no per la loro territorialitá? Dite che poi darebbero noia ai discus? Il branchettino ne posso fare anche uno si. Un'altra cosa, secondo voi un filtro ex della ferplast da 1500lt/h è troppo sovradimensionato? La vasca che prendo è usata e ha già il filtro.

michele
17-06-2011, 07:52
I classici Cardinali secondo me sono una certezza, belli, non rompono le scatole, facili da allevare.... ad ogni modo la scelta è molto ampia, dipende da cosa piace a te più che altro. I ciclidi nani ci starebbero ma è un po' una forzatura, mi limiterei a aggiungere al massimo ancora dei corydoras.

frenk79
17-06-2011, 08:25
Infatti, i cardinali piacciono molto anche a me e penso una quindicina di metterli;5 corydoras e 5 discus. Che dici? Ci siamo? Il fondo ,anche se mi piace tremendamente quello fertile, metteró quello classico con uno strato fertile sotto e userò anche il cavetto. Cmq nn appena arriva la vasca documenteró le varie fasi e vi terró aggiornati.

michele
17-06-2011, 08:48
Personalmente non userei il cavetto e metterei della semplice ghiaia fine con altezza massima di 5-6 cm nei punti più spessi..... di Cardinali ne inserirei almeno 25#30.

frenk79
17-06-2011, 09:55
Personalmente non userei il cavetto e metterei della semplice ghiaia fine con altezza massima di 5-6 cm nei punti più spessi..... di Cardinali ne inserirei almeno 25#30.

Come mai il cavetto no? Dici che per far venire bene le piante nn serva? Nn volevo fare il classico biotopo amazzonico, ma cercare in giusto compromesso tra le esigenze dei pesci e l'immagine totale che ho in mente per la vasca.

michele
17-06-2011, 11:43
Se vuoi fare il biotopo discus allora appunto di piante ne devi mettere ben poche.