Entra

Visualizza la versione completa : scadenza mangimi secchi

fishermann
16-06-2011, 16:03
ciao a tutti, la mia domanda riguarda i mangimi esclusivamente SECCHI (non mi sognerei di dare il chironomus surgelato scaduto ai miei pesci).
come vi comportate con le date di scadenza? dato che ho 8 varietà diverse di secco, mi domandavo se quando scadono, per non buttarne la metà ancora da utilizzare, la si può continuare a somministrare e in caso per quanti mesi ancora.
grazie a tutti!

luck_90
16-06-2011, 16:06
Se è scaduta non la darei ! un mangime costa pochi euro ! Non vedo xche rischiare la salute dei pesci ....

fishermann
16-06-2011, 16:11
Se è scaduta non la darei ! un mangime costa pochi euro ! Non vedo xche rischiare la salute dei pesci ....

era più per non sprecarlo, ho pensato dato che è secco magari qualche mese non fa la differenza. però hai ragione tu, meglio buttarlo
------------------------------------------------------------------------
poi volevo chieder un'altra cosa che è OT ma evito di aprire un altro thread:
sono utili le vitamine commerciali ad esempio quelle tetra o sera? me le consigliate? ogni quanto vanno date, ad ogni pasto o ad esempio una volta a settimana?

berto1886
16-06-2011, 22:31
beh anche se è scaduto i pesci non è che muoiono solo che non avranno più la stessa quantità/qualità di nutrimenti che avevano da "nuovi" le vitamine può essere utile somministrarle ma non sono "obbligatorie" io somministro una volta a settimana le sera fishtamin inzuppando del secco

luck_90
16-06-2011, 23:41
Penso sia piu utile variare la dieta con diversi mangini tipo a scaglie, granuli,base vegetale,liofilizzati,surgelati, (vivo se se ne ha la possibilità). che somministare le vitamine. E' un parere personale

berto1886
17-06-2011, 00:31
ovviamente io vario con tutto quello che ho (prossimamente anche vivo) ma un pò di vitamine extra male non fanno...

luck_90
17-06-2011, 11:04
ovviamente io vario con tutto quello che ho (prossimamente anche vivo) ma un pò di vitamine extra male non fanno...

Xfetto allora la pensiamo allo stesso modo !
La cosa piu importante è variare !
Somministrare vivo se possibile.
Poi in piu si possono dare anche vitamine che male nn fanno ;)

fishermann
17-06-2011, 11:34

per vivo intendete artemie e dafnie? perche il loro allevamento mi sembra una cosa parecchio complicata e dispendiosa in quanto a tempo, eppure mi piacerebbe molto dare ai miei fish il meglio, solo che non ho il tempo materiale. non ci sono alternative facili per quanto riguarda il vivo?

luck_90
17-06-2011, 11:39

per vivo intendete artemie e dafnie? perche il loro allevamento mi sembra una cosa parecchio complicata e dispendiosa in quanto a tempo, eppure mi piacerebbe molto dare ai miei fish il meglio, solo che non ho il tempo materiale. non ci sono alternative facili per quanto riguarda il vivo?

Si intendevo artemie e dafnie ecc, L'allevamento non è troppo complicato, certo bisogna metterci buona pzienza come in tutte le cose per farle riuscire bene :) Altre alternative .... Adesso mi informo un pò ! spero che nel frattempo ci sia qualcuno più afferrato di me che ti sappia rispondere piu velocemente ;) Ti faccio sapere
CIAO

Luca_fish12
17-06-2011, 12:01
L'allevamento del vivo non è molto difficile (direi quasi per niente) nel caso delle daphnie...io le allevo da qualche mese e stanno fuori in giardino in un boccione...non devo fare niente io, solo pescarle e darle ai pesci dopo averle sciacquate! :-)

Le artemie è un po' più complicato perchè serve acqua salata...

Molto semplici da allevare sono anche tubifex e vermetti di terra, basta una scatola con un po' di terriccio e qualche piccolo accorgimento...
Per un periodo anni fa ho fatto la coltura anche delle anguillole dell'aceto...ma non mi sono trovato molto bene, forse per inesperienza visto che avevo iniziato da poco...
;-)

luck_90
17-06-2011, 12:05
L'allevamento del vivo non è molto difficile (direi quasi per niente) nel caso delle daphnie...io le allevo da qualche mese e stanno fuori in giardino in un boccione...non devo fare niente io, solo pescarle e darle ai pesci dopo averle sciacquate! :-)

Le artemie è un po' più complicato perchè serve acqua salata...

Molto semplici da allevare sono anche tubifex e vermetti di terra, basta una scatola con un po' di terriccio e qualche piccolo accorgimento...
Per un periodo anni fa ho fatto la coltura anche delle anguillole dell'aceto...ma non mi sono trovato molto bene, forse per inesperienza visto che avevo iniziato da poco...
;-)

Ciao potresti metterci a conoscenza di come allevi le tue daphnie in particolare e anche dei tubifex e vermetti di terra, cosi che anche noi possiamo fare lo stesso, visto che dici che non ci vuole niente :) Grazie in anticipo

Luca_fish12
17-06-2011, 12:21
Guarda, è pieno il portale di guide per una coltura di daphnie, basta leggere un po'! ;-)

Comunque ti faccio un piccolo riassunto, visto che scrivere tutto è lungo...
Serve un recipiente abbastanza capiente dove mettere l'inoculo e far sviluppare la coltura, si usano bacinelle, vaschette, io uso un boccione dell'acqua per esempio...

Si mette l'acqua dei cambi dell'acquario, oppure acqua di rubinetto lasciata a decantare e poi si mettono le daphnie...per nutrirle ci sono vari modi, una goccia di latte, oppure una goccia di sangue...oppure se la vasca è al sole (non diretto l'estate) si formano da sole delle alghe e non c'è bisogno di nutrirle...è una coltura semplice che richiede poca manutenzione...

Una guida completa l'ha scritta un utente qui sul forum, si intitola: guida per iniziare una coltura di daphnie! :-) cercala e troverai tutte le risposte!

Stessa cosa per gli altri cibi vivi! ;-) in linea di massima non sono particolarmente difficili e ci sono guide fatte bene che spiegano tutto!
p.s. sono stato "sbrigativo" perchè sto studiando e scrivere tutto è lungo...scusatemi! ;-)
Eccola qui, perfetta e pronta da consultare! :-)
Ringraziamo Maryer per la guida! ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203952

berto1886
17-06-2011, 23:20
già... vai di daphnie ;-)