PDA

Visualizza la versione completa : torba come fondo fertile?

mikyfregon
16-06-2011, 15:40
ciao a tutti,volevo dei consigli in quanto volevo mettere della torba di sfagno(usata x le piante carnivore)sotto l'akadama x rendere fertile il tutto.puo' funzionare o no,qualcuno ci ha gia'provato?.nn vorrei dover rifare tutto tra 2 mesi.aspetto fiducioso consigli e testimonianze di esperienze con tale prodotto.

babaferu
16-06-2011, 15:45
no (anche io avevo le carnivore!)
e comunque lo sfagno usato per le piante carnivore non va messo in vasca, esiste torba specifica per acquari (che comunque si usa per altro). questo perchè le carnivore sono comunque meno sensibili dei pesci, e potrebbero esserci nella torba inquinanti che le piante non patiscono ma i pesci si (insomma, per lo stesso motivo la distillata di supermercato va bene per le piante ma non per i pesci...).

ciao, ba

mikyfregon
16-06-2011, 18:03
grazie ba,sono indeciso e nn so come fare;pensavo che l'akadama bastasse come fondo fertile ma no...e senza andare a comperare i soliti "fondi fertili"che costano uno sproposito,avevo optato x la torba di sfagno...e no!cosa mettere sotto l'akadama?(x plantacquario)

Mirko_81
17-06-2011, 10:01
se vuoi un acquario completamente giallo, puoi metterla, ma certo stona un pochino per un plantacquario...
puoi preparare il fondo in questo modo:
pozzolana + osmocote + laterite e poi ricopri tutto con l'akadama, senza lasciare nulla del composto preparato prima a diretto contatto della colonna d'acqua ;-)

il perchè di questi materiali?
pozzolana: contiene molti microelementi
osmocote: è un fertilizzante completo a cessione controllata
laterite: è ricco di ferro e nutrienti organici

naturalmente non va bene per acquari molto "spinti" ma per un normale plantacquario è ottimo!

mikyfregon
18-06-2011, 14:59
x fortuna nn ho fatto con la torba!ringrazio x i preziosi consigli!