PDA

Visualizza la versione completa : ...e' ancora buona?? alghe nere

michele84
16-06-2011, 18:32
ragazzi qualche settimana fa mi regalarono una pianta...un'hygrophila corymbosa
da inesperto la misi in acquario e guardandola bene aveva dei peli neri su alcune foglie...
impaurito, la tolsi subito appena qualcuno mi disse che potevano essere alghe nere e la misi in un secchio d'acqua fuori la cantina (con poco sole)

dopo 12 13 giorni per curiosita' mi affacciai nel secchio: le alghe nere erano scomparse dalle foglie, che erano solo un po piu ruvide del solito....ma secondo voi,ora, e' buona sta pianta???
potrei reinserirla?

michele84
17-06-2011, 00:56
nessuno risponde??

Valeriuccio
17-06-2011, 02:51
Fagli una foto e faccela vedere, cmq penso che puoi inserirla senza problemi :-)

michele84
18-06-2011, 01:11
domani la posto

gia90
18-06-2011, 08:04
inseriscila pure...ha le foglie ruvide al tatto per mancanza di co2

michele84
22-06-2011, 00:49
ce lho sempre nel secchio...
l'altro ieri la guardai per bene...qualche alga e' rimasta...ma ho tagliato le foglie: secondo voi faccio bene se taglio la cima e la radice a la ripianto??? non voglio metterla intera per non rischiare...

Gabriele Faraci
22-06-2011, 08:05
sennò la potresti bollire :-D

Entropy
22-06-2011, 09:06
michele84, se le condizioni ambientali di un acquario sono favorevoli alla crescita delle alghe, queste si formano indipendendemente se tu le veda o meno sulla pianta.
Se invece c'è qualche sparuta alga superstite, e nella vasca le piante crescono bene, allora le alghe spariranno del tutto.
Certo, se invece hai le foglie della pianta completamente ricoperte di alghe, è il caso di toglierle.
Se poi le alghe si trovano solo sulle foglie più basse, taglia la cima e ripianta quest'ultima.

michele84
22-06-2011, 19:05
michele84, se le condizioni ambientali di un acquario sono favorevoli alla crescita delle alghe, queste si formano indipendendemente se tu le veda o meno sulla pianta.
Se invece c'è qualche sparuta alga superstite, e nella vasca le piante crescono bene, allora le alghe spariranno del tutto.
Certo, se invece hai le foglie della pianta completamente ricoperte di alghe, è il caso di toglierle.
Se poi le alghe si trovano solo sulle foglie più basse, taglia la cima e ripianta quest'ultima.

questa pianta in questione me la regalarono!! nel mio acquario non ci sono alghe...(o almeno penso!)...

Rox R.
22-06-2011, 19:12
nel mio acquario non ci sono alghe...(o almeno penso!)...

Allora non è un acquario, è un ologramma! ;-)

michele84
22-06-2011, 19:57
hahaha
dai qualcuna c'e..ma non quelle filamentose nere o marroncine