Visualizza la versione completa : Prima massiccia manutenzione
Ciao a tutti,
a fine estate vorrei fare un po di manutenzione al mio acquario, potature piante, sostituzione fondo e sostituzione filtro interno con filtro esterno...
Sicuramente per tutte queste operazioni avrò bisogno di tempo, e qui sorge il dilemma....quanto tempo ho prima che i batteri nei cannolicchi passino a miglior vita?
L'idea è quella di metterli in una bacinella con acqua dell'acquario e un areatore per il tempo che serve a far tutto..potrebbe essere una buona soluzione?
Grazie.
Se vuoi passare da filtro interno ad esterno, potresti nel frattempo inserire il filtro esterno e farlo girare assieme all'interno,
in questo modo i cannolicchi del nuovo verranno colonizzati e nel momento che dovrai smantellare tutto ti ritroverai il filtro già pronto ;-)
Concordo pienamente con "ladysab". Anchio quando sono passaro dal filtro interno a quello interno avevo il tuo stesso dubbio. ho risolto facendo girare assieme i due filtri per 2 mesetti poi ho semplicemete levato l'interno. Io ho aspettato due mesetti xche volevo essere certo che i batteri si insediassero nel nuovo ma basta un mesetto ;).
Per le potature non le fare tutte insieme, Meglio se poti poco ma spesso.
Una domanda !! In acqario sono presenti pesci ?? xche cambiare il fondo non è casa da poco e cn i pesci in vasca potresti stresarli non poco, quindi ti consiglierei quando fai la manutenzione di prendere una bacinella mettere l'acqua dell'acquario e trasferire i pesci li.
Spero di esserti stato di aiuto :-))
Grazie ragazzi.....mi avete chiarito un bel po le idee...allora farò come mi avete detto...faccio girare insieme i due filtri e magari a fine estate parto con potature e sostituzioni..
@luck_90: ho solo un betta, magari lo sposto in una boccia con un riscaldatore piccolo cosi da non stressarlo molto.
Ciao.
cubitalo
18-06-2011, 00:45
Grazie ragazzi.....mi avete chiarito un bel po le idee...allora farò come mi avete detto...faccio girare insieme i due filtri e magari a fine estate parto con potature e sostituzioni..
@luck_90: ho solo un betta, magari lo sposto in una boccia con un riscaldatore piccolo cosi da non stressarlo molto.
In una boccia NO, per favore. E poi, a che serve il riscaldatore in estate? Ma poveretto, ci tieni a questo pesce o no?
Ciao.
Unpassante
20-06-2011, 08:08
secondo me basta un semplice secchio per il betta (SECCHIO OVVIAMENTE NUOVO DOVE NON CI SIA STATO MAI MESSO NIENTE DI CHIMICO) e senza riscaldatore visto che siamo in estate, temperatura ambiente e via... qualche ora ci puo' stare, magari se ce l'hai metti uno di quei filtrini piccoli interni giusto per smuovere un po' l'acqua, o al limite conservi un po' di acqua del tuo acquario e ogni tanto fai piccoli cambi al secchio, non dovresti avere problemi
CMQ ASPETTIAMO PARERI PIU ESPERTI
Federico Sibona
20-06-2011, 10:32
Dai su, va bene la crociata contro le bocce, ma se si tratta di tenerci un betta per una giornata, in attesa di rivedere la vasca, non credo sia il caso di strapparsi i capelli. Non penso che un secchio o una bacinella siano tanto meglio :-))
io quando ho cambiato il filtro (da interno ad esterno) ho semplicemento messo i cannolicchi vecchi nel nuovo filtro e tolto il vecchio
tutto fatto in 10 minuti
ho tenuto tutto sotto controllo e non ho rilevato nessuno sbalzo chimico o altro
dite che mi è andata bene?
è stata una mossa imprudente?
In una boccia NO, per favore. E poi, a che serve il riscaldatore in estate? Ma poveretto, ci tieni a questo pesce o no?
Ciao.
Concordo con te sul problema betta/boccia.....ma la mia idea era di spostarlo momentaneamente... giusto per il tempo che mi occorre per potare....non ci penso proprio a lasciarlo li!
iron_don
21-06-2011, 11:36
Mi inserisco nel thread per non aprirne un altro uguale.
Ho un acquario di circa 100l netti, completamente allestito, con molte piante (tra cui 2 anubias piuttosto grosse), valori dell'acqua stabili (sto lavorando per diminuire i nitrati altini), uno scalare giovane, un labeo, un ancistrus ed una coppia di corydoras albini.
L'acquario è stato avviato circa 10 anni fa e sinceramente non ricordo che fondo avessi usato nè tantomeno la tipologia di ghiaino.
E' stato curato quasi continuamente ma ha anche passato anni di abbandono in cui era arrivato a somigliare ad una palude.
A dicembre ho trasferito l'acquario nella nuova casa con l'intenzione di riavviarlo come si deve.
Le piante si sono riprese molto bene ed i valori si sono stabilizzati.
Negli ultimi tempi ho iniziato una fertilizzazione con prodotti Anubias (pastiglie mensili per il fondo e fertilizzante liquido quotidiano) ed ho aggiunto un impianto CO2 gel fatto in casa.
Le piante hanno risposto bene al nuovo protocollo di fertilizzazione, ma le foglie presentano segni di carenze nutritive.
Avendo quasi concluso il ciclo di fertilizzazione iniziato mesi fa, pensavo di avviare il protocollo Seachem e vedere se riesco ad ottenere risultati migliori.
Però, dato che l'investimento per acquistare tutti i prodotti Seachem si aggira sui 100 euro, mi domandavo: non converrebbe "resettare" l'acquario e rifare completamente il fondo?
Voi cosa mi consigliate? GRAZIE!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |