Entra

Visualizza la versione completa : Presentazione e richiesta informazioni tecniche CO2 e valori acqua...dubbi!

fotografo74
15-06-2011, 21:16
Ciao a tutti,
è il mio primo post su questo bellissimo forum e portale, complimenti a tutti per la passione e la professionalità.
Ho da poco allestito un nuovo Cayman 80 Professional, 120lt lordi, ancora in fase di maturazione ( sono passati solo 15 giorni)
Leggendo molto nel forum e nel portale ho cercato di ridurre al minimo gli inevitabili errori che si compiono quando per la prima volta ci si affaccia in questo bellissimo mondo.
Vengo al dunque: ho comprato ieri un impianto con bombola usa e getta Aquili.
Tutto ok, almeno pare: la CO2 esce molto bene, ma la regolazione fine è piuttosto complicata, perchè ancora devo capire che modello ho....:-))
Sulla scatola è scritto Classic, all'interno c'e' il foglietto che indica la presenza del nuovo riduttore di pressione...ma a me sembra non corrispondere....e inoltre è presente la valvola di non ritorno, in vetro, che nel nuovo modello di riduttore dovrebbe essere implementata al suo interno, o no?
Poi c'e' una sorta di buchetto dove, in teoria, potrei agire con la chiave a brucola...ma sembra non girare...insomma non ci sto capendo più nulla :)
Aprendo al minimo la valvola di regolazione, arrivo a 38 bolle/minuto...stringendo quasi completamente quella ON/OFF riesco a arrivare anche a 7-8....non capisco se devo usare anche la chiave a brucola in quel buco....
Un'altra domanda: per misurare i valori dell'acqua uso il test a stick della Tetra...solo che non riesco a vedere un valore preciso, ovviamente...ad esempio il GH, a seconda del colore, può essere >X e non =X
Ci sono test che diano valori precisi e non entro un certo range?
Pare che ora io abbia PH 7.2 circa, GH >6 KH>7 nitriti e nitrati assenti....boh.....
Tali valori si sono abbassati naturalmente da quando ho attivato l'impianto CO2...è corretto?
Grazie per l'attenzione :)
Antonio

Ale87tv
16-06-2011, 08:04
allora per i test prendi quelli a reagente, le striscette non sono affidabili.
la co2 abbassa il ph e alza il kh, non influisce sul gh.

fotografo74
16-06-2011, 15:48
Grazie mille Ale :) prenderó quelli a reagente. Per la co2, ancora non capisco che riduttore ho :)