PDA

Visualizza la versione completa : Avvio vasca 300 Lt

Sasoccio
16-06-2011, 12:16
Salve a tutti. Sto iniziando l'allestimento di un vasca 120x50x66. Seguirò il metodo berlinese.
Metterò una 40ina di kg di rocce vive, e schiumatio Bubble Magus nella sump. Procedendo un passo alla volta, mi indichereste se ci sono delle cose da fare durante il mese di buio a parte raboccare l'acqua evaporata?

Nopago
16-06-2011, 16:34
ciao, diciamo che non devi fare nulla oltre al rabocco...tutto si avvierà all'accensione della luce..

RUTHLESS86
16-06-2011, 17:31
dovrai aggiungere almeno 30 kg di rocce ancora....durante la maturazione......l'acqua si dovrebbe rabboccare da sola con il rabbocco automatico.......dovrai stare attento magari ai troppo sedimenti.....e a pulire i vetri.......e dovrai dimenticarti della vasca per almeno un mese pieno!!

Alfonso.
17-06-2011, 06:57
per le rocce potresti anche farcela....
nn esiste un rapporto bene preciso , anzi quello di 2 kg a lt. è superato, ci sono vasche in circolazione che lavorano anche con la metà, ll'importante che siano affiancate da uno skimmer molto peroformante.
io ti consiglio di nn scervellarti durante la maturazione, il sistema è in continuo movimento....
ne riparleremo tra un mesetto.

mioteo
17-06-2011, 07:02
Lascia girare la vasca sola,rabbocchi manualmente se non hai un osmoregolatore
Le rocce ,,credo che ne dovrai aggiungere ancora un po
Quando farai il primo cambio d'acqua,aspirerai anche tutti gli eventuali sedimenti che ci saranno

bibbi
17-06-2011, 07:39
per me devi mettere un osmoregolatore in sump / e vasca di rabbocco ,

e pulire lo skimmer una volta a sett. e lasci girare le pompe falle soffiare sulle rocce .

Sasoccio
17-06-2011, 09:23
Bene bene. Spero di andare sul sicuro con lo skimmer della Bubble Magus. Al più presto mi procurero l'osmoregolatore, la vaschetta per l'acqua di rabocco è già stata predisposta. Quindi per il primo cambio d'acqua ed i primi test aspetto almeno che sia finito il mese di buio.

GROSTIK
17-06-2011, 11:20
anche se dipende molto dalla qualità delle rocce il rapporto rocce/acqua utilizzato nel berlinese è di 1kg /5-6 litri .... quindi per la tua vasca dovresti mettere 70 - 75 Kg .....
per lo skimmer i BM hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ...
ma per dimensionare bene l'attrezzatura bisogna vedere cosa vuoi allevare ;-)