Visualizza la versione completa : Consiglio layout Cayman 120lt lordi [AGGIORNATO]
fotografo74
16-06-2011, 15:53
La vasca è in fasr di maturazione, e prima di inserire i pesci vorrei trovare un layout decente...per un acquario di comunità ( guppy, pesci di fondo...e altri compatibili)
Consigli su come disporre quello che già c'è?
Grazie
Antonio
http://tapatalk.com/mu/5e222fbb-0aa6-a696.jpg
ciao, intanto se metti uno sfondo scuro dietro l'acquario di sicuro migliora l'effetto estetico e fa risaltare i colori delle piante
quoto raudee per lo sfondo e poi io ci metterei una piantina bassa davanti , magari a pratino e che sia di facile gestione come la sagittaria , che oltre tutto se non ricordo male , dovrebbe essere del biotopo dei guppy ...
Per il resto a me la tua vasca piace molto è un bell'allestimento .
Hai già visto un po' quali sono i pesci compatibili coi guppy?
fotografo74
17-06-2011, 06:54
Grazie :) Pensavo infatti a una pianta bassa che riempisse lo spazio davanti, sarebbe molto bella. Per lo sfondo scuro basta un cartoncino immagino, vero?
Per i pesci, sto approfondendo un po' le cose.
Grazie
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
fotografo74
17-06-2011, 06:57
http://tapatalk.com/mu/5ea7c054-de41#8015.jpg
Dimenticavo: ieri sera ho deciso per questo layout, mi pare migliore, lascerò questo.
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
Valeriuccio
17-06-2011, 07:04
Beh un piccolo consiglio, i tronchi e soprattutto i sassi cerca di metterli tutti dello stesso tipo, in modo da dare uniformità all'ambiente, quello bianco per esempio è "morfologicamente diverso" dagli altri scuri :-)
Beh un piccolo consiglio, i tronchi e soprattutto i sassi cerca di metterli tutti dello stesso tipo, in modo da dare uniformità all'ambiente, quello bianco per esempio è "morfologicamente diverso" dagli altri scuri :-)
Concordo,quel sasso chiaro stona un po col resto del layout
prova a togliere il sasso e a vedere se ti piace di più , altrimenti lascialo li dov'è ...
Come pesci coi guppy puoi mettere gli altri poecilidi , coryoras ( aeneus o paleatus ) , ancystrus ,etc.
Puoi postare i valori dell'acqua che vediamo più nel dettaglio se possiamo metterci altre specie ?
fotografo74
17-06-2011, 12:39
Grazie per i consigli, in effetti stona quel "coso" chiaro, forse una pietra lavica sarebbe meglio. Oggi compro i test a reagente così sapró essere più preciso, per ora uso gli sticks della Tetra.
Il problema maggiore sono le luci, spero di riuscire ad aggiungere un T5 24w per arrivare a 60w totali su 100lt circa netti. Sono imbranato con il fai da te :(
Antonio
fotografo74
18-06-2011, 17:08
Allora, ho comprato dei test a reagente, almeno le misurazioni sono più precise, se non altro di più facile lettura.
La maturazione pare essere ok, è passato quasi un mese, giorno più giorno meno, i valori sono misurati sono
pH 7.2
dGH 10
dKH 8
nitriti e nitrati misurati ancora con gli stick della Tetra e sono assenti ( appena una lieve e quasi impercettibile colorazione per i nitrati)...il filtro Bluwave 05 della Ferplast pare funzionare molto bene, almeno penso.
Ieri, anche su insistenza di mia figlia di quasi 4 anno....ho ceduto e ho preso 6 Rasbore.
Ora chiedo cortesemente:
insieme alle Rasbore, cosa potrei allevare?
Vogliono acqua leggermente acida, anche se ho letto che si adattano bene a valori leggermente più elevati: in ogni caso vorrei abbassare un po' il pH attraverso la CO2, che già erogo...magari la aumento un po' e la notte la spengo, non ci dovrebbero essere forti sbalzi di pH dato il valore del dKH...o sbaglio?
Oltre alle rasbore, cosa potrei allevare, a parte i Corydoras? ( non ho un ghiaino molto fine però...)
E soprattutto, in che numero per 100 litri netti circa?
L'ideale per me sarebbe avere due branchetti di pesci piccoli, quindi un altro branchetto ( di cosa? ) oltre alle 6 rasbore ( magari ne compro altre 4 e basta)... e una coppia di pesci che dovranno essere i "padroni" della vasca....gli scalari proprio no vero?
Grazie!
Antonio
fotografo74
21-06-2011, 08:09
Aggiornamento: ho abbassato il kH a 7, con un cambio di 20lt di acqua RO, spero che il pH diminuisca un pó, siamo ancora sul 7-7.5...
La settimana prossima cambieró altri 20lt sempre con acqua RO.
Per ora ( possibile? ) nitriti assenti, mai visti...
Ho deciso per una coppia di Apistogramma borellii.
Con le 6 rasbore e Apistogramma che potrei inserire ancora?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |