Entra

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti ! anubias hastifolia ? :-)

claudio il guppy
16-06-2011, 15:59
Ciao , quanto costa un'anubias hastifolia ? :-)
L'altro giorno ne ho visto una , però le foglie erano verdi e bianche , xchè ?
è normale ?

Grazie in anticipo ^__________^

claudio il guppy
16-06-2011, 19:30
e dai ,xchè nn rispondete ?? -20

Entropy
17-06-2011, 14:06
quanto costa un'anubias hastifolia ?

Dipende dalla dimensione della pianta e dal posto in cui la compri........
Possono essere 5 euro come 20.

L'altro giorno ne ho visto una , però le foglie erano verdi e bianche , xchè ?

Sicuro che era un'Anubias?
Comunque la screziatura bianca è una varietà (selezionata dall'uomo) di una specie (ottenibile su moltissime specie) dovuta all'azione di un virus (non patogeno), che crea appunto, nelle foglie, zone mancanti di clorofilla.

gio87
19-06-2011, 10:00
quoto entropy di solito questo virus da il nome di variegata o varigated in inglese. non comporta nessun problema e le piante create con questa selezione a me piacciono davvero tanto,

esite anche per le anubias, da quello che so per ora solo su anubias barteri nana che e' stata chiamata variegate o green e white dagli orientali. che pero' non forma venature identiche come sulle altre specie ma macchie casuali che diminuiscono senza mai scomparire pero' quando poi la pianta viene ambientata sommersa.

per quanto riguarda la anubias hastifolia prima dalle mie parti si trovava con molta facilita' a circa 6 euro a pianta ora e' praticamente scomparsa sono almeno 2 anni che non la vedo piu. ma se cerchi in rete credo che tu la possa trovare a una 10 ina di euro spedita

p.s. se quella che hai visto tu non era la varieta variegata quelle macchie erano segno indiscusso di problemi alla pianta dovuti a fattori di carenza o altro se puoi scegliere prendine una senza macchie di nessun tipo ;) o se poi e' la variegata allora come detto sopra e' tutto un altro discorso.