Visualizza la versione completa : integrare o non integare fluoro,potassio,boro.......!
ragazzi è da 5anni che la mia vasca gira e non ho mai integrato potassio,boro,fluoro,ferro ecc...... i colori non mi soddisfano soprattutto i rosa e i blu che non sono brillanti.......la stilopora,pocillopora e histrix rosa tendono ad essere scure ho comprato lo stilo pocci glow consigliato dal negoziante x schiarirle e poi ho deciso di iniziare ad integrare k - balance e il fluoro sempre zeovit tra poco pensavo di iniziare a dosare pure il b - balance secondo voi è buono integrare ossia potrebbe dipendere che non ho mai integrato?per il resto valori fosfati e nitrati 0,calcio 440,kh 9,magnesio 1470,salinita 35 per mille, luce 2x250w hqi + 2blu t5 54w!
metodo gestione berlinese
se fai cambi d'acqua regolari con buon sale in teoria potresti anche non integrare nulla,però questo dipende anche dalla popolazione della vasca,se e strapiena penso che qualcosina devi integrarla ;-)
Achilles91
17-06-2011, 10:32
se fai cambi d'acqua regolari con buon sale in teoria potresti anche non integrare nulla,però questo dipende anche dalla popolazione della vasca,se e strapiena penso che qualcosina devi integrarla ;-)
straquotissimo ma comunque lo schiumatoio ne elimina in quantita di oligo quindi con molti sps io comincerei a integrare un po tutto parti piano con piccole dosi e vedi come reagiscono gli animali e poi ti regoli
ok per ora sto dosando k - balance e fluoro con meta' dosaggio e poi tra un po' vedro'.......in effetti con lo skimmer soprattutto con schiumazione bella bagnata come il mio molti oligo credo che vengano schiumati!
ALGRANATI
17-06-2011, 18:06
io con una vasca così vecchia, proverei a fare qualche cambione pesante per svecchiare un pochino il sistema e poi inizia a fare qualche test di boro e potassio almeno per vedere come sei messo a spanne.
Misurali a distanza di una settimana almeno per 3 settimane senza fare cambi e ti regoli.. Se e' il caso o no!
oltre a qualche bel cambione con sale tipo RN come dice Matteo io comicerei a integrare tutto cio che hai detto ma anche il b-balance, parti da dosi di 1/4 delle consigliate e vedi se noti miglioramenti.. spesso se hai carenza noti cambiamenti in pochi giorni, specie dosando il fluoro sulle acropore blu.. poi aumenti pian piano se non sei ancora soddisfatto..
ReefSystem
17-06-2011, 20:41
Concordo con il cambio d'acqua, ma come ti e' stato gia' detto, dipende molto dalla popolazione della vasca. Non conosco bene i prodotti che stai usando, ma considera che il Boro in vasca, e' praticamente assente, nel senso che, se lo metti stasera, domani e' gia assimilato. Il potasssio e fluoro ti aiuterebbero nella stimolazione dei colori rossi e blu, ma anche qui, bisognerebbe vedere e sapere le condizioni della vasca. ;-)
ragazzi grazie i prodotti che sto usando è il potassio e il fluoro della linea zeovit,sto dosando anche stylo pocci glow tutti i giorni e nuance equo quando c'è bisogno di dare una spurgata circa una volta al mese!ora sono 4 giorni che ho iniziato l'integrazione con k - balance e Kaliumjodid Fluor Konzentrat,xora sto usando meta' dosaggio x tutti e due e ho iniziato a fare una cambio di un 7/10% d'acqua a settimana,sto usando sale brightwell acquatics appena finiro' questo provero' il royal nature tra un po' vedro' se iniziare anche l'integrazione di b - balance......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |