Visualizza la versione completa : filtraggio con torba
marcoposta
05-02-2006, 20:39
per fare il filtraggio con torba, dove la devo inserire?
200 litri lordi.filtro interno formato da 3 scomparti:uno per il termoriscaldatore;gli altri due,comunicanti nella parte bassa,dove poggiano i cannolicchi,sono uno per la pompa e l'altro per lana di vetro,spugna e ancora cannolicchi.
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=4
se hai altri dubbi chiedi pure :-)
Diciamo dove vuoi e dove ti sta, l' importante è che sia attraversata dal flusso d' acqua.
Diciamo dove vuoi e dove ti sta, l' importante è che sia attraversata dal flusso d' acqua.
ma ai batteri non fa nulla?
Assolutamente no, anzi, una volta esaurita è un ottimo substrato per i batteri.
ok, ma se veine messa prima dei cannolicchi, l'acqua viene prima acidificata e poi li attraversa #24
alla lunga con le sostanze che vengono rilasciate dalla torba, non rischiano di intasarsi?
Beh, ma la torba va sciacquata bene prima di inserirla in vasca, altrimenti ti trasforma l' acquario in una fogna di Calcutta !!! :-D
lo faccio, ma un minimo di schifezza lo rilascia ugualmente.......... forse è il tipo di torba che prendo io che è una schifezza -28d#
lo faccio, ma un minimo di schifezza lo rilascia ugualmente.......... forse è il tipo di torba che prendo io che è una schifezza -28d#
Si, ma adesso che hai il "secchiello" ..di torba ....mi dirai !!! :-D :-D
marcoposta
07-02-2006, 08:16
si ma quanta ne devo mettere?200 gr bastano?
marcoposta,
si ma quanta ne devo mettere?200 gr bastano?
io inizierei con 100g poi in base ai valori ti regoli per la prossima volta ;-)
Woodoo,
Si, ma adesso che hai il "secchiello" ..di torba ....mi dirai !!!
-28d#
secondo me può anche essere buona, ma in 4 settimane a mollo tutte rilasciano piccole particelle -28d#
Io ho sempre usato la torba in granuli e mi sono trovato benissimo, anzi, rilascia anche poco colore.
Per il dosaggio in effetti non c' è altro sistema che andare per tentativi.
Una volta stabilita la dose giusta per la tua vasca ripartiscila in 2-3 sacchetti da sostituire altrenativamente, in questo modo ti garantirai più facilmente la costanza dei valori in vasca.
mapi64,
Una volta stabilita la dose giusta per la tua vasca ripartiscila in 2-3 sacchetti da sostituire altrenativamente, in questo modo ti garantirai più facilmente la costanza dei valori in vasca.
questa è una cosa alla quale non ci avevo mai pensato!!!
l'ho sempre cambiatta tutta in una volta e puntualme mi ritrovavo una piccola variazione del ph
dal prossimo cambio farò così ;-)
marcoposta
07-02-2006, 15:18
la posso mettere in un calzino di cotone?
Meglio una calza da donna ...
marcoposta
07-02-2006, 15:33
quindi tolgo il calzino,tolgo metà torba e la metto in una collant da donna?
Dividi la torba in 3 porzioni, taglia 3 sezioni di collant e fai un nodo su un capo, inserisci la torba, sciaquala per bene facendo scorrere l' acqua in mezzo, annoda l' altro capo e inserisci nel filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |