Entra

Visualizza la versione completa : pericolo ???

80sixio
16-06-2011, 15:48
ciao ragazzi, premetto che per me il dolce e' un n uovo mondo, vi spiego;

ho allestito la vasca 190 lt netti da 25 giorni , ho subito piantumato con giava, sagittaria, varie annubias, valli, densa ........ illumino 10 ore al giorno con 3 t8 da 30 w e non ho ancora inserito pesci, ho la co2 e da 2 giorni ho iniziato a fertilizzare con protocollo base sachem, con un quarto di dose in quanto mi e' stato consigliato di partire pian piano per arrivare alla dose completa in un mese, fondo fertile in flourite della sachem, ho fatto le analisi enitriti sono prossimi allo 0 e nitrati minori di 25 , non ho fatto ancora cambi di acqua, il problema e' che da un paio di giorni son comparsi sui vetri e sui bordi delle piante delle piccole alghe sottilissime di circa due millimetri di colore scuro, che faccio????? cosa sbaglio?????
ringrazio in anticipo chi vorra' rispondermi!!!

gia90
17-06-2011, 16:22
valori dell'acqua?
cmq è normale avere qualche alga ad acquario da poco allestito nn preoccuparti.
le alghe di cui stai parlando sono quelle a pennello o sono solo dei filamenti(filamentose)?

80sixio
17-06-2011, 16:31
ciao gia 90, credo siano quelle a pennello, comunque questa sera posto un paio di foto,

mi dici quali test devo comprare????? io provengo da un marino mediterraneo ed effettuavo solo no2 no3 in quanto prelevavo acqua direttamente dal mare.

ciao e grazie x la risposta
------------------------------------------------------------------------
P.S continuo con la fertilizzazione o mi blocco

80sixio
17-06-2011, 19:45
ragazzi ho parlato con il mio negoziante e mi ha consigliato di bloccare la fertilizzazione, ridurre le ore d'illuminazione, ma di fare anche da subito 2 giorni di buio totale, sara' giusto#24#24#24????????????

vi prego rispondete subito!!

Turidilla
18-06-2011, 01:18
Che io sappia la peggior cosa da fare in un acquario è creare sbalzi bruschi all'equilibrio, specie se è già instabile di per se come in un acquario appena avviato. Bloccare la fertilizzazione non saprei, visto che hai iniziato a dose ridotta non so se è quello il problema. Il buio non lo capisco, è un trattamento che si fa solo contro i cianobatteri. La regola generale è che se indebolisci le piante (meno nustrienti-buio) favorisci le alghe, più rapide ad adattarsi ai cambiamenti. Perciò occhio.
Tieni poi presente che qualche alga è inevitabile, fa parte del sistema, basta che non diventi infestante, segno che c'è qualche disequilibrio...
Se poi le tue sono filamentose, dei filamenti verdi e fatti tipo capelli, sappi che sono normalissime nelle vasche appena partite.

80sixio
18-06-2011, 01:26
francesca grazie tante x la risp, anche a me sembrava un po' una caz... creare uno squilibrio cosi' pesante, in ogni caso ho dato solo 2 giorni di fertilizzante, quindi credo che mi fermero' per il resto abbasso pian pianino le ore di luce, ma il buio penso di no. domani vedo anche di postare i valori e foto.

gia90
18-06-2011, 09:33
i test che devi comprare sono quello del ph,gh,kh,no2,no3 e se lo trovi po4