Entra

Visualizza la versione completa : lo modifico o no? urgente

Lollo meno
16-06-2011, 02:07
salve, ho un caridinaio avviato da qualche giorno.. è un 19 litri lordi. il filtro è il niagara a zainetto. secondo voi è sufficente la cartuccia di perlon e carboni che ha all'interno? per renderlo " più efficace " sarebbe meglio se aggiungessi un batuffolo di lana perlon davanti alla cartuccia oppure 6 / 7 cannolicchi? consigliatemi.

Valeriuccio
16-06-2011, 02:10
Urgente alle 2:10? :-)

Se riesci per me puoi fare come dici, togli solo il carbone che non serve ;-)

Valeriuccio
16-06-2011, 02:15
Scusa ho riletto ora, la cartuccia di perlon è la spugnetta bianca? Io penso che cmq puoi mettere sia i cannolicchi che la lana ;-)

Buchman
16-06-2011, 08:55
Secondo me, togli assolutamente i carboni, e metti cannolicchi (indispensabili per il filtraggio biologico) e metti la lana di perlon..lasciando la spugna!

Lollo meno
16-06-2011, 10:33
il problema è che carboni sono dentro la cartuccia. se tolgo questa lo spazio rimanente è ancora poco.. ci starebbero solo 5 / 6 cannolicchi e non la lana. nell'altro scomparto c'è una spugnetta a grana grossa. che faccio?

ladysab
16-06-2011, 11:55
io toglierei tutte le spugne, riempirei per 2/3 di cannolicchi e sopra metterei uno strato di spugna a riempire il vano
alternativa, riempi per metà coi cannolicchi, uno strato di spugna sottile e 1 strato di lana di perlon
------------------------------------------------------------------------
oppure, potresti anche creare un blocco di spugna con l'incastro per il tubo di aspirazione, in modo da metterlo direttamente in vasca ed effettuare un primo filtraggio direttamente lì
nel filtro riempi coi cannolicchi e un velo di perlon

Agro
16-06-2011, 12:38
Le spugne sono un ottimo supporto per i batteri, e spesso in filtri piccoli sono usare al posto dei cannolicchi, ma hanno il difetto di intasarsi a differenza dei cannolicchi che non si intasano.
Ho letto di chi ha tagliato le cartucce per poter estrarre le spugne e pulirle.

Lollo meno
16-06-2011, 13:28
------------------------------------------------------------------------
oppure, potresti anche creare un blocco di spugna con l'incastro per il tubo di aspirazione, in modo da metterlo direttamente in vasca ed effettuare un primo filtraggio direttamente lì
nel filtro riempi coi cannolicchi e un velo di perlon[/QUOTE]

ma intendi mettere un spugna nel tubo di aspirazione?

ladysab
16-06-2011, 14:06
all'esterno del tubo di aspirazione
intorno diciamo

così eviti che le caridine di entrino nel filtro, a maggior ragione quando nasceranno i piccolini

Lollo meno
16-06-2011, 14:35
allora.. ho riempitoo per 3/4 di cannolicchi, sopra la spugna e nell'altra casseruola vicino al filtro ho messo un batuffolo di lana di perlon. per risolvere il problema dei piccolini che vengono risucchiati per ora ho messo una calza da donna ben tesa