PDA

Visualizza la versione completa : Mosche e zanzare vive a Scalari...si può?

Riccardo80
16-06-2011, 02:18
Ciao ragazzi,
ho un'acquario aperto con una coppia di scalari. In questi giorni d'estate,ogni tanto capita di vedere svolazzare per casa una mosca o qualche zanzara.
Un giorno mentre cercavo di catturare una mosca,l'ho colpita ed è finita dentro l'acqua dell'acquario. I mie scalari subito si sono avventati contro la mosca e l'hanno divorata.
La domanda è: può fargli male mangiare le mosche o le zanzare?
Io credo di no,però non si sa mai....meglio chiedere :-))

Raf90
16-06-2011, 13:24
anche secondo me non ci sono particolari controindicazioni, l'unico dubbio può venirmi sui possibili parassiti che possono ospitare animali che vivono liberi in natura!

Valeriuccio
16-06-2011, 14:04
Io quelle poche che entrano in casa e che "giustizio" gliele do! E gradiscono :-)

Brendan
16-06-2011, 14:18
Basta che non siano "contaminate" da pesticidi, per il resto non ci sono problemi..

Luca_fish12
17-06-2011, 00:04
Concordo...un pesce in salute e con un sistema immunitario forte resiste ai parassiti che possono portare gli insetti! :-)

Discorso diverso se hanno contaminazioni chimiche o roba strana...ma è difficile...

Riccardo80
17-06-2011, 00:39
Per il momento i miei scalari stanno benissimo. Anzi,sembrano gradire molto le mosche o le zanzare. Infatti saltano per poterle prendere.

Luca_fish12
17-06-2011, 00:42
In un post premiato come vasca del mese (tempo fa) c'era l'esperienza di un utente che lasciava un piattino con una mela tagliata accanto all'acquario...i moscerini della frutta che si formavano (drosophila melanogaster) andavano ogni tanto sul pelo dell'acqua e i pesci li mangiavao...era una buona auto-alimentazione! ;-)

Valeriuccio
17-06-2011, 02:45
Luca non mi mettere in testa idee malsane che mi fai mollare dalla donna :-D

Luca_fish12
17-06-2011, 09:32
Luca non mi mettere in testa idee malsane che mi fai mollare dalla donna :-D

Eh, è un po' il problema di tutti questo #06#06 diamoci una regolata!! #18

Riccardo80
17-06-2011, 15:00
In un post premiato come vasca del mese (tempo fa) c'era l'esperienza di un utente che lasciava un piattino con una mela tagliata accanto all'acquario...i moscerini della frutta che si formavano (drosophila melanogaster) andavano ogni tanto sul pelo dell'acqua e i pesci li mangiavao...era una buona auto-alimentazione! ;-)

Ottima auto alimentazione. Il problema sarebbe che al primo moscerino che cade in acqua,la mia donna mi fa volare fuori dalla finestra. Non so quanto sia conveniente (sia per i moscerini,sia per me)....:-D

Luca_fish12
18-06-2011, 00:00
Quoto!

Ho lo stesso problema, per ora con mia madre però...non so quanto sia meglio o peggio! xD #06

Riccardo80
18-06-2011, 12:09
Comunque ogni tanto continuo a dare una zanzarina o una moschetta. Apprezzano molto e non hanno segni di malattia o sofferenza intestinale. Bene

Raf90
18-06-2011, 13:51

anch'io ho letto quell'articolo ma non sono riuscito a ritrovarlo!!-28d# se ricordo bene l'acquariofilo in questione una volta attirato qualche moscerini lasciava il contenitore sul filtro interno con il coperchio dell'acquario chiuso, l'umidità e l'assenza di vento sono le condizioni perfette per far proliferare la drosophyla, in questo modo si ha una prodizione potenzialmente infinita e la sicurezza che gli insettini non siano in alcun modo "contaminati" !!!semplice e geniale -11

se non fosse che anch'io ho il problema di mia mamma e di mia sorella, se facessi una cosa così finirei col fare io stesso l'esca per i moscerini #06-05

Luca_fish12
18-06-2011, 14:33
Comunque ogni tanto continuo a dare una zanzarina o una moschetta. Apprezzano molto e non hanno segni di malattia o sofferenza intestinale. Bene

Molto bene! :-)

P.s. Raf Ti capisco proprio bene... #06

mouuu11
18-06-2011, 21:05
L'avevo letto ma avendo camera mia avevo pure chiesto . Alla fine mi era stato sconsigliato non so per quale motivo