PDA

Visualizza la versione completa : sostituire vallisneria gigantea

Miranda
16-06-2011, 13:31
Ciao, nella mia ricerca dell'acquario-per-gente-pigra :-)) ho impostato la mia vasca più grande con le piante più facili che potevo trovare.
Ora ho una foresta di cryptocoryne bellissime, qualche anubias nana legata su un legnetto e un angolo di vallisneria gigantea che è davvero "gigantea", mi copre gran parte della superficie e il risultato è che sotto c'è poca luce, vabbè che ci sono solo crypto, ma preferirei un pò più di spazio in superficie. E siccome non ho tempo di stare a potare dal basso le lunghe foglie, e la vallisneria dal canto suo stolona piuttosto spesso, vorrei sostituirla con una pianta alta ma non esagerata, che sia calciofila (uso acqua di rubinetto), e bisognosa di poca luce (2 neon da 18 watt ciscuno) e di niente CO2 aggiuntiva. Non mi piace il microsorum. Il ceratophillum mi piace, ma non voglio stare a ripiantarlo tutte le volte che si stacca dal fondo.
Avevo pensato alla vallisneria spiralis, ma magari posso trovare un'altra pianta che faccia un effetto forestoso e sia rustica abbastanza da vivere nella mia vasca. Qualche idea che non sia una pianta di plastica? Non so, ogni tanto escono sul mercato piante nuove, ed io ultimamente sono poco aggiornata :-))

babaferu
16-06-2011, 15:58
ciao cara! abbiamo la stessa vasca per pigre! solo che io ho microsorum al posto di anubias, e tanto ceratophillum (galleggiante).... l'ho provata anche io la vallisneria gigantea, ma ora l'ho sostituita con la spiralis, mooolto meglio e mooolta meno manutenzione.
all'inizio arginavo la foresta, ora.... la vasca è una foresta.

baci, ba

Miranda
17-06-2011, 11:04
Ciao ba!!! Che bello risentirti!
Sarei curiosa di vedere una foto.
Il ceratophillum l'avevo preso in un lago, ma poverello, è piuttosto stentato, sebbene dopo l'inserimento si fosse acclimatato, è cresciuto molto lentamente, ma non è un bel vedere non essendo la varietà a foglie lunghe che a me piace tanto.
Quindi vado di vallisneria spiralis? Quanto arriva ad essere alta? Dato che forse non ci metterei galleggianti vorrei che arrivasse fino al bordo vasca o quasi

babaferu
17-06-2011, 11:07
la mia vallisneria spiralis arriva sui 70 cm.... piega in superficie ricoprendone una parte.
stasera provo a mettere una foto.

baci, ba

Miranda
17-06-2011, 11:26
allora andrebbe bene anche per la mia vasca :-)

mucchina
17-06-2011, 14:31
Ciao...io ho entrambe in vasca, gigantea e spiralis.....sinceramente mi porta più lavoro di potatura la spiralis che la gigantea....la spiralis cresce più velocemente e stolona di più ( almeno nella mia vasca), spesso son costretta ad estirpare le piante intere....invece la gigantea sembra più ingombrante per via delle foglie più larghe ma in realtà cresce e stolona meno....
da qualche mese ho provato a potarle entrambe....le foglie son rimaste sane, forse per il fondo fertile che ha fortificato le piante....così riesco a mantenere entrambe le specie in vasca....

http://s3.postimage.org/2jxonfnyc/DSCF0357.jpg (http://postimage.org/image/2jxonfnyc/)

http://s3.postimage.org/2jzdubi84/DSCF0378.jpg (http://postimage.org/image/2jzdubi84/)

Miranda
17-06-2011, 21:23
Ciao mucchina :-))
Accorcio anch'io le foglie della vallisneria, ma sto attenta a non accorciarle tutte insieme perchè poi ciascuna foglia una volta tagliata si blocca, e poi si rovina gradualmente. Io della mia vallisneria non ho tolto le piante figlie, c'era spazio e s'è infoltita creando un bell'effetto, il problema sono le foglie lunghe che mi coprono la luce. Vorrei provare ad inserire anche la spiralis, vedere come si comporta e poi eventualmente togliere la gigantea. Tendo a mettere le mani in vasca il meno possibile ormai.

Felix7
17-06-2011, 21:59
ciao sono felix7 vendo o scambio piantine acquatiche come microsorum,cryptocoryne,anubias ecc...... ciao chi è interessato mi scriva sul forum...:-))

http://s4.postimage.org/1n3o0pcys/image.jpg (http://postimage.org/image/1n3o0pcys/)

mucchina
17-06-2011, 23:59
il problema sono le foglie lunghe che mi coprono la luce
la stessa cosa ti farà anche la spiralis...però se hai questa curiosità e giustamente vuoi provare perchè no.....come lunghezza della foglia secondo me non siamo molto distanti ma almeno la larghezza è minore....peccato non esser vicine altrimenti te ne regalerei un secchio..:-))

babaferu
18-06-2011, 10:55
a me la gigantea arrivava a.... 3 metri!!! veramente, le foglie mi facevano 2 volte il giro della vasca.
la spiralis mi arriva a 70 cm. cambia un bel po': con la gigantea avevo ormai uno spesso strato di foglie in superficie, con la spiralis ho metà vasca coperta (più o meno). insomma, molto dipende anche dalla vasca, a quanto pare.
io ho 0.5 watt/litro, fertilizzo dennerle a metà dose (ehm devo anche dire "quando mi ricordo") nutriballs nel fondo fertile ormai inerte, niente co2. acqua di rubinetto (gh 9 kh 8, ph 7.5)
la mia gigantea l'ho scambiata con la spiralis di uno che aveva un 600 lt.
eh scusa miranda non ho ancora risolto per la foto...
ba

Miranda
18-06-2011, 15:40
a me la gigantea arrivava a.... 3 metri!!! veramente, le foglie mi facevano 2 volte il giro della vasca.
la spiralis mi arriva a 70 cm. cambia un bel po': con la gigantea avevo ormai uno spesso strato di foglie in superficie, con la spiralis ho metà vasca coperta (più o meno).
mi sta venendo il dubbio che anch'io abbia la spiralis....#13 le foglie della mia pianta arriveranno ad un metro, ma non di più, scusate, ma la spiralis non è quella che ha le foglie un pò attorcigliate (appunto a spirale)? una volta l'ho vista in un negozio ma non era molto alta.

peccato non esser vicine altrimenti te ne regalerei un secchio..

grazie!!! ma non ti preoccupare, la troverò :-))

Ora faccio una foto alla vasca così magari fughiamo ogni dubbio :-))
------------------------------------------------------------------------
ecco la vasca, che vallisneria vi sembra?-:33

http://s4.postimage.org/1tcjgd690/IMG_3685.jpg (http://postimage.org/image/1tcjgd690/)

elettrobas
18-06-2011, 16:39
Per lo spessore delle foglie direi che è la gigantea. ;-)

babaferu
18-06-2011, 16:42
la mia gigantea era decisamente più gigantea della vostra..... almeno 7cm di larghezza della foglia!
la mia spiralis è leeegggermente più stretta della tua vallisneria, miranda..... ma proprio poco.
oh mi hai fatto venire il dubbio anche a me....
comunque miri, vista così, posto che sia gigantea quella che hai in vasca, non vale la pena che la cambi con la spiralis, l'effetto più o meno è lo stesso.....
ba
ps: ma che belle crypto che hai sempre..... sai a suo tempo ho fatto la vasca ispirandomi alla tua.... ma il cespuglio di crypto non mi è venuto così bello......

mucchina
19-06-2011, 13:16
la mia gigantea era decisamente più gigantea della vostra....
idem anche per me.....non arriva a 7 cm ma direi 4-5 di certo.....
oh mi hai fatto venire il dubbio anche a me...
idem anche per questo...guardando le dimensioni dei pesci mi sembra spiralis....a me non cresce a spirale ma dritta...proprio come la tua...
vista così, posto che sia gigantea quella che hai in vasca, non vale la pena che la cambi con la spiralis, l'effetto più o meno è lo stesso.....
condivido...

Miranda
19-06-2011, 23:13
una volta (quando avevo il Mirabello) avevo acquistato una spiralis, mi pare, ma aveva le foglie un pò attorcigliate, a spirale, appunto, e non erano molto lunghe poi, non so perchè, è deperita

ma che belle crypto che hai sempre..... sai a suo tempo ho fatto la vasca ispirandomi alla tua.... ma il cespuglio di crypto non mi è venuto così bello......
le mie crypto sono infestanti, e non sto fertilizzando più da circa un anno... se vuoi te ne mando qualcuna appena arriva l'autunno (adesso si scioglierebbero per il troppo caldo), io le lascio crescere senza toccarle e loro si espandono ed occupano gli spazi liberi

Miranda
19-06-2011, 23:52
Ho scoperto qual era la vallisneria che io credevo fosse "spiralis": era la varietà "biwaensis" che in effetti è più bassina della spiralis.
Invece questa che ho attualmente, poichè le foglie arrivano ad un metro e, tranne qualcuna, sono larghe al massimo 3 cm, escluderei che sia la vallisneria gigantea, è più probabile che si tratti della vallisneria spiralis tiger, con foglie più strette

barbapa
03-08-2011, 14:15
Io ho provato a potare con un taglio netto (forbici) le foglie all'altezza del pelo dell'acqua, devo dire che non sono marcite e hanno rallentato la crescita...

PS a me interessano piante di vallisneria gigantea, ho messo un annuncio in scambio piante nel mercatino

Dalla Pietà
03-08-2011, 15:44
io ho notato che tagliando le foglie troppo lunghe, la stessa foglia non marcisce ma rallenta la crescità.
non uso le forbici....