Visualizza la versione completa : Akadama
mariotrottola
16-06-2011, 19:54
conoscete il prezzo all'incirca??
io ho trovato questo online a 3,5€ a sacco (credo 10kg)
link: http://www.zr-giardinaggio.it/vendita%20bonsai.htm
cadriano
16-06-2011, 21:05
bisogna fare attenzione perchè akadama originale è solo in determinate confezioni , si trova molti
altri prodotti simili, la confezione originale è solo simili a quella nella foto nel sito che hai detto con la scritta akadama in alto altra non so cosa sia, il prezzo dovrebbe essere sui 15 euro il sacco,
io l'ho trovata in un centro agrario che tratta i bonsai, altrimenti cerca vicino a te una associazione
bonsai, ti potranno indicare ove trovare l'originale,
prodotti simili si sfaldano in acqua e creano molti problemi
questo prodotto altera i primi tempi i valori dell'acqua
http://it.wikipedia.org/wiki/Akadama confezione originale
davide.lupini
16-06-2011, 21:13
ciao! a 3,5€ il sacco non ti fidare è una ciofeca, ti hanno messo in foto 3 sacchi, ma solo quello a dx è l'originale adatta all'acquariofilia quello a sx non lo conosco, quello piccolo al centro si sfalda.
quella vera è questa:
http://www.acquariando.info/wp-content/uploads/image/akadama-sacco-01.jpg
i sacchi poi sono espressi in litri e non in kg, io la mia in garden specializzati in bonsai l'ho pagata 11€ il sacco da 15lt
mariotrottola
25-06-2011, 14:40
Salve, ho bisogno di alcuni suggerimenti come sempre preziosissimi.
vorrei cambiare il fondo del mio acquario e inserire dell'akadama hard quality. La farò stare in dei secchi a stabilizzarsi circa un mese o qualcosa in piu (l'acqua va cambiata?)
comunque ho trovato un centro bonsai che la vende a 15€ per 12 litri a secco, il prezzo è buono? ho un 100 litri e vorrei fare uno spessore di almeno 4-5 cm. Quanti litri di akadama ci vogliono?
mi sono sentito dire dal negoziante che il pacco era pre-terremoto quindi non contaminato...non ci avevo pensato a questa cosa, è da sottovalutare oppure no??
mariotrottola
25-06-2011, 16:40
posso mettere un unico strato di akadama o è necessaria la pozzolana? qualora la mettessi onde evitare che si mischi in cosa potrei chiuderla?
cadriano
25-06-2011, 17:42
io farei un unico strato
mariotrottola
25-06-2011, 19:08
se mettessi del gravelit al centro?? tipo imbustato?
mariotrottola
26-06-2011, 16:56
:-)
cadriano
26-06-2011, 18:55
al limite uno strato di fertilizzante sotto poi tutta akadama lavata ovviamente
mariotrottola
03-09-2011, 13:42
ho appena acquistato 12litri akadama hard quality con le bande rosse, la confezione che solitamente consigliano su internet.
ebbene dopo averla setacciata dalla polvere e cominciato a sciacquare sotto acqua corrente ho notato che è davvero molto friabile, nel senso che si schiaccia con un dito...è normale?
procedo ancora a sciacquarla oppure la faccio riposare cosi com'è (sporca)??
DiPancrazio82
03-09-2011, 17:30
strano , io ho comprato l'akadama da davide.lupini e non è affatto friabile anzi.....diverse volte ho fatto la prova a schiacciarle con le dita ma niente.......ovviamente se insisti si frantumano..........cmq se è l'akadama originale sciacquala , e se hai voglia setacciala separandola in 2 granulometrie......metti sotto quella piu' grande e sopra la fine cosi' ti rimarrà piu' comoda la fase di piantumazione, specie con piante piccole.......
mariotrottola
03-09-2011, 17:53
una certa pressione per rompere il sassolino ci vuole, ma non capisco tutta quell'acqua sporca da dove viene fuori. Sono 3 ore che sciacquo e continua ad essere sporca
Ciao a tutti, sono un inesperto in acquariofilia ma essendo un coltivatore di bonsai da 25 anni posso darvi qualche consiglio riguardo l'akadama.
I coltivatori giapponesi consigliano per indurire l'akadama di lasciarla in un luogo buio (cantina) per due anni.:-D
Io ho sempre fatto così e la differenza da quella nuova è enorme.
Considerate che dopo anni di acqua, sole, neve, ghiaccio nei rinvasi la trovo ancora granulosa.
Capisco che i tempi in bosaistica sono diversi però...
Ciao a tutti.
Mauro.
Ragazzi devo avviare un nuovo acquario da 75 litri lordissimi...volevo fare il fondo con akadama ma non riesco a trovarla dalle mie parti.
Esiste un negozio online che venda quella originale?
Dove posso trovare istruzione su come trattarla prima di inserirla nella vasca?
La vasca è una ferplast cayman 60, un sacco di akadama può essere sufficente?
http://www.ebay.it/itm/AKADAMA-BONSAI-ACQUARI-15-LITRI-diam-3-7-mm-Doppia-Banda-Rossa-CERTRE-IT-/110782221623?pt=Vasi&hash=item19cb228d37#ht_2773wt_952
un sacco dovrebbe bastarti...ma i costi di spedizione non rendono conveniente l'acquisto online per un'unico sacco.
sk@walker
02-12-2011, 14:25
Dopo 8 anni di vasca (3 in attività e 5 di abbandono totale) ho rifatto il fondo utilizzando la stessa aka di prima.
Per sbriciolare il "sassolino" dovevo prenderla a martellate.
L'originale e solo quella nel sacco con le bande nere e con la scritta Akadama. Il resto e roba da "afretmarket" che si sfalda subito con la semplice pressione di due mignoli.
All'epoca non l'avevo neanche sciacquata. L'unica accortezza è fare attenzione che per un po' di tempo "ammorbidisce" molto l'acqua, quindi la vasca va lasciata girare per un bel po' prima che la durezza dell'acqua si stabilizzi.
Giuseppe_83
02-12-2011, 15:36
chi ha provato questa dice che è ottima:
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=360
non so dirti di più però perchè io non la uso al momento...
non vorrei poi fare la parte del boccalone però ho letto in giro che la zona di produzione dell'akadama è vicina al luogo dove c'è stata la fuga radioattiva quindi i pacchi inbustati in seguito potrebbero essere contaminati...
io riferisco quello che ho letto...non mi esprimo perchè non conosco bene la geograafia del giappone e la radioattività del terriccio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |