PDA

Visualizza la versione completa : Trasferimento avanotti scalare in altra vasca.

Filippo86
16-06-2011, 13:11
Salve, dovrei trasferire avanotti di un mese in un altra vasca, il mio problema è che la vasca dove si trovano attualmente è dotata di co2, mentre la nuova vasca è sprovvista di arredo e piante quindi di co2, in oltre è azionata da un filtro ad aria. la mia domanda è questa, possono essere trasferiti nell'altra vasca, usando la stessa acqua di provenienza? la mia preoccupazione è che il filtro azionato ad aria farà alzare inevitabilmente il ph che è di 6.55

bettina s.
16-06-2011, 13:31
l'unica è provare: predisponi la nuova vasca con l'acqua di provenienza e testa i valori per un paio di giorni, poi se la differenza non è eccessiva trasferisci i piccoli.
Metti almeno qualche stelo di ceratophillum demersum per contenere i nitrati e controlla i nitriti.

Paolo Piccinelli
16-06-2011, 13:38
l'importante è che l'acqua sia uguale a quella di partenza e pulita... i piccini sono molto adattabili ;-)

Filippo86
16-06-2011, 19:56
Ah ok grazie mille per i vostri consigli!!ultima cosa, quando avrò passato i piccoli nell'altra vasca è meglio fare cambi giornalieri o settimanali?

Paolo Piccinelli
17-06-2011, 07:05
devi tenere l'acqua pulita pur alimentando abbondantemente... io direi giorno sì e giorno no.

Filippo86
20-06-2011, 11:50
Grazie di nuovo paolo! quantita di acqua? 10% va bene o è troppa dato che la distanza tra un cambio e l'altro è poca? i cambi li faccio con l'acqua dell'acquario di provenienza o va bene acqua fresca?

Filippo86
24-06-2011, 10:22
pesci trasferiti, vado con acqua di rubinetto tagliata con acqua ad osmosi come per l'acquario di provenienza :-) penso il 10% ogni 2 gg vada bene...