Entra

Visualizza la versione completa : maturazione amazzonia...con pietra calcarea??

edous
16-06-2011, 23:24
Ciao a tutti, credo sia la sezione giusta per postare questa domanda, altrimenti mi rimetto a qualcuno dei moderatori per spostarla...
Mi chiedevo una cosa riguardo a questo conosciutissimo fondo...si sa che all'inizio per la maturazione bisogna continuamente effettuare cambi con acqua del rubinetto (o reintegrata con sali) per far saturare il fondo di carbonati, perchè l'amazzonia assorbendoli tende a far precipitare il kh e di conseguenza il ph...ora, se invece di cambiare continuamente l'acqua inserissimo una o due pietre calcaree per tot tempo, questo aiuterebbe e ''velocizzerebbe'' la saturazione senza conseguenze?? Ovviamente, una volta finito l'assorbimento dei carbonati andrebbero subito tolte così da stabilizzare definitivamente il kh...

edous
17-06-2011, 13:55
Up!

vinciolo88piy
17-06-2011, 20:43
solo le pietre non bastano perchè hanno una cessione lente rispetto l'assorbimento del fondo quindi devi usarei cambi frequenti 3 asettimana e i fertilizzanti

hai usato new amazzonia?

edous
17-06-2011, 21:05
solo le pietre non bastano perchè hanno una cessione lente rispetto l'assorbimento del fondo quindi devi usarei cambi frequenti 3 asettimana e i fertilizzanti

hai usato new amazzonia?

Non ho usato new amazzonia, ho usato amazzonia I! Cmq ho scritto all'ada italy per avere consigli e non ci capisco più nulla, il responsabile mi ha risposto dicendo di NON saturare assolutamente il fondo, ma di fare cambi con acqua osmotica magari integrata con sali o con acqua del rubinetto immettendo acqua con kh3-4...c'è invece chi mi ha consigliato di saturarlo immettendo SOLO acqua di rubinetto e facendo cambi anche dell'80%...ma porca miseria, possibile che ci siano pareri così discordanti?
------------------------------------------------------------------------

hai usato new amazzonia?

Non ho usato new amazzonia, ho usato amazzonia I! Cmq ho scritto all'ada italy per avere consigli e non ci capisco più nulla, il responsabile mi ha risposto dicendo di NON saturare assolutamente il fondo, ma di fare cambi con acqua osmotica magari integrata con sali o con acqua del rubinetto immettendo acqua con kh3-4...c'è invece chi mi ha consigliato di saturarlo immettendo SOLO acqua di rubinetto e facendo cambi anche dell'80%...ma porca miseria, possibile che ci siano pareri così discordanti?

Oltretutto la persona che mi ha consigliato di usare solo acqua del rubinetto è davvero esperto, ho visto le sue vasche, e con anni di allestimenti ada alle spalle...ha partecipato varie volte al contest...io tenderei a fidarmi della risposta dell'ada, ma ho seri dubbi, oltretutto anche tu stesso mi dici che il fondo va fatto saturare!

vinciolo88piy
17-06-2011, 22:04
i fondi vanno saturai con il tempo ci vogliono dai 6 ai 12 mesi se si satura prima ti potrebbe dare problemi
ecco perchè ti hanno consigliato di non saturare subito cosa che ti consiglio anche io
mantie kh 3-4 e gh 7-8 e non avrai problemi
per i cambi 50% osmosi e 50% rubinetto
sollo all'avvio 70%osmosi 30% rubinetto

edous
17-06-2011, 22:16
i fondi vanno saturai con il tempo ci vogliono dai 6 ai 12 mesi se si satura prima ti potrebbe dare problemi
ecco perchè ti hanno consigliato di non saturare subito cosa che ti consiglio anche io
mantie kh 3-4 e gh 7-8 e non avrai problemi
per i cambi 50% osmosi e 50% rubinetto
sollo all'avvio 70%osmosi 30% rubinetto

Meno male va..allora sto facendo bene, sono al terzo giorno e ho avviato con il 60% osmosi e 50% rubinetto...adesso cambio ogni 3 giorni 30 litri integrata con sali shg amazonas, quindi immetto acqua con kh3 e gh 6/7....non avevo mai usato amazzonia I, ho vasche con africana e malaya(che sto adorando perchè non ho mai avviato una vasca con tanta facilità e ottendendo risultati pazzeschi), avendo però sentito parlare davvero bene di amazzonia, ora tutto sta nell'avviare correttamente...poi si vedrà!

vinciolo88piy
17-06-2011, 22:41
e sicuramente sarà meno gestibile delle altre due

l'africana com'è di terra?è più dura come granuli?

edous
17-06-2011, 22:58
e sicuramente sarà meno gestibile delle altre due

l'africana com'è di terra?è più dura come granuli?

Si è più dura, fertilizzata meno e assorbe meno i carbonati...io di quella sto usando solo la powder in un caridinaio...non la uso in acquari ''spinti''...