PDA

Visualizza la versione completa : Riduzione illuminazione da 1 w/l a 0,73 w/l

Massischi
16-06-2011, 19:35
Ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo il mio cubo. Ho un cubo dennerle 30 litri lordi (netti sono 24), con substrato dennerle nano deponit mix e ghiaia sempre dennerle nera. Ho un impianto co2 askoll e i valori sono ph 7 gh 10 kh 7. Piante eleocharis parvula e rotala rotundifolia.
Ho 3 lampade nano dennerle da 11 w ciascuna, con foto periodo totale di 9 ore, di cui 3 due sole lampade accese, 4 ore con tutte e tre, altre 2 ore con solo due accese.
Durante il picco di illuminazione ho dunque un rapporto di 1 w/l (calcolando la capienza lorda), mentre quando ho solo due lampade accese ho 0,73 w/l.
Dentro ho un otocinclus e una ventina di red cherry. Non fertilizzo per via dei gamberetti.
L'elocharis è praticamente esplosa creandomi un fitto prato in vasca molto bello, solo che ho notato che la forte illuminazione (le 4 ore in cui sono accese tutte le lampade) da molto fastidio al pesce e alle caridine, che non si stanno nemmeno riproducendo.

Ora la questione: posso lasciare solo due lampade (senza fare quindi il picco luminoso) senza avere danni particolari alle piante e agli ospiti (0,73 w/l quindi)? Avete avuto esperienze al riguardo?

Si vede proprio che gli ospiti non stanno bene durante le quattro ore con 1 w/l.

Grazie a tutti!

cubitalo
17-06-2011, 01:48
Perché non provi a fare il picco per meno tempo?
Comunque, se pesce e red cherry dovessero sentirsi così infastiditi, cercherebbero rifugio tra la vegetazione.

Massischi
17-06-2011, 10:15
si infatti se ne stanno tutto il tempo nascosti, ma vorrei proprio evitare tanta luce perchè si vede proprio che non stanno bene...pensi che le piante che ho potranno subire qualche danno se dovessi togliere una lampada? magari limito anche il numero di alghe, che comunque spuntano frequentemente su rocce e vetri.
Grazie per la risposta!

Federico Sibona
17-06-2011, 10:36
Penso che l'unica sia provare per un certo periodo a tenerne accese solo due ;-)

Se i litri netti sono circa 24, sei a quasi ad 1W/l anche con solo 2 lampade accese ;-)