Visualizza la versione completa : Progetto elos system 120
Ciao a tutti! Al momento ho un elos system 120x50x50 extrachiaro allestito a dolce ma che ho intenzione di trasformare in marino appena i fondi me lo consentono.
Ho bisogno di qualche consiglio per la parte tecnica. Ho già:
Sump (con scomparti che trasformerò in open space) e scomparto rabbocco. Dovrebbe essere la elos 1000
Rubinetto acqua e scarico nel mobile acquario
Osmoregolatore
Risalita eheim 1250. Scarico del 40.
2 ballast icecap 250 vecchio modello. Da valutare riflettori.
Controller reef angel (appena parte l'ordine del gruppo d'acquisto).
In pratica dovrei acquistare lo skimmer e le pompe di movimento.
Vorrei allevare prevalentemente sps.
Secondo voi (senza perdere di vista il budget limitato) verso quali prodotti dovrei orientarmi?
Sent from my iPad using Tapatalk
se vuoi risparmiare inizia a dare uun occhiata sul mercatino... cmq un buon skimmer in rapporto qualità prezzo è il bm 200 sono anche facili da reperire sul mercatino...mentre che pompe di movimento vorrai utilizzare? io metterei 2 tunze una 6105 e una 6055 elettroniche con molti controller...
Sisi ci sono fisso sul mercatino!
Voglio risparmiare nei limiti del possibile ma non comprare robetta che mi porti poi a dei compromessi in futuro... Per le pompe o vortech o tunze. Visto il costo delle vortech pensavo a 2 6055 tunze con relativo controller. Sarà valido come movimento?
Per lo skimmer avevo adocchiato i bubble magus, magari il pro155. Sarà adeguato per una vasca di sps?
io ho il vecchio bm 150 preso sul mercatino...è un trattore..nel senso positivo :-D
ho anche una tunze 6055 con multicontroller ed è fenomenale perchè lo gestisci dal computer
------------------------------------------------------------------------
se non vuoi rischiare e vuoi un qualcosa che ti duri nel tempo potresti vedere qualche lgm...ma costicchiano...
------------------------------------------------------------------------
ci sono anche gli h&s...
E una vortech mp40 potrebbe bastare all'inizio? Magari da raddoppiare dopo qualche mese
RUTHLESS86
16-06-2011, 17:25
una mp40 va benissimo.....se allevi sps aggiungerei un tunze a supporto sull'altro lato!!
Dello skimmer cosa mi dite? Avete esperienza sul pro155? Mi piace di più del 150 per il fatto che ha la pompa esterna
io rivedrei la pompa di mandata sia come potenza che come consumi ... le EHEIM sono dei trattori non si fermano mai però hanno un costo l/h - w molto alto e poi mi sembra poco per la tua vasca :-)
io rivedrei la pompa di mandata sia come potenza che come consumi ... le EHEIM sono dei trattori non si fermano mai però hanno un costo l/h - w molto alto e poi mi sembra poco per la tua vasca :-)
Cosa ci metteresti?
RUTHLESS86
16-06-2011, 18:05
risalita puoi mettere una eheim compact 2000......oppure aquabee 2000.....io personalmente metterei una nj2300!! per lo skimmer..metterei il 150 pro o il 150 normale....solo per il fatto che è stato usato con soddisfazioni da chiunque lo abbia!!!
le pompe indicate sono valide eventualmente darei anche uno sguardo alle sicce ... magari una 3.0 ....
Ok ho preso appunti.
Altra domanda: con una 6055 (senza controller, dovrebbe funzionare da quello che ho letto) sola riuscirei a partire per fare almeno i primi tempi di maturazione per poi integrarla a settembre con la 6095 in uscita e controller?
RUTHLESS86
16-06-2011, 18:32
solo una 6055.....è veramente poco!!
Ok opzione scartata. Vedrò di rimediare una mp40 o 2 6055 per partire
RUTHLESS86
16-06-2011, 20:28
o una mp40 e una 6055.......oppure due 6055!! se non metti la mp40 io farei due 6060!!
Cmq sia per dilazionare un po' la spesa (bestiale!) partirei con una sola mp40 per poi affiancarci qualcosa dopo qualche mese... Fattibile no? In fondo è un 120x50
se vuoi allungare ancora di più i tempi per dilazionare gli acquisti puoi anche comprare l'mp40 affiancata d una koralia che costa poco e poi magari dopo tutta la fase di maturazione e quindi dopo che metterai sps...un pò di tempo passerà... ti compri una seconda pompa più seria e la koralia la metti dietro la rocciata per smuovere...
RUTHLESS86
17-06-2011, 04:50
certo.....puoi iniziare tranquillamente solo con una vortech mp40.......poi appena metterai coralli esigenti al movimento....gli aggiungerai un altra pompa.......!!
parti tranquillamente con una MP40 .... magari vedi se trovi un'occasione sul mercatino ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307409&highlight=vortech+mp ... guarda qui
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |