Entra

Visualizza la versione completa : ciclidi per 40 litri

simo2108
17-06-2011, 02:34
Ciao a tutti, vorrei inserire 2 ciclidi nani nel mio acquario! :-) tipo gli apistogramma trifasciata... quali mi consigliate?? li abbinerei a dei corydoras habrosus, a delle caridine japoniche e a 2 ampullarie! grazie in anticipo per le risposte!:-)

Valeriuccio
17-06-2011, 02:37
Mmmmmmm 40 litri sono davvero pochi....quali sono le misure della vasca???

simo2108
17-06-2011, 03:06
sono 50 per 26 per 31 ;)

simo2108
17-06-2011, 03:17
che ne dite degli apistogramma borelli?

Valeriuccio
17-06-2011, 04:29
Mmmmm si, i Borelli sono ok....

miticomatty
17-06-2011, 09:03
i Borelli ce li ho anch'io in una vasca con delle dimensioni simili a quelle della tua... l'importante è che sia ricca di piante e di nascondigli (per es. noci di cocco) e vedrai che se si troveranno a loro agio vedrai anche le uova schiudersi...

luchy
17-06-2011, 11:11
Borelli sicuramente,li ho presi anche io da 3 settimane e sono meravigliosi! Se vedi infatti c'è la mia discussione proprio sotto la tua in merito

simo2108
17-06-2011, 14:00
grazie mille raggazzi! andata per i borelli allora! :)

simo2108
17-06-2011, 14:48
una coppia ne metto giusto? :-)

danny1111
17-06-2011, 15:10

ovvio! ;-)

simo2108
17-06-2011, 15:49

ovvio! ;-)

Grazie! Mi sapreste dire ancora i valori ideali? possono comunque stare con le specie che ho giusto? :-)

miticomatty
19-06-2011, 20:40
dal punto di vista caratteriale credo di si...per i valori lascio la parola ai più esperti...

mouuu11
19-06-2011, 21:12
Adesso direi ph 6,5-6,8 gh <10 kh <10 no3 sarebbe meglio evitare di averli sopra i 10
Occhio solo la coppia no cory e no ampu che gli si scioglie il guscio
------------------------------------------------------------------------
Io non dico nulla ma almeno serously fish dice il minimo è 53 litri .. siete sicuri in 40 ci sta bene?
Ah io ti ho detto i valori a cui dovrebbe stare poi se sta a ph 7 o 6 non è un dramma ah e la temperatura 20- 26 gradi

simo2108
19-06-2011, 21:42
non li posso mettere coi corydoras quindi?? e con che pesci li potrei mettere quindi?? caridine si?

mouuu11
19-06-2011, 23:58
Secondo me dovresti optare per altri pesci .. i litri poi sono netti o lordi?

simo2108
20-06-2011, 02:07
sono lordi... è che pesci mi consigli te?? sono indeciso anche con un betta ma nn so a che pesci abbinarlo però (da fondo)...

mouuu11
20-06-2011, 13:03
Secondo me mooolto meglio un betta.. devi pensare poi che netti saranno 30 .. un betta e fine.
Oppure puoi provare delle rasbore galaxi o altre bororas ma un gruppetto di pochi esemplari.
oppure ancora se non vuoi acidificare l'acqua vai con gli endler (puri mi raccomando) .
Se decidi per betta o bororas o le galaxi niente ampullarie ma solo lumachine infestanti e red cherry
se invece punti sugli endler direi che un paio di ampullarie ci stanno

danny1111
20-06-2011, 14:02
come si era già detto in precedenza la vasca che hai è un tantino piccola per qualsiasi coppia di ciclidi nani. L'unica specie che potrebbe adattarsi per via della sua "minore" aggressività è il borelli.

A questo punto una coppia potrebbe andare. Preoccupati di creare un ambiente a loro idoneo, con molte piante, radici, nascondigli...dai loro zone in cui potersi nascondere.

Come popolazione complessiva non hai moltissima scelta. Io metterei o qualche otocinclus oppure qualche corydoras nano....

Se poi non sei convinto sui ciclidi nani e vuoi ripiegare su un altra specie allora potresti fare un caridinaio oppure delle rasbore galaxy (come già detto) o altri nano fish. I caracidi li eviterei (neon, nannostomus etc) così come evito assolutamente il betta con gli apistogramma.

Per quanto riguarda i valori fossi in te vedrei con più attenzione i valori di kh e gh. Dire che sono sotto il 10 come valore è troppo generico. Potrebbe essere 9 o 3 per quanto mi riguarda e le differenze sono abissali.

Manu.m
20-06-2011, 14:04
quoto danny

simo2108
20-06-2011, 16:02
sisi il betta da solo mi riferivo!

@ mouuu11 quindi potrei mettere qualche rasbora insieme al betta?? quante? come mai niente ampullarie? e poi al posto delle red cherry terrei le caridine japoniche che già ho...

mouuu11
20-06-2011, 16:22
danny io non dicevo di mettere apistogramma con betta. Il kh sotto il 10 vuol dire che qualsiasi valore sotto il 10 va bene poi per altre esigenze si può aumentare e diminuire ma gli apistogramma BORELLI si trovano bene a qualsiasi valore sotto il 10 (alcune schede dicono sotto il 15).

Le rasbore galaxi sono in estinzione nel loro ambiente naturale quindi se le vuoi le devi riprodurre e devi prendere già riprodotte.. per riprodurle non può esserci il betta.
Le ampullarie a un ph basso si sfalda il guscio e muoiono.
Si le ex japonica puoi lasciarle qualsisi sia la tua scelta.. si adattano quasi a tutte le acque

simo2108
20-06-2011, 16:30
danny io non dicevo di mettere apistogramma con betta. Il kh sotto il 10 vuol dire che qualsiasi valore sotto il 10 va bene poi per altre esigenze si può aumentare e diminuire ma gli apistogramma si trovano bene a qualsiasi valore sotto il 10 (alcune schede dicono sotto il 15).

Le rasbore galaxi sono in estinzione nel loro ambiente naturale quindi se le vuoi le devi riprodurre e devi prendere già riprodotte.. per riprodurle non può esserci il betta.
Si le ex japonica puoi lasciarle qualsisi sia la tua scelta.. si adattano quasi a tutte le acque

ahh ho capito per le rasbore... mi potresti consigliare qualche altro pesce da mettere con il betta e in che numero allora?? :-) per il ph per il betta puo essere tra 6,5 e 7,5 io adesso le ampullarie le ho con un ph di circa 7,4 e sembrano star bene....

danny1111
20-06-2011, 16:53
danny io non dicevo di mettere apistogramma con betta. Il kh sotto il 10 vuol dire che qualsiasi valore sotto il 10 va bene poi per altre esigenze si può aumentare e diminuire ma gli apistogramma si trovano bene a qualsiasi valore sotto il 10 (alcune schede dicono sotto il 15).

Senti giusto per curiosità mi dici su che sito hai letto che consigliano di tenere gli apistogramma con Kh e Gh sotto il 10 o il 15? (quindi da ciò deduco che 9 o 14 possono andar bene).

mouuu11
20-06-2011, 20:33
QUI (http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Apistogramma&species=borellii&id=115)
Certo però preferisce acque meno ricche di carbonati e bicarbonati

danny1111
21-06-2011, 12:59
QUI (http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Apistogramma&species=borellii&id=115)
Certo però preferisce acque meno ricche di carbonati e bicarbonati

sei andato a riportare una scheda sul borelli che è l'unico (se non erro), insieme al cacatuoides che ben sopporta valori intermedi sia di ph che di durezza.

Solo per farti vedere http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Apistogramma&species=macmasteri&id=118

una specie presa a caso potrai notare come il consiglio è quello di tenerli da 1 a 5. E non vale solo per la specie che ho preso in esame, ma vale per tutte le altre specie di apistogramma.
Questi ciclidi in natura vivono in acque acidissime e molto molto tenere. In cattività tollerano ampi margini ma per favore informiamoci bene prima di dare consigli errati a gente poco esperta. :-)

mouuu11
21-06-2011, 13:50
Simo col betta solo red cherry se hai molti nascondigli..

danny ma cavolo sei qui per puntualizzare o per aiutare??? mi sono stati chiesti i valori per i borelli non per tutti gli altri ciclidi...
E' come dire io parlo di scalari e te mi dici che i discus hanno menoi tolleranza di valori.. è naturale ma non mi è stato chiesto questo

danny1111
21-06-2011, 13:55

Questo è quello che hai scritto tu. Se io, neofita, entro in questo topic e leggo il tuo messaggio capisco che tutti gli apistogramma vivono bene anche a kh e gh sul 10. Il che è sbagliatissimo.

Non sono pignolo però i consigli vanno dati in un certo modo e senza creare confusione. Forse in buona fede non ti eri accorto di aver scritto male e per me non c'è alcun problema.
Datti una calmata però.

mouuu11
21-06-2011, 19:47
Ooops devo dire che mi sono dimenticato di scrivere borelli dopo apistogramma ... #12