Entra

Visualizza la versione completa : Ocellaris Sottomissione ....cosa può succedere

Sandro S.
15-06-2011, 19:32
Oggi cerchiamo di parlare di un argomento molto interessante da certi punti di vista #36# , spiacevoli da altri se accade proprio agli unici due Ocellaris che si hanno in vasca . -28d#

Vi faccio vedere un video di un Pagliaccetto che nuota direi tranquillamente in una vaschetta con areatore..... non si nota nulla di particolare:

http://www.youtube.com/watch?v=Yn2xN-gyd8o

Ora invece, vi posto il video dove è stato aggiunto un secondo Pagliaccetto, molto probabilmente i due ospiti sono già entrambe metamorfosate in femmine e abbiamo molto probabilmente la sottomissione del più piccolo.

( Il pesce sottomesso, ovvero quello a destra è il pesce ripreso nel primo video )
http://www.youtube.com/watch?v=2E72on1XUAk

noterete la differenza di comportamento.

ALGRANATI
15-06-2011, 19:36
ho chiamato Ike.......chi meglio di lui??? ;-)

Sandro S.
15-06-2011, 19:36
grazie teo.
credo sia un argomento molto interessante da approfondire.

Acquatic Life
15-06-2011, 19:38
Mandategli una mail con il link ;-)

COCO
15-06-2011, 19:58
io ho visto che la mia coppia, quando hanno le uova, a mangiare esce solo praticamente la femmina il maschietto rimane vicino alla tana a curare, ma non tanto per sottomissione da parte della femmina, ma anche per paura degli altri predatori..
comunque fa una vita d'inferno, tutto il tempo vicino alla tana..

Stefano G.
15-06-2011, 20:11
cerca di ridurre l'aggressività della femmina

Omar Rold
15-06-2011, 20:27
Visti ieri sera..impressionante è dir poco! -05

Sandro S.
15-06-2011, 20:41
Coco, quello che descrivi tu è il normale comportamente di sottomissione Femmina-Maschio.

qui siamo in presenza di probabilmente 2 Femmine.

PIPPO5
15-06-2011, 21:15
ca..arola.....mai visto

ALGRANATI
15-06-2011, 21:30
Sandro, io non sono così convinto della presenza di 2 animali dello stesso sesso.

Hypa
15-06-2011, 22:52
Che roba..nel secondo video sembrava che stesse male..mi sembra strano che lo facesse anche se l'altro pesce stava dalla parte opposta della vasca, senza tentare di imporsi...

Stefano G.
15-06-2011, 22:56
Che roba..nel secondo video sembrava che stesse male..mi sembra strano che lo facesse anche se l'altro pesce stava dalla parte opposta della vasca, senza tentare di imporsi...
piccolo si ..........ma scemo no :-D
devono frenare l'aggressività della femmina .........nei pagliaccio è la femmina che comanda ...............veramente anche a casa mia -28d#

Hypa
15-06-2011, 23:00
Strano come la natura si rifletta sulla quotidianità umana..mi sa che la "femmina" comanda dappertutto..:-D

iTommy
16-06-2011, 19:49
A me sembrano due Amphiprion Percula. Almeno quello sottomesso....

RUTHLESS86
16-06-2011, 20:01
si....sono percula.....!!!

Sandro S.
16-06-2011, 20:12
si sono percula..... ma che centra? -28d#

iTommy
16-06-2011, 20:17
Ah no nulla nulla all'inizio c'era scritto Ocellaris :-)).........scusa! :P

enzolone
17-06-2011, 01:23
parlo per esperienza diretta . mai mettere in vasche con poco litraggio due pagliaccetti della stessa taglia . io da neofita lo feci in un 60 litri , risultato come in quella vaschetta . uno gironzolava tranquillo per la vasca e un altro stava sempre a pelo d'acqua quasi immobile e obbliguo , appena cercava di allontanarsi dall'angolo veniva preso di mira dall'altro e rimandato nel suo angolo . figuratevi che si faceva toccare con le mani e non scappava da quell'angolo . dopo due giorni che stava in quello stato e soprattutto perchè l'altro non lo faceva mangiare ho deciso di riportarlo al negoziante e me ne sono preso uno che era il doppio di quello che mi era rimasto . Da quel momento in poi c'è stata un po di lite iniziale ma adesso convivono tranquillamente da piu di un anno e hanno formato la coppia

RUTHLESS86
17-06-2011, 04:26
enzolone....ti quoto....ma i due percula erano in una vasca di 400 litri prima di essere quarantenati!! e si comportavano cosi lo stesso.....a questo punto.....le dimensioni della vasca non contano.....

egabriele
17-06-2011, 09:24
Strano... e in 400 litri non trovavano ognuno i propri spazi?
Sono di allevamento o selvatici?

riccardo.b
17-06-2011, 09:59
nella mia vasca da 400 lt lordi, succede bene o male la stessa cosa!
di pagliaccetti ne ho 4, i 2 piu' grandi hanno formato la coppia e depongono regolarmente e i 2 piu' piccoli, riprodotti da matteo, non vanno assolutamente d' amore e d'accordo.

il piu' piccolo dei 2 rimane sempre rintanato in un lobophyton e il piu' grandicello gironzola tranquillamente in tutta la vasca, quando è il momento di mangiare se il grande vede che il piccolo prende un granello in bocca è la fine, inizia a inseguirlo e andargli addosso con una cattiveria esagerata.

non mi spavento perchè la cosa ormai va avanti da mesi, e il piccoletto bene o male qualcosa mangia sempre e non presenta grandi segni di sofferenza!

teo presuppone stiano decidendo cosa fare sessualmente, pero' è veramente un continuo e la cosa va avanti da parecchio!! bhooo!!

Sandro S.
17-06-2011, 11:45
parlo per esperienza diretta . mai mettere in vasche con poco litraggio due pagliaccetti della stessa taglia . io da neofita lo feci in un 60 litri , risultato come in quella vaschetta . uno gironzolava tranquillo per la vasca e un altro stava sempre a pelo d'acqua quasi immobile e obbliguo , appena cercava di allontanarsi dall'angolo veniva preso di mira dall'altro e rimandato nel suo angolo . figuratevi che si faceva toccare con le mani e non scappava da quell'angolo . dopo due giorni che stava in quello stato e soprattutto perchè l'altro non lo faceva mangiare ho deciso di riportarlo al negoziante e me ne sono preso uno che era il doppio di quello che mi era rimasto . Da quel momento in poi c'è stata un po di lite iniziale ma adesso convivono tranquillamente da piu di un anno e hanno formato la coppia

ma per te 400 litri per 2 pagliacci sono "poco litraggio" ??? :-D:-D

i segni di "sottomissione" o come vogliamo chiamarli li ha avuti nel vascone, poi, li ho presi ed inseriti nella vaschetta per cercare di capire cosa avessero.

Sandro S.
17-06-2011, 11:58
Oggi ho avuto tempo di recarmi dal negoziante che gentilmente mi ha sostituito il pagliaccetto ( grazie Gabry ).

Le luci sono ancora spente e il nuovo pagliaccetto è ancora nella busta in fase di acclimatazione, ma è evidente l'atteggiamento che stanno avendo.......speriamo sia un buon segno....

http://www.youtube.com/watch?v=U8sTdj_5olM

Sandro S.
17-06-2011, 12:42
.....e coppia fu :-))

rilasciato in vasca......

http://www.youtube.com/watch?v=g66M_Lm9_GM

enzolone
17-06-2011, 12:59

ma per te 400 litri per 2 pagliacci sono "poco litraggio" ??? :-D:-D

i segni di "sottomissione" o come vogliamo chiamarli li ha avuti nel vascone, poi, li ho presi ed inseriti nella vaschetta per cercare di capire cosa avessero.

mi ero perso che stavano in 400 litri . in quel litraggio a mala pena dovrebbero incontrarsi . haha. comunque conviene prenderli sempre di dimensione differente se no si rischia quello che è successo a te e anche a me .

RUTHLESS86
17-06-2011, 13:12
meno male che hai risolto!

dimaurogiovanni
17-06-2011, 18:23
la sottomissione nei pagliacetti avienne anche in 1000 litri ,secondo mie esperienze dovute al sesso .se un percula non riescie ad inserirsi nel gruppo viene allontanato è difficilmente sopravvive .ho notato che inserendo in una vaschetta in vasca con il nuovo arrivato viene meglio accettato nell'inserimento

pieme74
18-06-2011, 12:06
interessantissimo Sandro.
vi racconto una mia esperienza:
in una vasca da 150x80x35 ne avevo 3 di tre taglie differenti, i due più grandi stavano insieme il terzo piccino in disparte.
ad un certo punte sembravano sul punto di deporre, pulivano una roccia e si corteggiavano, ero già pronto per l'evento quando improvvisamente uno dei due va con il piccino sottomettendo il terzo.
evidentemente il sottomesso confusosi è diventato femmina ed a quel punto è stato messo fuori.
morale della favola, il sottomesso l'ho messo insieme ad un altro più piccino ed ora sono una coppia, e gli altri 2 idem.
peccato che nessuno volgia decidersi a deporre -04