Visualizza la versione completa : L'arte dello schiumare
Ma come si apprende la tecnica per far funzionare al meglio lo skimmer? :-))
Il mio MCE600 schiuma,ma non mi sembra corretto nel funzionamento.
Lascio il bicchiere a circa metà altezza,la schiuma inizia a salire e scendere nel bicchiere,poi dopo qualche ora si ferma e rimane nella parte alta del bicchiere.
Per riattivare la discesa della schiuma devo abbassare il bicchiere,ma non lo posso lasciare giù atrimenti in pochi minuti si riempie di acqua.
Il rubinetto dell'aria lo tengo tutto aperto e pulisco il bicchire un paio di volte alla settimana,non perchè si riempie.
Lorenzo Viganò
05-02-2006, 23:21
Molto dipende dal carico organico che hai in vasca, io ho lo stesso schiumatoio, il bicchiere non lo faccio mai scendere oltre i 6cm. quindi decisamente meno di metà, aria tutta aperta e schiuma benissimo, circa 1 volta a settimana bicchiere quasi pieno di liquido verdastro maleodorante. La mia vasca è un 300 litri netti con molti invertebrati e una discreta popolazione di pesci, quindi qualcosa da schiumare c'è sempre. Ripeto è importante conoscere la popolazione della tua vasca e come alimenti pesci e invertebrati.
Ciaoooooooooooooo #22
Io ho lo stesso schiumatoio su un 200 lt lordi scarsamente popolato di pesci e solo con molli.
Tengo il bicchiere basso... a 1 cm sopra il minimo diciamo e aria tutta aperta.
Normalmente svuoto 1/2 bicchiere di robaccia puzzolente un paio di volte alla settimana, poi capita alle volte, non ho ancora capito il perchè, che cominci a schiumare a manetta e devo sbicchierare 2 0 3 volte in 1 ora, ma acqua e schiuma semi pulita....poi tutto torna normale. #24
Nel mio caso (Ho solo le rocce) è presto per vedere se fà bene il suo lavoro.
Certo è che la schiuma si comporta in modo strano,forse perchè il carico organico in vasca è molto ridotto.
@wurdy
Ho la vasca della tua stessa misura :-)
Nel mio caso (Ho solo le rocce) è presto per vedere se fà bene il suo lavoro.
Certo è che la schiuma si comporta in modo strano,forse perchè il carico organico in vasca è molto ridotto.
@wurdy
Ho la vasca della tua stessa misura :-)
Sicuramente il suo lavoro lo fa bene e su vasche come le nostre è anche sovradimensionato. Mi rimane ancora il dubbio di quello che mi fa ogni tanto che ti ho scritto sopra, ma non è molto che ce l'ho... dobbiamo ancora imparare a conoscerci meglio :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |