PDA

Visualizza la versione completa : Koralia 12v: Modello 4 o 5?

dhave
16-06-2011, 00:52
Ho ordinato il controller Wavemaker 4 per il mio 400l, ora la scelta è sulle pompe: serie 4 o 5?

Le 4 hanno l'albero in ceramica, ma delle 5 mi spaventa la possibile dimensione.

A voi la parola!

Maurizio Senia (Mauri)
16-06-2011, 08:46
Ho ordinato il controller Wavemaker 4 per il mio 400l, ora la scelta è sulle pompe: serie 4 o 5?

Le 4 hanno l'albero in ceramica, ma delle 5 mi spaventa la possibile dimensione.

A voi la parola!

Tra le le 2 pompe cambia tutto dalle 5 in poi sono senza alberino e molto piu performanti...ma che dimensioni e la vasca?
Io nella mia 150x60x60 monto 3 Koralia 8 Elettroniche con WM.;-)

dhave
16-06-2011, 09:43
180x50 x55h (altezza pelo acqua reale).
La vasca è questa per ora (in allestimento ^^)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308716

Per ora sono ancora in avvio, per cui ho piazzato due koralia 4 a 220v. Il ricircolo sump/vasca è di circa 1500 l/h (2 pompe da 1700l/h, ma tubazione lunga)

Il progetto "finale" è utilizzare 4 elettroniche sul wavemaker4.

Il dubbio è, come dicevo sopra, quale montare, se le 4 o le 5.

Ma le 5 sono molto più grosse delle 4?

Maurizio Senia (Mauri)
16-06-2011, 09:48
180x50 x55h (altezza pelo acqua reale).
La vasca è questa per ora (in allestimento ^^)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308716

Per ora sono ancora in avvio, per cui ho piazzato due koralia 4 a 220v. Il ricircolo sump/vasca è di circa 1500 l/h (2 pompe da 1700l/h, ma tubazione lunga)

Il progetto "finale" è utilizzare 4 elettroniche sul wavemaker4.

Il dubbio è, come dicevo sopra, quale montare, se le 4 o le 5.

Ma le 5 sono molto più grosse delle 4?

Per una vasca così lunga e poi visto che sono Elettroniche e le puoi regolare a piacimento io prenderei 2 Koralia 8..........la serie che va dalle 5 - 6 - 7 - 8 sono piu grandi come diametro la lunghezza e simile, così eviti di metterne 4.;-)

dhave
16-06-2011, 10:44
Ma non mettendone 4, diventa abbastanza inutile il controlle, avrei preso il wavemaker2, DEVO (con quello che ho speso :-)) ) metterne 4.

Suggerisci quindi la serie 5-6 invece delle 4 giusto?

Varia molto la dimensione fra le 5 e le 4? O sono solo più lunghe (non ho modo di vederle purtroppo)

Maurizio Senia (Mauri)
16-06-2011, 10:56
Ma non mettendone 4, diventa abbastanza inutile il controlle, avrei preso il wavemaker2, DEVO (con quello che ho speso :-)) ) metterne 4.

Suggerisci quindi la serie 5-6 invece delle 4 giusto?

Varia molto la dimensione fra le 5 e le 4? O sono solo più lunghe (non ho modo di vederle purtroppo)

Per le dimensioni e impossibile spiegare devi vederle.........puoi anche mettere 2 Koralia 6 e poi aggiundere 2 Koralia 4 che sono più piccole, devi anche dirci ciò che vuoi allevare.;-)

dhave
16-06-2011, 11:54
Per ora molli, più avanti qualche sps.
Il mio dilemma ora era più che altro meccanico, sapere le differenze/vantaggi/svantaggi costruttivi fra 4 e 5.
Mi sarebbero bastate 4 K4, ma se meccanicamente sono migliori le K5, avrei installatato le K5.

Maurizio Senia (Mauri)
16-06-2011, 12:03
Per ora molli, più avanti qualche sps.
Il mio dilemma ora era più che altro meccanico, sapere le differenze/vantaggi/svantaggi costruttivi fra 4 e 5.
Mi sarebbero bastate 4 K4, ma se meccanicamente sono migliori le K5, avrei installatato le K5.

La serie 1 - 2 - 3 - 4 sono la prima serie con alberino in ceramica molto fragile, si rompe solo a guardarlo, la Serie 5 - 6 - 7 - 8 sono la serie professional senza alberino molto silenziose e affidabili.

savo69
16-06-2011, 12:25
La serie 1 - 2 - 3 - 4 sono la prima serie con alberino in ceramica molto fragile, si rompe solo a guardarlo, la Serie 5 - 6 - 7 - 8 sono la serie professional senza alberino molto silenziose e affidabili.

Io ho avuto per 2 anni ke 4 ma non ho mai avuto nessun problema ne di partenze o ripartenze errate, ne di vibrazioni ne tantomeno di alberini rotti. L'unico che ho rotto l'ho rotto io perche' mi e'0 scivolata di mano la pompa mentre stavo aprendo ed e' andata a picchiare sul fondo del lavandino rompendo l'alberino..... Secondo me sono delle ottime pompe che non danno tutti quei problemi che molti dicono (oppure sono stato fortunato io, non lo so).
Sul fatto che la serie professional 5 - 6 - 7 - 8 sia meglio non ci sono dubbi
------------------------------------------------------------------------
ops, scusate, sono andato O.T.
Riguardo al dubbio di dhave, avendo acquistato il WM 4 in effetti sarebbe limitativo usarlo con sole 2 pompe anche se fondamentalmente condivido l'idea di mauri di andare su 2 K8 proprio per la lunghezza della vasca.

Puoi fare 4 K6 e dovresti essere apposto, hanno una buona portata e le puoi modulare divertendoti con WM4

dhave
16-06-2011, 12:57
Grazie Mauri, è proprio la risposta che cercavo! Ho dato un'occhio alla tua ex vasca e ho visto le 8 se non erro.

L'albero in ceramica ha il grande difetto di rompersi dentro la boccola, con conseguenti parole poco gentili al dio degli abissi.
Per errore mio, preciso, perchè muovendo le pompe ho mosso il motore si è inclinato nella sede. Il rischio si presenta quando si direzionano a e bisogna "spingere" in maniera poco delicata il tutto..

Questo mi ha lasciato dubbioso fino all'ultimo. A questo punto, visto che acquisterò le pompe un pò alla volta (1 al mese), potrei partire con un 5 o 6 e vedere come si comporta. Eventualmente sarei in tempo ad acquistare delle 8.